settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#215 - 7 Aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Di Maio: Voglio Il Governo democraticamente

Di Maio:    Voglio Il Governo democraticamente

"Voglio allearmi con la destra
MA SENZA BERLUSCONI
Voglio allearmi con il PD
MA SENZA RENZI"

Non resta che indire la seconda
MARCIA SU ROMA

Visto da Trojano

...Il Governo che verrà!

Giornate Mondiali

Aprile

06/4 - Giornata dello Sport
07/4 - Giornata della Salute
10/4 - Giornata dell'Omeopatia
12/4 - Giornata Uomo/Spazio

Memoria dei giorni

8 aprile 1820
Scoperta la Venere di Milo

9 aprile 1865
Si conclude la Guerra
di secessione americana

10 aprile 1991
Disastro Moby Prince

12 aprile 1961
Primo uomo nello spazio

Cinema

Contromano

Pessimo il film di Albanese sull’immigrazione

Recensione di Simona Cella

Contromano

...quando la commedia decide di occuparsi di immigrazione la crisi si trasforma in catastrofe. Contromano, il nuovo film di Antonio Albanese, ne è la prova. Un film piatto, noioso e, ancor più grave, zeppo di stereotipi buonisti.

Leggi tutto

Ambiente

...Conversione ecologica?

Da una nota di Alex Zanotelli

...Conversione ecologica?

È grave che un problema così impellente come la crisi ecologica non sia al centro del dibattito politico nel nostro paese. ”Le previsioni catastrofiche - ci ammonisce papa Francesco in Laudato Si’- non si possono più guardare con disprezzo e ironia.

Leggi tutto

Fotografia

Fotografia Italiana d'Autore

di Giuseppe Cocco

Fotografia Italiana d'Autore

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF, la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta la mostra “Viaggio nella fotografia italiana” che si terrà da sabato 7 aprile a domenica 3 giugno 2018.

Leggi tutto

alimentazione

Nota da "In Terris""

Ogm e Made in Italy

Intervista di Federico Cenci all'Onorevole Andrea Olivero

Il viceministro dell'Agricoltura spiega anche l'impegno

a difesa del made in Italy dei prodotti alimentari

Ogm e Made in Italy

È entrato in vigore l’obbligo di etichettatura di pasta e riso, una norma che “mette fine all’inganno dei prodotti importati, spacciati per italiani. La difesa del made in Italy nel settore agroalimentare...

Leggi tutto

Teatro

Teatro Eliseo - Roma

Circus Don Chisciotte

Progetto di rivoluzione per riconquistare
l’essenza spirituale dell’umanità.

di Loredana Fasciolo

Circus Don Chisciotte

Ambientato a Napoli nei giorni nostri, Circus Don Chisciotte narra la storia di una singolare figura di vagabondo colto che esplora le ombre urbane della città e attiva una lotta personalissima contro il processo di disumanizzazione che sta attanagliando il mondo.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un fenomeno esteso in molti paesi del mondo

Italia: cresce razzismo e xenofobia

Il Rapporto Amnesty International

di certosino

Italia: cresce razzismo e xenofobia

Il mondo sta raccogliendo i frutti della retorica intrisa d’odio che normalizza molte discriminazioni. A denunciarlo è Amnesty International, nel suo rapporto 2017-2018 sulla situazione dei diritti umani in 159 Paesi del mondo.

Leggi tutto

Arte

Galleria QUI Arte Contemporanea - Roma

Earth's heart

La natura nelle opere di Giuseppe Capitano

La mostra si inaugura il 10 aprile e resterà aperta fino al 19 maggio

Earth's heart

In mostra 25 opere – molte delle quali inedite - tra sculture, tele e carte dell’artista molisano d’origine ma romano d’adozione, uno dei più significativi nel panorama contemporaneo, noto al pubblico per la sua originale indagine del mondo naturale e vegetale

Leggi tutto

turismo

Africa - Tra uomini e natura

Sul favoloso Rwenzori

Il Diario di Agu Odoemene

Sul favoloso Rwenzori

Al confine tra l’Uganda e la Repubblica democratica del Congo s’innalza una catena montuosa avvolta dalle nebbie e ricoperta di un’incredibile foresta caratterizzata da muschi, licheni e piante fiabesche… Sono stati i Bakonjo, il popolo che abita i versanti del massiccio, a chiamarlo Rwenzori: nella loro lingua significa “Colui che crea la pioggia”. Mai nome fu più azzeccato

Leggi tutto

Pagine Preziose

Grammatiche della bellezza

Di Paola Mancinelli - Prefazione di Pierangelo Sequeri
Aracne Editrice

Leggi tutto

Luoghi quasi selvaggi

Francesco Petretti - Orme Edizioni

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

La morte improvvisa e prematura di Fabrizio Frizzi, storico e stimatissimo conduttore di programmi di successo, ha scosso tutto il mondo televisivo e non solo...

Leggi tutto

Poesia
Humour (non sempre) per riflettere

Ballata post-elettorale 8

Di Mario D'Alessandro

Leggi tutto

Ballata post elettorale - 9

Di Mario D’Alessandro

Leggi tutto

Racconto
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.