AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 27 gennaio quando lascerà  il posto al numero 300. ORA per VOI un po' di SATIRA - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Geografia delle Emozioni

Geografia delle Emozioni

Fotografia

Castello di Bard - Valle D'Aosta

Elliott Erwitt

137 fotografie divise in 9 sezioni

Elliott Erwitt

L’esposizione presenta in anteprima mondiale un nuovo progetto di retrospettiva dell’immensa opera di Elliott Erwitt, uno dei grandi protagonisti della fotografia del nostro tempo.

Leggi tutto

Arte

Monte Campo - Capracotta (Molise)

Arte sulla roccia
di Antonio di Campli

Arte sulla roccia   
<br>di Antonio di Campli

...immobili testimoni del tempo, forse una seconda funzione potranno avere questi massi.. e da questa riflessione è nata l’idea di trasformare questi massi in un percorso capace di ricordare uomini di questa terra e personaggi che questa terra hanno visitato ed amato.

Leggi tutto

Pagine Preziose

...una valigia di cartone

Testi e illustrazioni di Ilaria Marinelli - Secop Editore

Leggi tutto

archeologia

Sui passi di San Paolo in Grecia, ove fondò
la prima chiesa cristiana sul suolo europeo nel 49/50 dC.

Sito archeologico di Filippi

Sito archeologico di Filippi

Filippi è documentato sia dal patrimonio archeologico che architettonico; grazie al passaggio di San Paolo si può datare l’inizio del cristianesimo in Europa.

Leggi tutto

Ambiente

Binari da fiaba

Una nota di Marco Grilli

Binari da fiaba

Recuperare vecchie linee ferroviarie dismesse per creare percorsi verdi tesi a valorizzare la mobilità dolce e una nuova forma di turismo attivo, responsabile e sostenibile. La mobilità lenta è elemento fondamentale di una comunità viva e in buona salute fisica e mentale.

Leggi tutto

Fotografia

Galleria San Fedele - Milano

Orrore in cambogia

Fotografia sociale di Karl Mancini

Orrore in cambogia

Lacerata da decenni di guerre, quella che veniva storicamente definita come “Terra del sorriso”, si scontra tuttora con la silenziosa minaccia delle mine antiuomo. La peggiore delle eredità.

Leggi tutto

Fotografia

VedaVita Yoga Art Studio - Via di San Michele, Roma

Occhi che graffiano

Mostra e performance sulla città eterna

Occhi che graffiano

Uno sguardo, penetrante, ossessivo e disincantato, quel tradizionale presepe urbano della Città eterna. L’altra faccia del tradizionale reportage turistico di Roma dall'aspetto edulcorato”.

Leggi tutto

Fotografia

Dronero (Cuneo) dal 9 aprile al 9 maggio

Marcello Carrozzo: Se questo è cibo

La fotografia al servizio dell'azione sociale

Marcello Carrozzo: Se questo è cibo

Fotoreporter professionista, Marcello Carrozzo svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali nelle aree del mondo ad alta criticità.

Leggi tutto

Fotografia

Forte di Bard

Foto

51esima edizione

Foto

Per il settimo anno il Forte di Bard ospita in esclusiva, dal 3 febbraio al 2 giugno, la prima tappa italiana del tour mondiale della mostra Wildlife Photographer of the year, l'evento più prestigioso e importante nell'ambito della fotografia naturalistica.

Leggi tutto

Arte

Galleria Pisacane Arte - Milano

Made by YuX

Esposizione delle opere di Pierugo Giorgini, in arte YuX

Made by YuX

Nella serie intitolata Fatti...di YuX, alla quale appartengono diverse opere presenti in mostra (per esempio Wanted the Fab Four e Peace & Love), troviamo la raffigurazione delle icone del passato, miti contemporanei e personaggi legati al mondo delle fiabe e del cinema, che vengono incorniciati come manifesti pubblicitari e poi caratterizzati da tratti grotteschi

Leggi tutto

Arte

Spazio Badoer - Venezia

La gondola dei folli

di Eva Mari

La gondola dei folli

La mostra espositiva e performativa allestita nello Spazio Badoer sito nel complesso monumentale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista ha portato in rassegna, grazie agli artisti presenti 'visioni iconografiche contemporanee' sulla storia e modificazione delle immagini-ritratto appartenute alle storia della cultura e dell'umanità.

Leggi tutto

Fotografia

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Roma

Arturo Zavattini Fotografo

Arturo Zavattini Fotografo

Nell'esposizione un nucleo omogeneo è costituito dalle immagini realizzate a Tricarico nel giugno del 1952 nell'ambito della famosa spedizione etnografica in Lucania di Ernesto De Martino e qui concesse dal Centro di Documentazione Rocco Scotellaro.

Leggi tutto

Fotografia

Dal Guatemala

Rita Villanueva

La fotografia come impegno civile e solidarietà

Rita Villanueva

Attraverso la sua eccezionale arte fotografica coglie l'essenza delle persone: volti, amore, sguardi, espressioni ed emozioni, realizzando nel tempo un corpus fotografico dove i ritratti narrano storie, esperienze , passioni, emozioni, sentimenti.

Leggi tutto

Teatro

Teatro di Provincia

IV edizione - Finale:Teatro Comunale di Fiuggi 13 marzo

Teatro di Provincia

Una maratona di quindici corti teatrali degli autori CeNDIC, letti dalle compagnie operanti in nove teatri della provincia italiana, a partire dalla seconda metà di gennaio fino alla fine di febbraio.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Un uomo irrequieto

Christoph Ransmayr - Feltrinelli

Leggi tutto

Fotografia

Spazio Vicolo Bianchetti - Bologna

Cuba vista da Paolo Gotti

Nuove prospettive per il paese
dopo la pacificazione con gli Stati Uniti d'America

Cuba vista da Paolo Gotti

La serie fotografica di Paolo Gotti dal titolo Cuba. Where are you going? intende indagare, attraverso lo sguardo esterno del fotografo, le bellezze e le contraddizioni della più grande isola dei Caraibi che – fino a questo momento – è stata una delle ultime roccaforti mondiali del comunismo.

Leggi tutto

Fotografia

Photoblurrygraph

Un volume fotografico di Enrico Nicolo'

Photoblurrygraph

Cinquantuno fotografie analogiche a colori a sfocatura crescente di Enrico Nicolò, offrono un progressivo percorso di visione, sensoriale ed emozionale, dall'appannato fino all'evanescente e all'astratto...

Leggi tutto

animali

Cessi il massacro nelle isole Fær Øer

La mattanza delle balene

nota di Daniela Martani

La mattanza delle balene

Un massacro legalizzato, condannato da tutto il mondo.

Leggi tutto

Fotografia

Macro - Roma

Fotografia: il Presente

Fino al 17 gennaio 2016

Fotografia: il Presente

In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini.

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo Ducale - Genova

Retrospettiva di Lisetta Carmi

Fino al 17 gennaio 2016

Retrospettiva di Lisetta Carmi

...esposte le sue perfette inquadrature, testimonianze di quall'attimo capace di cogliere e di restituirci l'anima dei protagonisti e delle situazioni che ritrae.

Leggi tutto

Fotografia

Photolux - Lucca

Luce fra sacro e profano

Mostre, workshop, dibattiti

Luce fra sacro e profano

La luce, l'essenza della fotografia, è il simbolo di questo progetto. In un momento storico in cui siamo continuamente assaliti e pervasi da immagini...un crocevia di grandi maestri, esperti del settore e appassionati, aprendo anche uno spiraglio da cui osservare i nuovi talenti e i linguaggi più all'avanguardia.

Leggi tutto

Fotografia

Rovereto

Donne in guerra

Donne in guerra

Le donne furono mobilitate per ricoprire i posti di lavoro lasciati dagli uomini partiti per la guerra, sostenere il morale dei soldati, oltreché gestire l’economia familiare.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Tracce e segni degli uccelli d'europa

Roy Brown, John Ferguson, Michael Lawrence, David Lees

Ricca edizioni

Leggi tutto

Trekking

Zaino in spalla

100 chilometri tra fede, storia e natura

Zaino in spalla

Il cammino a piedi in Umbria diventa un modo slow per conoscere la gente, i luoghi e le testimonianze artistiche che hanno rappresentato la stessa linfa vitale del Poverello d’Assisi e dei Santi Protomartiri.

Leggi tutto

Trekking

Da Belpasso al rifugio de Monte Manfrè

Sentiero sull'Etna

Attraverso le particolarità storiche ed ambientali del territorio

Sentiero sull'Etna

Realizzata anche una brochure bilingue con la cartina, la descrizione dell’itinerario, i 10 luoghi di posa con tabelle descrittive. Il QR Code riportato sulle tabelle del percorso porta alla pagina web dedicata in italiano ed inglese in cui è possibile consultare le informazioni, scaricare la brochure e la traccia gpx.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.