Pace
di Dante Fasciolo
Voglio dimettermi...anzi no, darò l'appoggio esterno...
Concerto per la Pace
02 - Giornata degli Ufo
03 - Giornata delle Cooperative
06 - Giornata del Bacio
08 - Giornata Mar Mediterraneo
11 l- Giornata della popolazione
2 luglio 1897
Marconi brevetta la radio
3 luglio 1886
Presentata la prima automobile
3 luglio 1886
Nascono gli Stati Uniti d’America
7 luglio 1901
Nasce Vittorio De Sica
8 luglio 1978
Pertini, Presidente della Repubblica
10 luglio 1967
Primo fumetto di Corto Maltese
11 luglio 1899
Nasce la Fiat
11 luglio 1979
Omicidio Ambrosoli
13 luglio 1814
Nasce il corpo dei Carabinieri
14 luglio 1789
Scoppia la Rivoluzione Francese
Siamo a giugno del 1969 e mi chiama il grande Gianni Clerici (con cui sarei dovuto andare a fare un viaggio in Africa con un rivoluzionario fuori strada a sei ruote, che però non funzionava neanche a Milano) e mi propone di andare a Londra con una Ferrari Dino a fotografare il tennis a Wimbledon.
La quotidianità della guerra con i suoi aberranti misfatti mentre ci fornisce uno stillicidio di mostruosità ribadisce istante per istante una suprema certezza: essere quella della Pace la sola e sicura strada percorribile all’uomo.
Il Governo si impegna, chiamato continuamente ad affrontare esigenze sempre più ampie, la maggioranza pur traballante regge e vuole operare a favore del Paese, l’Europa ci raccomanda di non perdere di vista il Pnrr, la insensata guerra( quanto durerà?) in Ucraina lacera conseguenze anche per la nostra quotidianità: ecco la tragica finestra che si affaccia a richiedere maggiori attenzioni.
Quando si dice che bellezza, soldi, fama e successo non danno la felicità non è mai così vero come per certi attori, le cui storie sono lì a dimostrarcelo. Quella di Carole Landis è solo una delle tante, ma merita d’essere ricordata.
Le sculture Interattive e Rumorose, coinvolgeranno lo spettatore che potrà così intervenire direttamente sull’opera, ruotandola, scomponendola, ed anche suonandola.
Per uno scultore, creare con le mani è del tutto normale. Marrani vuole che anche lo spettatore comprenda, senta e veda, attraverso il tatto, l’udito e anche l’uso delle mani.
Se l'opera più conosciuta di Caroto è sicuramente ’Ritratto di fanciullo con disegno’ (1515-1520) si conoscono una serie di altre opere importanti grazie ad una vasta produzione, dovuta in gran parte ad una intensa committenza da parte di ordini religiosi e conservata perlopiù a Verona...
Una mostra a tema promossa dall'Unione Cattolica Artisti Italiani.
Opere d'arte punteggiate da frasi e concetti di Pace.
Calendasco - sabato 24 settembre inagurazione e manifestazioni nella piazza d’armi e domenica 25 settembre visite guidate e mostra delle tesi del Politecnico -
Pergine - Sabato 24 settembre Seminario di Studi Incastellamento in Trentino - presentazione Atlante Castellano IIC - Presentazione volume fotografico "Nel Regno della Notte i castelli del Trentino tra paesaggio e leggenda". www.fondazionecastelpergine.eu trentinoaltoadige@istitutoitalianocastelli.it
Oggi non resta molto della civiltà contadina di allora ma fortunatamente esistono ancora delle preziose testimonianze di quel tempo.
La struttura, è stata recuperata alla perfezione a partire dal 2007, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata.
In questo capitolo il mio amico viaggiatore, via via che si riprende dalla malattia, comincia a sentirsi stretto e costretto agli "arresti domiciliari" e dimostra tutta la sua capacità di narratore di viaggi, dopo aver esplorato tutto ciò che avviene all'interno dell'albergo e i personaggi in commedia, cominciando a raccontare ciò che vede e sente dalla finestra della camera.
È ancora possibile credere, nell’età della scienza? E uno scienziato può essere credente?
Il primo graphic novel sul tema del rapporto fra Scienza e Fede, liberamente tratto dal libro “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo” di Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone.
Tra i Borghi del Respiro dell' Abruzzo, c'è "Sante Marie" tipico borgo al confine tra Lazio e Abruzzo della catena dei monti carseolani; il monte Bove, il monte Sant’Angelo e il monte Faito. Immerso in un paesaggio incantato, aspro e selvaggio impreziosito da foltissimi castagneti e faggeti secolari, il borgo volge lo sguardo su panorami di rara bellezza, mutevoli ed incantevoli nel trascorrere le quattro stagioni.
Una “esplosione di morti infantili” è probabile e imminente nel Corno d’Africa se la comunità internazionale non dovesse intervenire con urgenza per scongiurare tale scenario, garantendo aiuti per gli oltre 1,7 milioni di bambini in condizioni di grave malnutrizione acuti in Somalia, Etiopia e Kenya.
Situata ad una quota di 1768 metri slm, nella zona denominata Pian di Lanza, un territorio dalle forme arrotondate che raccontano l’azione levigatrice degli antichi ghiacciai. La grotta è un inghiottitoio nel quale si riversa l’acqua di una torbiera. Ha una lunghezza di 453 m, dopodiché si restringe in un budello di 20×30 cm...
Così poco appreso viddi lo strazzio
che l’artri ner fango faceveno de lui:
questo volle la legge der Signore.
Sentivi dí: “Daje a Filippo Argenti!”
Quer fiorentino, fori dar normale,
da solo se straziava co’ li morsi.
Il Museo dell’olio della Sabina, inaugurato nel 2001, celebra attraverso arte e architettura l’antichissima cultura olivicola della Sabina terra in cui oggi si produce ancora un olio di fama mondiale: il D.O.P. Sabina.
"gli uccelli marini, le specie di vertebrati più danneggiati dalle attività dell’uomo. Di 362 specie il 43% è da considerarsi minacciato o quasi minacciato. Se non ci prendiamo cura dell’ambiente marino e della biodiversità, anche la nostra vita è a rischio."
Nel 1904 alcuni cloni di Kiwi furono importati in Nuova Zelanda dove furono praticate selezioni di alcune varietà.
Il nome Kiwi però fu adottato proprio in questo Paese, inteso in origine come “Kiwi fruit” cioè frutto del kiwi, per caratterizzare il frutto come tipico prodotto della Nuova Zelanda, con riferimento al kiwi, simbolo della Nuova Zelanda.
La zuppa è titolata quasi come se fosse una leccornia di alto lignaggio, presente negli augusti e grandiosi ricevimenti della Corte reale britannica, invece è così denominata , per via di una sua verosomiglianza con una “cake” molto “British”, che risponde al nome di “Trifle”