settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#188 - 25 Marzo 2017
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1 lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale
Ultim'ora

Cinque stelle - Super: la democrazia della sottomissione

Cinque stelle - Super: la democrazia della sottomissione

Grillo ai suoi :
Io sono Io, e voi non siete un ca°°°

Primarie Partito Democratico

Primarie Partito Democratico

Emiliano vuole sostituire Renzi.
Ripete continuamente che lui cambierà musica al Partito: non ha scritto lo spartito... però ha già scelto lo strumento musicale
che più gli si confà

Giornate Internazionali

25 marzo
Ricordo vittime della schiavitù

27 marzo
Giornata mondiale del Teatro

Memoria dei giorni

25 marzo 1585
nasce l'Accademia della Crusca

27 marzo 1899
Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale

28 marzo 1483
nasce Raffaello Sanzio

29 marzo 1795
Primo concerto di Beethoven

30 marzo 1853
nasce Van Gogh

Cinema

Museo del Cinema Torino

Cinema d'autore

di Federica Fasciolo

Cinema d'autore

Rosi - Veronesi - Wrona - Messner
Di Leo - Fedorcenko - Lafoss

Leggi tutto

Arte

Alla Silber Gallery di Roma fino al 31 marzo

Taranta e acrobati

Il passo danzante della vita
La fantastica pittura di Enrico Benaglia

Di Alida Maria Sessa

Taranta e acrobati

...un desiderio di volo, o almeno di galleggiamento o di levitazione a cui partecipano spesso anche gli oggetti simbolici dell’attrezzeria emotiva del pittore.

Leggi tutto

Balla e la Pop Art

di Luigi Capano

Balla e la Pop Art

Uno dei due giganti della pittura futurista che non disdegnò mai l’indagine figurativa neanche durante la fase avanguardistica delle velocità astratte e delle compenetrazioni iridescenti...

Leggi tutto

Complesso del Vittoriano - Palazzo Velli Expo - Museo Crocetti

Triennale di Roma

Esposizione di arti visive

di Redazione

Triennale di Roma

...una riflessione sul concetto di effimero contrapposto a quello di eterno, sulle possibilità delle arti visive di rispondere ai valori sociali contrastanti e tendenti sempre più verso un nichilismo tecnologico, un tilt estetico, un azzeramento formale ed una linguistica dell’incomunicabilità.

Leggi tutto

Fotografia

Circolo Polare Artico

La danza della Dama Sfuggente

Testi e Foto di Roberto Gabriele

La danza della Dama Sfuggente

Le Aurore Boreali si possono osservare al di sopra del Circolo Polare Artico, ossia veramente in poche zone abitate del Pianeta che si trovano all’estremo nord della Penisola scandinava, in Islanda, in Siberia e in Alaska.

Leggi tutto

Teatro

Giornata del Teatro

Il Messaggio di Isabelle Huppert

Parlando qui io non sono me stessa, non sono un’attrice, sono solo una delle tante persone grazie alle quali il teatro continua ad esistere.

Giornata del Teatro

Il teatro ha una vita rigogliosa che sfida lo spazio e il tempo, le opere teatrali più contemporanee si nutrono dei secoli passati, i repertori più classici diventano moderni ogni volta che li si mette in scena di nuovo.

Leggi tutto

Danza

Teatro Vascello - Roma

Rossini Ouverture

Rossini Ouverture

Dopo le numerose presenze nei maggiori teatri e festival internazionali e reduce da una prestigiosa tournée asiatica, Spellbound Contemporary Ballet, reduce dal debutto in prima mondiale al Teatro Rossini di Pesaro, arriva a Roma al Teatro Vascello fino al 26 marzo, con Rossini Ouvertures.

Leggi tutto

turismo

Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe

Ecoturismo in Africa

Ecoturismo in Africa

Ai confini tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe è stata creata pochi anni fa la più vasta riserva naturale del pianeta: il Great Limpopo Transfrontier Park.

Leggi tutto

Fumetto

Sharaz-de

di Giada Gentili

Sharaz-de

Trasposizione a fumetti delle vicende de Le mille e una notte di Sergio Toppi per la rivista "alter alter".

Leggi tutto

Di borgo in borgo

(Ancona - Marche)

Serra San Quirico

Serra San Quirico

Una struttura architettonica fortificata, posta a dominio della valle e rimasta praticamente intatta nel corso del tempo. Situato alle porte del Parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi, circondato in parte da rigogliosi boschi e dall'altra dalle tipiche colture a vigneto o oliveto.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Vigneti e Castelli

Trentino in treno

Trentino in treno

...un itinerario di visita per far conoscere quattro fortificazioni del territorio, ricche di storia e diverse una dall’altra: i castelli di Ossana e Caldes, in Val di Sole, Castel Valer e Castel Thun in Val di Non.

Leggi tutto

Poesia
Piccoli Grandi Musei Italiani

Pescara

Museo del mare

di Alessandro Gentili

Museo del mare

...esemplari malacologici, una nutrita sezione ittiologica, interessanti reperti di paleontologia, cetacei, tartarughe marine e ornitologis acquatica.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

143esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Racconto

Il terrazzino

Parte prima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.