Misura
di Dante Fasciolo
-Peccato, con l' IA potevo fà il tagliando
-Acc!...ho dimenticato il pallottoliere...!
-Ahooo!...adesso come facciamo
a scegliere i Governatori...!!??
Buon Anno Nuovo
04/01 - G.- mondiale Braille
07/01 - G.- nazionale Bandiera
13/01 - G.- dialogo Religioni e Omossessualità
14/01 - G.- mondiale della Logica
15/01 - G.- mondiale Tristezza
16/01 - G.- mondiale della Neve
17/01 - G.- internazionale Pizza
17/01 - G.- nazionale del Dialetto
06/01 - Giorno dell'’Epifania
9 gennaio 1878
Muore Vittorio Emanuele II
10 gennaio 1863
Inaugurata la metropolitana di Londra
12 gennaio 2010
Terremoto di Haiti
13 gennaio 2012
Naufragio della Concordia
14 gennaio 1875
Nasce Albert Schweitzer
18 gennaio 1919
Conferenza di Parigi
19 gennaio 1940
Nasce Paolo Borsellino
20 gennaio 1920
Nasce Federico Fellini
LEGGI DI SEGUITO NOTE
SULLA MEMEORIA DEI GIORNI
Poi un bel giorno mi telefona da Potenza Gianpiero Perri a cui era venuta l’idea di fare un libro fotografico sulla Basilicata di sole foto aeree e in tutte le stagioni per promuovere la Regione e mi chiede se il progetto mi può interessare.
Immaginiamo un’ Italia dove non ci sia più il ghetto di cinque milioni e mezzo di poveri che stentano a vivere dignitosamente e sono sussidiati dalla carità evangelica o istituzionale e agli altri milioni, che ‘sopravvivono’ con grosse difficoltà.
In definitiva sì alle scelte non ai proclami: l’uomo ha bisogno di certezze (risorsa inestinguibile) non di velleitarismi (senza esito).
Notata da un talent scout di Hollywood, le venne offerto di studiare a New York alla Players-Lasky (poi Paramount) School di Astoria, nel Queens, un istituto che preparava gli alunni a diventare attori: unica clausola, doveva dimagrire di cinque chili, essendo un po’ propensa alla pinguedine.
Nel totale silenzio dei Comuni di Campiglia Marittima e Piombino, è stato presentato al Ministero dell'Ambiente un progetto di “Parco eolico diffuso” che intende installare 8 aero-generatori da 7,2 MW ciascuno, alti 236 metri (150 metri al mozzo e con un diametro della pala di 172 metri) ...
Processo Galileo indaga la figura e il pensiero del celebre scienziato toscano e lo fa partendo dalla sua vita, dagli atti del processo che subì e dalla sentenza della Santa Inquisizione. La scrittura densa dei due autori, che sviluppa la narrazione in tre sequenze, ciascuna delle quali corrisponde ad altrettanti processi, attraverso spostamenti temporali indaga i destini e gli interrogativi del mondo contemporaneo.
Per assorbire tutti i gas serra (348 milioni di t/anno) in italia bastano 1.7 miliardi di altofusti, quindi la prima scelta intelligente del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resistenza) sarebbe un primo rimboschimento di almeno 100.000 kmq
L'ultimo appuntamento di Grosse Fugue andrà in scena al Festival Bolzano Danza a luglio 2024. Andato in scena in anteprima nazionale per il Reggio Parma Festival al Teatro Ariosto di Reggio Emilia ha visto nell’arco dell’anno un palinsesto di sei spettacoli e iniziative, con un workshop formativo, due mostre, occasioni d’incontro con l’artista, e il film documentario UMWELT, de l’autre côté des miroirs.
La simbiosi, il rigore esecutivo e l’ardua prova fisica catturano la tensione dello sguardo immergendoci dentro un mondo primordiale evocato solo dalla danza muscolare dei loro corpi velati da un costume color carne che li rende nudi, col viso mascherato e una lunga chioma.
L’invitati a le feste e a li banchetti / saliti su la barca ar Vaticano / smonteno lí davanti a Villa Giulia, / un servizio co’ li fiocchi in guanti bianchi.
Il primo dei saggi tratta del rapporto tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa ed è un breve viaggio nella storia della filosofia; tema attualissimo che scuote uno dei capisaldi identitari della sinistra.
Per tutti uno sguardo di luce che penetra la roccia di Cristo.
E’ una serie che sta proseguendo con successo e lo testimoniano gli ultimi due pubblicati in questi giorni : Saluti da Martinengo e Saluti da Gazzaniga.
...occasione di riflessione, inoltre, non solo sull’arte africana connessa a quella occidentale. Ma anche esercizio di memoria sul ruolo che Napoli ha avuto e continua ad avere nel dibattito contemporaneo, non solo rivolto agli amanti dell’arte.
Il Comune di Cittareale sorge nella Valle Falacrina; presso l'antico Vicus Phalacrinae, villaggio in cui nell'anno 9 d.C. nacque Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano e padre di due figli anch'essi imperatori, Tito e Domiziano.
Futura Umanità.
Sarebbe una festa per tutta la terra
fare la pace prima della guerra.
(Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra)
Il suo primo lancio nella spazio è avvenuto il 5 ottobre 1984, mentre l'ultimo suo atterraggio porta la data del 2 aprile 1992.
...ritratti di matematici e scienziati che hanno ‘fatto’ la storia della scienza, rendono ancor più significativo e invitante il Museo, valorizzando il connubio fra arte e scienza.
La buona cucina
nel letto mi illudo / del fresco respiro / dalla finestra / attendo il tuo passo / col nuovo mattino / sarà la rugiada.
Dalla selezione del
Primo Festivalori 2023
... per confondermi con l’universo e lì sentire / ciò che mai posso esprimere / né del tutto celare.
Il termine Nepeta viene riscontrato per la prima volta in scritti di Gaio Plinio Secondo, forse perché proveniente da Nepi, nell’Etruria. L’epiteto specifico nepetella è il diminutivo dal genere Nepeta, in quanto letteralmente “piccola nepeta” per le dimensioni minori della pianta.
Festivalori.arte - Una singolare iniziativa
per promuovere i Valori Universali