settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#163 - 25 Luglio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non una persona seria (P. Caruso) - l'amore la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso pu suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialit e stupidit che la genialit ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Editoriale

Cari lettori il giornale va in ferie

il nuovo numero sarà in rete 
il 29 agosto


Buone vacanze 
a tutti 


Visto da Trojano

   Visto da Trojano

S
econdo i sondaggi il 
risultato del Referendum è appeso a un filo 


Memoria dei giorni

Memoria dei giorni



25 luglio 1943


Caduta del Fascismo 


28 luglio 1914


Scoppia la Grande Guerra

6 agosto 1945


L’atomica su Hiroshima

26 agosto 1789


Emanata la dichiarazione 
sui diritti dell’uomo

Cinema

Museo Interattivo del Cinema - Milano

La seducente Sandrelli

di Federica Fasciolo

La seducente Sandrelli

Disiassetti film in programma, un omaggio a una delle più amate attrici italiane, nell’anno del suo settantesimo compleanno.

Leggi tutto

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Fritz Lang americano

di Eva Mari

Fritz Lang  americano

una rassegna dedicata ai film realizzati in America dal grande maestro del cinema tedesco, dopo la fuga dalla Germania nazista.

Leggi tutto

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Jeanne Moreau

Omaggio alla grande attrice francese

di Loredana Fasciolo

Jeanne Moreau

L’incontro con Truffaut sancisce la sua maturità con il ruolo forse più complesso e indimenticabile che abbia mai interpretato: in Jules et Jim (1962) è infatti Catherine, una donna dallo spirito libero che ama ed è amata da due uomini.

Leggi tutto

Ambiente

San Gabriele dell'Addolorata - (Teramo)

Salvaguardia del territorio

Di Loredana Cruciani

...un territorio straordinario le cui bellezze naturali ed architettoniche, la variegata ricchezza di biodiversità e una millenaria tradizione culturale e storica ne garantiscono l’unicità ed autenticità ma, allo stesso tempo, un territorio molto fragile, delicato, vulnerabile...

Leggi tutto

Binari da fiaba

Una nota di Marco Grilli

Binari da fiaba

Recuperare vecchie linee ferroviarie dismesse per creare percorsi verdi tesi a valorizzare la mobilità dolce e una nuova forma di turismo attivo, responsabile e sostenibile. La mobilità lenta è elemento fondamentale di una comunità viva e in buona salute fisica e mentale.

Leggi tutto

“Ecologia, Etica, Economia “

Attualità e prospettive nel pensiero
di un precursore “Gianfranco Merli”

“Ecologia,  Etica, Economia “

...relazione del Presidente Nazionale del Movimento Azzurro, dott. Rocco Chiriaco, che ripercorre le tappe fondamentali dell'Associazione stessa e offre un quadro sintetico sull'evolvere della questione ambientale in Italia.
La relazione è punteggiata dalle foto di consegna dei Premi per l'Ambiente 2016.

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

una promozione per 279 comuni
attiva 365 giorni l'anno

Toscana ovunque bella

di Giuseppe Cocco

Toscana ovunque bella

Un'opportunità per mettere in luce il meglio che la regione del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza.

Leggi tutto

Arcola (La Spezia)

I borghi delle Fiabe

di Elena Marchini

I borghi delle Fiabe

...una rassegna di spettacoli di musica e teatro, dal titolo “I Borghi della Fiabe sotto le stelle”, rivolti ai bambini e alle famiglie; appuntamenti in cui il divertimento si fonde con temi educativi. I

Leggi tutto

Fotografia

Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo - Genova

Le repubbliche delle donne

Una fotografa laica nei monasteri del mondo

Le repubbliche delle donne

Nella mostra fotografica su Sebastiana Papa sono concentrati trenta anni di ricerca sulle monache di ogni culto a partire dagli anni ’70 fino al 2000, raccolti in uno splendido volume pubblicato dall’ICCD a seguito della donazione ricevuta dagli eredi dell’intero suo archivio fotografico nel 2006.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Arpino - (Frosinone)

Museo della liuteria

di Alessandro Gentili

Museo della liuteria

Il ricordo di una bottega artigiana, un capitolo molto importante scritto in Arpino, nell'ambito della storia degli strumenti musicali cordofoni in generale e, più in particolare, del Mandolino "Modello Romano" molto simile al napoletano, ma leggermente diverso nel manico e nell'ovale.

Leggi tutto

Arte

Dorothy Circus Gallery - Roma

Hyuro o la surrealtà del silenzio

di Luigi Capano

Hyuro o la surrealtà del silenzio

...asseconda i toni cromatici dello sfondo grigio effondendo un sentimento di compunta alienazione tutt’altro che mitigato da questa improvvisa apparizione di sradicamento esistenziale.

Leggi tutto

Fumetto

Scenari da bomba atomica

Cronache del dopobomba

Lo scenario è quello del fallout nucleare,

il mondo è abitato da mutanti che lottano spietatamente

per la semplice sopravvivenza

di Giada Gentili

Cronache del dopobomba

...è un fumetto del 1973 realizzato da Bonvi. Il titolo è un omaggio al romanzo fantascientifico/apocalittico di Philip Dick. Si tratta di un'opera diversa dalle precedenti dell'autore, caratterizzata da un segno più espressionistico e inquietante.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

119esima puntata

di Alessandro Gentili

Il delitto di Laura Palmerini

La solita solfa. Sveglia all'alba. Colazione fugace. Saluto alla moglie e ai cani (se ci sono o al gatto). Poi in auto. Le scuole son chiuse quindi si spera che ci sia poco traffico...

Leggi tutto

Priorità

di Giuseppe Sanchioni

Priorità

...una splendida abbronzatura, dovuta alla fermata senza pensilina, nonostante siamo ancora all’inizio dell’estate

Leggi tutto

Racconto
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.