Orizzonti
di Dante Fasciolo
Il Re alla conquista dell'Italia
Accordi di pace
Settembre
25 - Giornata dei sogni
26 - Giornata delle lingue
26 - Giornata amanti dei cani
26 - Eliminazione armi nucleari
27 - Giornata del turismo
28 - Contro la Rabbia
28 - Giornata del sordo
29 - Giornata del Cuore
30 - Giornata marittima
Ottobre
01 - Giornata persone anziane
02 - Giornata contro la violenza
03 - Giornata dell'Habitat
04 - Giornata degli animali
05 - Giornata degli insegnanti
07 - Giornata del sorriso
26 settembre 1986
Primo numero di Dylan Dog
29 settembre 1964
Nasce il fumetto Mafalda
30 settembre 1960
I Flintstones debuttano in TV
01 ottobre 1976
Primo episodio Candy Candy
05 ottobre 1975
Primo episodio di Goldrake
Vicenza e la montagna” presenta un nutrito programma, comprensivo anche di incontri letterari e presentazione di libri. L’iniziativz è il Frutto della collaborazione tra le cinque società alpinistiche vicentine (Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini a cui quest’anno si aggiunge anche l’associazione Neve e Roccia di Arcugnano)
... il numero degli esseri umani malnutriti a livello globale è tornato ad aumentare: nel 2016, il problema ha investito 815 milioni di persone, pari all’11% della popolazione mondiale.
...nella narrativa la montagna deve diventare elemento di passione, attraverso romanzi dove le terre alte siano cornice di racconti e vicende umane e non solo di resoconti di spedizioni alpinistiche. Il momento è adatto, c'è una forte domanda di narrativa di montagna...
Il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare e quello per la Tutela del Patrimonio Culturale, opereranno in sinergia con gli Organi centrali e la rete territoriale del CAI.
Semplicemente Fotografare Live 2017 sarà la quarta edizione di un appuntamento annuale, un evento generato dalle sinergie e la passione per la fotografia di un gruppo di amici...
Avevo letto i racconti di viaggio di Robert Wood e James Dowkins, esploratori inglesi della metà del Settecento, ed ero rimasto affascinato dalla descrizione delle spettacolari rovine di questa antica città carovaniera situataincastonata nel cuore del deserto siriano.
...contaminazioni e influenze assorbite dal duo artistico nel corso di anni e anni di incessanti viaggi per il mondo alla scoperta di terre lontane e culture estremamente diverse.
Piccoli tocchi di colore, tasselli di memoria si struturano in composizioni affascinanti che ci trascinano all'interno dei luoghi amati dall'artista, la campagna toscana con i caldi ocra dei campi di grano e il “tenero verde” dei prati.
C'è una questione che riguarda non solo i credenti ma tutta la società, anche se molti intellettuali preferiscono non prenderla in considerazione: E' dalle teologie che discendono le antropologie e da queste discendono le sociologie. Non occorre avere la fede, ma basta solo l'intelligenza per capirlo. In tutti i tempi e in tutti i continenti i popoli hanno sviluppato l'idea di Dio e se ne sono fatti un'immagine, una diversa dall'altra.
Le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese passeranno dal Festival, che ha lo scopo di rintracciare i contenuti di un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
Gli incontri del Festival saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico. Come ogni anno, il Festival darà vita a un caffè letterario, accompagnato da una libreria del viaggio, a cura della Libreria del Viaggiatore.
L’esposizione tende pertanto a delineare i tratti di due culture, evidenziando le intense dinamiche di scambio e contatto. L’intento è quello di offrire al visitatore una visione organica dell’Umbria attuale, dall’età del Ferro al momento dell’impatto con il mondo romano.
Ho un sogno.
Fatto di parole.
Che racconti di noi.
Di chi ce l’ha fatta.
Di chi resta indietro.
E non sa come tornare.
Progetto aperto a quanti amano il nostro paese