settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#291 - 11 Settembre 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

...quale eterno dilemma

...quale eterno dilemma

Indovina chi è il politico italiano bifronte che non ha scelto ancora
quale porta attraversare...

Visto da Trojano

Grigie Elezioni Amministrative

Grigie Elezioni Amministrative

L'arrampicata al Campidoglio.... per il bene dei cittadini...

Giornate Europee e Mondiali

Settembre

12 / Giornata Cooperazione Sud
15 / Giornata della Democrazia
16 / Protezione Fascia di Ozono
20 / Pro Sport Universitario
21 / Giornata dell’Alzheimer
21 / Giornata della gratitudine
21 / Giornata della Pace
22 / Giornata della Narcolessia
22 / Giornata del Rinoceronte
22 / Giornata senza Auto

  • In neretto: vedere editoriale
Memoria dei giorni

11 settembre 2001
Attentato alle Torri Gemelle

15 settembre 1993
Assassinio di don Puglisi

17 settembre 1787
Firmata la Costituzione USA

20 settembre 1870
La Breccia di Porta Pia

Fotografia

Un piccolo segreto chiamato carburator

La Tanzania e l'elica

di Guido Alberto Rossi

La Tanzania e l'elica

La Tanzania è un paese grande tre volte l’Italia con magnifiche bellezze naturali, vulcani estinti, montagne, tanti fiumi e laghi, tra cui il Lago Vittoria e coste con spiagge infinite bagnate dall’Oceano Indiano.
Uno di questi vulcani è il Kilimanjaro che si trova a Nord Est sul confine con il Kenya e proprio qui a 5.895 mt di quota mi capita uno dei maggiori spaventoni della mia vita. Abbiate pazienza ve lo racconto alla fine, del resto tutte le storie iniziano dall’inizio.

Leggi tutto

Ambiente

Interpellanze ecologiche

Una nota di Marco Grondacci giurista ambientale

Interpellanze ecologiche

La risposta alle istanze inviate al Ministero della Transizione Ecologica deve essere data entro novanta giorni dalla data della loro presentazione. Le indicazioni fornite nelle risposte alle istanze costituiscono criteri interpretativi per l’esercizio delle attività di competenza delle pubbliche amministrazioni in materia ambientale, salva rettifica della soluzione interpretativa da parte dell’amministrazione con efficacia limitata ai comportamenti futuri dell’istante.

Leggi tutto

Montegrotto Terme - Padova

Casa del Paesaggio

Casa del Paesaggio

Non pare esistere una Casa dedicata contemporaneamente all’Architettura e al Paesaggio: siamo dunque dinanzi al primo progetto di un obiettivo ambizioso che ha lo scopo di far crescere la conoscenza dell’ambiente naturale ed antropico nelle sue varie forme, per stimolare il senso di responsabilità nei confronti della loro conservazione e valorizzazione e la consapevolezza che il patrimonio architettonico e paesaggistico rappresentano non solo la nostra identità racchiusa nel passato, ma la grande sfida e lo strumento per progettare il futuro.

Leggi tutto

Cinema

Diari di Cineclub

di Angelo Tantaro

Diari di Cineclub

Diversi temi e linguaggi con una precisa consapevolezza, il cinema concepito come luogo dell’incrocio e della sintesi fra le diverse arti, da quelle visive alla musica, alla letteratura.

Leggi tutto

Arte

Villa Adriana: il Canopo

di Federica Dal Palu'

Leggi tutto

Gli sport di Andrea Trisciuzzi

di Maria Marchese

Gli sport di Andrea Trisciuzzi

Andrea Trisciuzzi coglie lo sport nella sua significanza più completa: diventa quindi un attento osservatore dei singoli movimenti e delle situazioni dinamiche, compie approfondite ricerche sui dettami, che circoscrivono le attività sportive e, allo stesso modo, sui contesti ambientali in cui si svolgono. Nascono poi singoli progetti, in cui egli ricerca la perfezione di un unico istante agonistico.

Leggi tutto

La rivolta del pensiero
per immagini

di Cinzia Folcarelli

La rivolta del pensiero  
<br>per immagini

Alcuni artisti sono riusciti a creare un confronto – scontro con la realtà, altri con l’inconscio. Infatti esistono artisti del visibile… e artisti dell’invisibile…
In entrambi i casi i risultati ci mostrano ancora una volta come l’arte e la bellezza possano salvare il mondo.
Roberta Pugno e Paolo Camiz sono due artisti molto diversi tra loro per età anagrafica, provenienza, formazione artistica e vissuto personale, ma hanno deciso di esporre insieme, in una doppia mostra personale che segna anche una tappa importante per la loro carriera artistica.

Leggi tutto

Mantova
Galleria Arianna Sartori

Omaggio a Vinicius Pradella

Il pensiero di critici e studiosi d'arte

Omaggio a Vinicius Pradella

Anima detonante e produttiva, Pradella, trasferitosi nel 1963 a San Paolo, progettò un piccolo paese da costruire ai margini dell’inospitale Amazzonia. E diresse egli stesso i lavori. “È stata un’esperienza surreale” commenta Vinicius ricordando quei giorni da pioniere al cospetto della maestà verde della più grande foresta del mondo.

Leggi tutto

animali

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

Falco Pecchiaiolo - 9

Pernis apivorus

Minacce principali: bracconaggio, collezionismo, degrado degli habitat.

Falco Pecchiaiolo  -  9

...secondo una antica credenza, sarebbe stato necessario abbattere almeno un Adorno ogni anno per poter conservare la propria virilità, la tranquillità della casa e della famiglia.

Leggi tutto

Antropocene

Mentha aquatica

una specie erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae.

di Guido Bissanti

Mentha aquatica

In Italia è una pianta comune su tutto il territorio compreso l’arco alpino. Sugli altri rilievi europei collegati alle Alpi si trova nella Foresta Nera, Vosgi, Massiccio del Giura, Massiccio Centrale, Pirenei, Monti Balcani e Carpazi. Come suggerisce il nome, la menta d’acqua trova il suo habitat nei margini poco profondi e nei canali di torrenti, fiumi, stagni, dighe, fossati, canali, prati umidi, paludi.

Leggi tutto

Fumetto

In uscita il 22 settembre 2021

Trese

Omicidio in Balete Dirive - Volume 1

di Budjette Tan e Kajo Baldisimo

di Star Comics

Trese

Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre. Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Falerna e Enzo Siciliano

di Marino Pagano

Falerna e Enzo Siciliano

Iniziamo una sorta di “appuntamento aperiodico” tra borghi e letteratura, curiosità attorno ai piccoli centri del nostro Bel Paese spesso importanti per la narrativa d’autore o anche per la letteratura più sperimentale. Del resto, la letteratura, specie del ‘900, ha spesso ambientato le proprie prove d’autore nel profondo della provincia, non di rado intesa come fertile e assai felice campo d’azione e di ricerca di “materiale” per la narrazione.

Leggi tutto

letteratura

Settembre

Da "E la chiamano estate - quando andavamo in villeggiatura" SECOP edizioni

di Valentino Losito

Settembre

Settembre, è tempo di preparare la valigia per l’autunno, si trasloca in un’altra stagione della nostra vita. Finisce la smisurata domenica in cui pensavi di fare mille cose ed è arrivato settembre, l’inesorabile lunedì. Non è solo l’estate che tramonta, con i suoi ombrelloni, con i suoi colori bianchi e azzurri, il gelataio che passa, i fuochi d’artificio : è un tempo dell’esistenza che finisce e ci trasferiamo in un’altra. La nostra anima cambia casa.

Leggi tutto

Dante "Risciaccquato a Fiume"

di Angelo Zito

Dante

Ahi Pistoia, quanno deciderai de datte foco e scomparí dar monno, e smorzà er male che semini, Pistoia?

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

La stagione televisiva sta riprendendo a spron battuto e sembra che nulla sia cambiato in questi pochi mesi sabbatici.

Leggi tutto

Attualità

Ddl Zan e l'asino che vola

di GianCarlo Salvoldi

Usando il grimaldello della "fobia" tutto diventa possibile, anche se fobia non significa odio ma paura: e questa non è una distorsione da ignoranza linguistica ma è scelta consapevole per poter criminalizzare chiunque.

Leggi tutto

Post Afghanistan

Dall’orrore alla ricerca di una spera

di Amanzio Possenti

Gli errori delle scelte senza prospettive di costruenda fraterna convivenza, la visuale deformata della esportazione della democrazia e le violenze frutto di criteri tragicamente ancestrali , moltiplicandosi a cagione dell’affastellarsi e sedimentarsi degli odi, pongono le popolazioni inermi sotto la ferocia dei senza pietà.

Leggi tutto

Testimonianze

La lunga strada di sabbia

di Giuseppe Cocco

La lunga strada di sabbia

È l’estate 1959, per la rivista Successo, Pier Paolo Pasolini percorre nei 3 mesi estivi di giugno, luglio e agosto, gli 8.000 Km di coste italiane al volante di una Fiat 1100 per realizzare «La lunga strada di sabbia» un ampio racconto dell’Italia tra cambiamento e tradizione, vacanza borghese e residui di un dopoguerra difficile.

Leggi tutto

La lunga strada di sabbia - 1

Liguria dal Confine italo francese al Golfo dei Poeti

Giuseppe Cocco

sui passi di Pier Paolo Pasolini

La lunga strada di sabbia - 1

Appunti, impressioni, pensieri, impressioni, simili ad istantanee fotografiche ad una sceneggiatura, carrellate ed inquadrature di un film. Un occhio al paesaggio ed uno all'umanità che li vive e l'invade, attori in scena di cui coglie il contrasto tra eccessi di volgarità di alcuni, sempre attirato, da esteta, da giovani "ninfette" adolescenti, due delle quali iniziano e terminano il viaggio ligure.

Leggi tutto

Cultura e Società

100 donne africane

ispireranno le prossime generazioni

100 donne africane

L’elenco del 2021 include donne provenienti da 28 diversi Paesi africani e che si sono distinte nel mondo aziendale, in quello accademico, nella diplomazia, nella filantropia, nell’intrattenimento e nei media, per capacità personali, di leadership e la volontà di superare tabù e status quo.

Leggi tutto

Racconto

La Mistica

Parte Quarta

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Pagine Preziose

La mitologia nella Commedia

Renzo Giacopini - Casa Editrice Mazziana

Leggi tutto

Groenlandia

Viaggio intorno all'isola che scompare

di Sandro Orlando - Laterza Editore

Leggi tutto

Costume e Società

La felicita'

...io so dove sta...

Parte seconda

di Roberto Bonsi

La felicita'

Esiste una definizione scientifica sulla felicità?

Leggi tutto

Poesia

E davvero “non meritiamo più niente”?

Questo purtroppo è quasi certo,

perché dopo aver dato fuoco alla Terra...

Il miracolo avverra', Speriamo.

Di Luigi di Ruscio

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.