Terra ferita
di Dante Fasciolo
-Senti, facciamo così: io nomino un deficiente a Commissario, così accontento tutti i miei, poi nomino te Vice Commissario e fai tutto tu in santa pace...ce stai!?
-Diogene, che fai!? -Lassame perde...Matteo e Giorgia m'hanno detto de cerca' un Commissario all'alluvione...
Leggere l'articolo
Fumo e Ambiente
28/5 - Giornata Sclerosi Multipla
28/5 - Giornata dell’Hamburger
28/5 - Giornata del Gioco
29/5 - Giornata dei Peacekeeper
31/5 - Giornata Lotta al Fumo
01/6 - Giornata dei Genitori
04/6 - Giornata Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni
05/6 - Giornata dell’Ambiente
06/6 - Giornata del Naturismo
08/6 - Giornata degli Oceani
27 maggio 1964
L'Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni
28 maggio 1974
Strage di Piazza della Loggia
28 maggio 1961
Nasce Amnesty International
29 maggio 1917
Nasce John Fitzgerald Kennedy
1° giugno 1926
Nasce Marilyn Monroe
1° giugno 1984
Al cinema "C'era una volta in America"
2 giugno
Italia - Festa della Repubblica
8 maggio 1906
Nasce Roberto Rossellini
3 giugno 1963
Muore Papa Giovanni XXIII
5 giugno 1989
Protesta di Piazza di Tienanmen
7 giugno 1929
Nasce lo Stato Città del Vaticano
Leggi di seguito
Note sulla Memoria dei Giorni
Con l’invenzione dell’autofocus scattare con i lunghi tele è sicuramente più facile e si fanno molte foto più belle, aggiungiamoci i corpi macchina dotati di motori che scattano a mitraglia e la funzione video, da cui si possono trasformare i fotogrammi in foto e più o meno chiunque pesi più di settanta chili può trasportarli e dire di fare il fotografo.
Da anni Carrozzo collabora con le maggiori ONG e riceve mandati istituzionali per documentare la situazione in zone ad alta criticità del globo e raccontare le storie di chi non ha voce, dei disperati sui barconi, dei lebbrosi in India, di chi è in cerca di sé in un manicomio argentino.
abitazioni allagate e impraticabili, distruzioni in un oceano d’acqua distesasi su città, paesi e frazioni, aziende agricole e industriali sossopra, strade e ponti spazzati via, fiumi e torrenti tracimati come se la sede naturale fossero vie, tratti di autostrada, ferrovie, campagne, case, stabilimenti, danni immensi per miliardi di euro, volontariato ammirevole e generoso.
Fin dai primordi della settima arte, il firmamento del cinema è stato costellato di meteore: personaggi saliti presto alla ribalta e altrettanto presto spariti...ottima attrice e ispirata cantante, dalla voce molto personale, la morte la colse all’età di appena vent’anni, quattro mesi e nove giorni.
La Giornata mondiale degli Oceani è un evento che vuole portare all’attenzione di cittadini, enti e istituzioni l’importanza degli oceani e il ruolo fondamentale che svolgono negli equilibri della vita sulla Terra.
Rispetto agli anni ottanta, sui cieli d’Europa volano 550 milioni di uccelli in meno. Il declino dell’avifauna europea è ben documentato scientificamente, ma finora mancavano delle valutazioni quantitative rispetto all’importanza relativa delle varie pressioni antropiche sulle popolazioni di uccelli.
E’ la degna memoria di un Artista di assoluto talento, modernissimo in tutto, anche nell’arte sacra: particolarmente nella monumentale e bronzea Via Crucis - 46 metri, un racconto, seguendo il percorso dei vizi capitali nello stretto rapporto fra Cristo e l’uomo (Barabba in primis) che caratterizza il ‘volo’ espressivo di Brolis verso il Cielo.
Riva riprende la frase di Cristo per farne oggetto di una ‘indagine’, o meglio di una ’azione’ estetica, di valore sacro, affidata alle mani sicure di un Artista le cui sculture - di notevoli dimensioni e di rara forza partecipe – si fanno materia e forma di un grido di amore e di sofferenza.
Il meliloto viene coltivato non solo a scopo officinale, ma anche per la produzione di foraggio per gli animali, e per essere interrato allo scopo di migliorare la composizione del terreno. Viene inoltre usato per la produzione di un delicato e aromatico miele mono floreale.
...spicca, a pochi chilometri dall’Osservatorio Astronomico con sede a Selargius il segno della tecnologia e scienza contemporanea : il grande e maestoso Radiotelescopio Srt dell’Inaf...
Il Delta del Mississippi è quindi la terra del Blues. Qui l’anima della musica ha radici profonde che ci portano alle voci degli schiavi che lavoravano nei campi di cotone, alla loro forza e la loro sofferenza. Conosceremo i luoghi di BBKing e di Robert Johnson che vendette l’anima al diavolo per imparare a suonare come nessun altro.
Li tormenti de l’anime straziate/ m’aveveno tanto scombinato l’occhi,/ desiderosi ch’er pianto l’inondasse;/ ma er maestro me fece: “Che te guardi?/ Perché lo sguardo tuo resta posato/ su lo scempio che soffreno quell’ombre?
Quando il Gruppo nacque rivelò immediatamente la forza creativa e la sensibilità operativa nella simbiosi fra pittura, poesia e musica, aspetti che si sono manifestati in ben 150 recital di poesia fra gli anni Settanta e il 2023,
Con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, il «Corriere dei Piccoli» rappresenta un tassello fondamentale della cultura italiana. Questo saggio ripercorre origini ed evoluzione della rivista, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine. Con interviste ai protagonisti e curiosità inedite.
Il tracciato proposto copre con una strada un antico gorile sulla sinistra idrografica, cancellando così dalla nostra percezione un elemento storico delle aree periurbane della città, che alimentava gli orti e vecchi opifici (filanda, conce) e che attualmente svolge funzioni importanti di regimazione delle acque meteoriche
L’unica speranza è che questa immagine serva a rilanciare con grande forza la voce e l’impegno di chi, come noi, mira a immaginare un rapporto differente con la natura”.
Il soffio che inganna
assegnare un ruolo fondamentale alla umanità dilaniata dalla forza e dalla potenza e piegata dal terrore della violenza permanente: significa contribuire ad un’armonia che è bellezza e senso del convivere. Occorre crederci e dedicarsi non solo a parole bensì con i fatti, con la determinazione di operare per il bene generale.