settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#216 - 14 Aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 6 luglio, quando lascerà il posto al numero 222. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale
Ultim'ora

Teatrino politico

Teatrino politico

Il lupo perde il pelo... ma non il vizio

Visto da Trojano

Visita a Vinitaly

Giornate mondiali

22 aprile
Giornata della Terra
leggi anche articolo:
Il pianeta terra

23 aprile
Giornata del libro
vedi articolo in Arte:Non solo libri

24 aprile
Giornata contro la meningite

26 aprile
Giornata proprietà intellettuale

27 aprile
Giornata del disegno

Memoria dei Giorni

14 aprile 900 Prima esposizione universale del Novecento

20 aprile 1964 Ferrero produce il primo vasetto di Nutella

23 aprile Brevettata la Vespa

25 aprile Festa della Liberazione

26 aprile 1986 Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl

Cinema

Young Audience Award 2018

Torino - Cinema Massimo -

di Redazione

Young Audience Award 2018

L'evento si svolgerà in contemporanea in oltre 30 paesi europei, il 6 maggio 2018. Per l’Italia, oltre al Museo Nazionale del Cinema, hanno aderito all’evento la Fondazione Stensen di Firenze e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema di Roma.

Leggi tutto

Casa del Cinema - Roma

Buon compleanno … Charlot!

Piccolo omaggio a Charlie Chaplin, in occasione del suo compleanno

In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Buon compleanno … Charlot!

Omaggio a Chaplin per il suo compleanno

Leggi tutto

Ambiente

Regione dei Balcani

Fiumi incontaminati minacciati

Fiumi incontaminati minacciati

Blue Heart, parla di una lotta tenace, estrema, volta a proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. L’obiettivo è portare l’attenzione internazionale su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire l’Europa ma di cui poco si parla

Leggi tutto

Biblioteca Storica dell'Agricoltura - Roma

Mappe dell'Agro Romano

Mappe dell'Agro Romano

La Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura presso la sede del Ministero, ha ospitato la presentazione del libro di Luigi Cherubini "Le mappe Dell'Agro Romano" edito dalle Edizioni Progetto Cultura.

Leggi tutto

Il pianeta azzurro:
l’impronta del creato

di Dante Fasciolo

Il pianeta azzurro:   
<br>l’impronta del creato

Gli uomini del nostro tempo ti hanno dedicato un giorno di festa, un inutile esorcismo per nascondere il male che hanno fatto e che faranno ancora.

Leggi tutto

Fotografia

Fondazkione Carispezia - La Spezia

Astrid Kirccherr with the Beatles

Una grande mostra fotografica retrospettiva

Astrid Kirccherr with the Beatles

La Kirchherr incontra per la prima volta i Beatles nel 1960 al Kiserkeller, uno dei molti locali sulla Reeperbahn in cui le giovani band inglesi venivano messe sotto contratto a pochi marchi per suonare Rock’n’Roll tutta la notte ed intrattenere i molti soldati americani di stanza nella città dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale

Leggi tutto

Teatro

Teatro San Paolo - Roma

Music Box

Spettacolo musicale d’Improvvisazione Teatrale

di Federica Fasciolo

Music Box

Verbavolant è orgogliosa di presentare, all'interno della stagione 2017/18 del Teatro San Paolo, lo spettacolo 'Music Box', uno show musicale d'Improvvisazione Teatrale. La grande protagonista di questo spettacolo sarà infatti la musica! Musica che sarà il quinto attore sul palco e musica che sarà improvvisata al momento.

Leggi tutto

Cultura e Società

Da 55 anni cardine diplomatico della Santa Sede

Pacem in Terris

Di Andrea Gagliarducci per ACI Stampa

Pacem in Terris

l’11 aprile del 1963, Giovanni XXIII promulgò la sua enciclica destinata anche “a tutti gli uomini di buona volontà”, rivolgendosi non solo ai cattolici, il quadro internazionale era profondamente diverso: c’era la Guerra Fredda, il mondo era diviso in blocchi, la corsa agli armamenti era fatta con fine dissuasivo.

Leggi tutto

Arte

Mole Antonelliana - Torino

Cos'e' Connections

di Loredana Fasciolo

Cos'e' Connections

Connections è qualcosa di completamente nuovo. Immaginate un grande spazio culturale o museale: immaginate che intorno ad esso - all’interno di esso - sia progettata e realizzata un’esperienza unica, in cui performing arts, tecnologia, design, innovazione si completano. E, soprattutto, connettono in modo nuovo il pubblico a questi stessi spazi.

Leggi tutto

La Spezia - Galleria "Il Gabbiano" fino al 3 maggio

Non solo libri

Ruggero Maggi , Segnalibro, 2017, libro oggetto - foto di Marco Valenti
Una nota di Emma Zanella

Non solo libri

Le opere di Maggi selezionate per Non solo libri rappresentano molto bene questo desiderio di ricorrere a continui sconfinamenti tra le arti e le tecniche espressive tanto che il libro viene pensato e realizzato come oggetto artistico autonomo, creato per esplorare inediti territori di ricerca, per aprire finestre al di là delle quali si aprono infiniti nuovi mondi.

Leggi tutto

Roma - Storica Galleria La Pigna

Infiniti Mondi

di Carlo Marraffa

Infiniti Mondi

La collettiva organizzata da PromArte e corredata da un ampio catalogo, muove dall’idea che l’opera d’arte possa avere una capacità intrinsecamente creatrice e che l’artista possa quindi essere come una sorta di architetto che rivoluziona l’esistente.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Albavilla - Elba

Museo del buco del piombo

di Alessandro Gentili

Museo del buco del piombo

Dal punto di vista geologico il Buco del Piombo è scavato quasi totalmente nel calcare detto Maiolica, formazione sedimentaria di origine marina depositatasi sul fondo di un antico oceano durante l'ultimo periodo dell'era Mesozoica, il Cretaceo.

Leggi tutto

alimentazione

Vita e Biologia dei Sistemi - Torino

I novel food

Frontiere dell'alimentazione umana

I novel food

Nel corso della storia nuovi tipi di alimenti, nuovi ingredienti alimentari o nuove modalità di produzione degli alimenti hanno fatto il loro ingresso in Europa da ogni parte del mondo. Esempi del passato sono le banane, i pomodori, i frutti tropicali, il mais, il riso e diverse spezie arrivati originariamente in Europa come nuovi alimenti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'orologio della natura

Peter Wohlleben - Macro Edizioni

Leggi tutto

Il libro dei viaggi

Autori vari - Edizioni Lonely Planet

Leggi tutto

Festival

Auditorium Parco della Musica - Roma

Festival della scienza

Festival della scienza

il National Geographic Festival delle Scienze di Roma è al nastro di partenza con un programma ricco di incontri e conferenze presso l'Auditorium Parco della Musica, per poi aprirsi alla città con il programma 'Eureka!' che porterà le ultime novità scientifiche nelle biblioteche della città.

Leggi tutto

Poesia

Già e non ancora

Di Antonio Vittorio Guarino

Leggi tutto

Racconto

Il bacio

Quarta e ultima parte

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Humour

Ballata Postelettorale 10

Di Mario D'Alessandro

Leggi tutto

APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre le tasse (M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A: Graf) - Il mondo è cominciato senzal'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso non accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (A: Einstein) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) . -