settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#260 - 4 Aprile 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

ITALIA IN LUTTO

Cari lettori, per il rispetto dovuto alle vittime della pandemia in atto, anche questo numero rinuncia a presentare la vignetta ironica tradizionalmente dedicata alla vita della politica nazionale e ai politici le cui parole e le azioni non meritano certo di meglio.

L'appuntamento è a tempi migliori, speriamo vicinissimi.

Visto da Trojano

Made in Italy

Made in Italy

Dante ottimo testimone

Giornate mondiali

Aprile

04 - Giornata contro le Mine
06 - Giornata Sport /Sviluppo
07 - Giornata della Salute
07 - Memoria Genocidio Tutsi
08 - Giornata del popolo Rom
10 - Giornata per l'Omeopatia
11 - Giornata contro il Parkinson
12 - Viaggi Uomo nello Spazio
13 - Giornata del Bacio
14 - Giornata Malattia di Chagas 16 - Giornata della Voce
17 - Giornata Lotta Contadina

memoria dei giorni

4 aprile 1975
Fondata la Microsoft

6 aprile 2009
Terremoto dell'Aquila

7 aprile 1948
Nasce l'Organizzazione Sanità

10 aprile 1991
Disastro Moby Prince

12 aprile
Santa Pasqua

15 aprile 1912
Affondamento del Titanic

16 aprile 1924
Nasce la Metro Goldwyn Mayer

Arte

Riflessione e azione di un Pittore

Quante mail, perchè?

Ancora incantevoli Monti di Filippo Parodi

per recuperare serenità e senso di bellezza

Quante mail, perchè?

Che resta al vecchio in quarantena?
Non deve rinunciare a esprimersi, malgrado le cure quotidiane, deve creare un segno, una storia, una poesia. Un racconto, un quadro da offrire a chi gli vuole bene per mantenere un contatto umano vitale e rinnovabile senza limiti temporali. La parola è da sempre l'orma scritta del pensiero: si può rileggere, affinare, limare come una scultura capace di rinnovarsi, un'Araba Fenice che dalla cenere rinasce sempre vitale.

Leggi tutto

La vita è un attimo

Opere di Tania Kalimerova - prima parte

La vita è un attimo

In un’epoca di ritmi frenetici, di ansia, di immigrazioni, di sconvolgimenti sociali e finanziarie come quella che stiamo vivendo, di eccezionale e inaspettata pandemia parlare di arte, di speranza e di edificazione grazie alle potenzialità individuali e collettive e un nostro dovere e un nostro piacere.

Leggi tutto

comunicazione

Manifesto di Assisi

Manifesto di Assisi

...ha rivolto la propria attenzione alla comunicazione - settore determinante per il raggiungimento dei fini che si propone operando nella vasta problematica economica/sociale/ambientale/umana - attraverso un decalogo rivolto agli operatori ricordando la responsabilità del loro lavoro, e al contempo un richiamo anche a quanti usufruiscono della vasta gamma di fonti di informazione.

Leggi tutto

Ambiente

Verde urbano

Foreste urbane resilienti ed eterogenee per la salute e il benessere dei cittadini

Verde urbano

La Strategia si basa su tre elementi essenziali: passare da metri quadrati a ettari, ridurre le superfici asfaltate e adottare le foreste urbane come riferimento strutturale e funzionale del verde urbano.

Leggi tutto

Pagine Preziose

S.Pasqua - Tempo forte della Chiesa

Triduo Pasquale

di Carlo Molari - Edizioni Appunti di Viaggio

di Redazione

Triduo Pasquale

Questo testo è una raccolta di trascrizioni delle meditazioni proposte da don Carlo Molari durante la Settimana Santa di questi ultimi anni.

Leggi tutto

Revisione dell'anima

Una fede consapevolmente in cammino

Revisione dell'anima

Il tempo pasquale, oggi più che mai, ci obbliga in qualche modo a fare il punto della nostra anima. Dunque, un buon libro…o più libri capaci di ripulire le scorie del nostro motore interiore.

Leggi tutto

Cinema

Young Audience Award 2020

European Film Academy

Iscrizioni fino al 16 aprile 2020

di Federica Fasciolo

European Film Academy

L'iniziativa fa parte di “Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno”, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino.

Leggi tutto

La Montagna in casa

di Eva Mari

La Montagna in casa

Il Cai annuncerà ogni settimana i film in cartellone e i giorni di proiezione tramite i suoi canali ufficiali: gli interessati sono invitati quindi a seguire il sito cai.it, il notiziario on line loscarpone.cai.it e i profili Cai sui principali social network. La programmazione inizierà il 3 aprile e cesserà il 30 giugno, salvo eventuali proroghe.

Leggi tutto

Fumetto

Mutatis mutandis

di Barbara Calcei in arte Bake

Mutatis  mutandis

Leggi tutto

Poesia

Il Re dei Giudei

di Antonio Bruni

Il Re dei Giudei

Un fiato profondo
distacca il pensiero
da esterne tensioni...

Leggi tutto

...tamburi, questa notte

di Francesco Mammana

...tamburi, questa notte

...è qui che voglio raccogliere tutte le energie che ho dentro di me / per inventare la mia vita / ed è qui che voglio ascoltarla / è qui che voglio rinnegare la mia solitudine....

Leggi tutto

Scirocco

di Lucio Piccolo

Scirocco

Ma quando ad occidente chiude l’ale/ d’incendio il selvaggio pontificale/ e l’ultima gora rossa si sfalda/ d’ogni lato sale la notte calda in agguato.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Giunge purtroppo notizia quotidiana che fuori dalle nostre case-guscio circola gente che delinque approfittando della forzata desertificazione urbana, che si introduce negli ospedali danneggiando strumentazione sanitaria, che coltiva, nonostante tutto, il vizio della truffa. Inutile commentare che si tratta di individui dalle fattezze umane ma dall’interiorità mineralizzata e che, data l’eccezionalità del momento, andrebbero eccezionalmente perseguiti – a nostro avviso- con attenta e meticolosa ferocia.

Leggi tutto

Religione

Pasqua 2020

La Corona e il Mantello

« I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi. »

di Dante Fasciolo

La Corona e il Mantello

Spogliato, ecco la flagellazione, ma solo delle tue carni, perché il tuo animo non subisce violenze, né produce rancori o vendette. La frusta che brucia, firma un patto d’amore per gli uomini. Venuto sulla terra per questa missione, ora vedi in questi soldati lo specchio della società di tutti i tempi.

Leggi tutto

archeologia

Cavo degli Zucchi

Una proposta dell'Associazione Culturale TevereNoir
diretta da Antonello Ghera

Cavo degli Zucchi

---spettacolare tagliata di necropoli lungo l'antica via Amerina, con circa 200 tombe, che conserva l'antica pavimentazione a lastre di basalto con ai lati numerose sepolture di epoca romana, colombari a cielo aperto e resti di un mausoleo.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Milano

Certosa di Garegnano

Meta di illustri personalità

Certosa di Garegnano

Non sempre risponde a verità, quando si dice che vivere in campagna o in mezzo al bosco equivale a pace e serenità…così non fu per i monaci della Certosa di Garegnano, dedicato alla Madonna, inserito all'interno del Bosco della Merlata, una zona molto frequentata da briganti e banditi i quali, nella notte del 23 aprile 1449 penetrarono nella Certosa e compirono razzie impadronendosi di oro e preziosi.

Leggi tutto

Racconto

Una faccia sghembra

di Ruggero Scarponi

Una faccia sghembra

Fu allora che i Civitesi cominciarono a guardare Adelina con altri occhi. Qualcuno, prendendo a pretesto di fare una passeggiata, trovava il modo di fermarsi da lei per fare un poco di conversazione, con scarsi o nulli risultati, per la verità. In fondo tutti speravano che la ragazza ripetesse il miracolo, cosa che non avvenne.

Leggi tutto

Anniversari

Città del Vaticano - Piazza San Pietro

letter@perta
a Giovanni Paolo II

Un Santo nel cuore dei giovani di tutto il mondo

di Dante Fasciolo

letter@perta   
<br>a Giovanni Paolo II

“…e se mi sbaglio, mi corriggerete…”
E da quel momento hai iniziato Tu a correggere tutti noi: hai costretto i nostri pensieri a seguirti fin dentro i Tuoi, hai segnato le strade da percorrere senza paura e i traguardi da raggiungere consapevolmente.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.