settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#235 - 2 Febbraio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Ego...Governativa

Ego...Governativa

Ci vorrebbe un'idea...
...superfragilessimespiralidoso

(leggere anche editoriale)
Visto da Trojano

....Sconcerto

Giornate Internazionali

2019 - Anno Internazionale delle Lingue Indigene (ONU)

°°°°°
2/2 - Giornata mondiale della vita
4/2 - Giornata contro il cancro
11/ 2 - Giornata del malato
13/2 - Giornata della radio

memoria dei giorni

3 febbraio 1998
Strage del Cermis

4 febbraio 1945
Si apre la conferenza di Yalta

7 febbraio 1914
Charlot debutta al cinema

7 febbraio 1940
Disney lancia Pinocchio al cinema

12 febbraio 1941
Primo test della penicillina su un paziente

15 febbraio 200
Nasce YouTube

Cinema

Mia e il leone bianco

Nota di Simona Cella

Mia e il leone bianco

...una bambina insofferente e ribelle, costretta a trasferirsi dall’Inghilterra al Sudafrica per seguire il lavoro del padre John, e Charlie, un raro esemplare di leone bianco. Come da copione, quando Mia scopre che Charlie sarà venduto a dei cacciatori decide di salvarlo, portandolo in una riserva….

Leggi tutto

Milano - Museo Nazionale del cinema

IL cacciatore di storie

Omaggio a Werner Herzog.

di Federica Fasciolo

IL cacciatore di storie

...Herzog intende quella poetica, che può essere raggiunta solo attraverso l’invenzione, l’immaginazione e la stilizzazione. “I fatti, talvolta, hanno uno strano e bizzarro potere che fa sembrare incredibile la loro verità intrinseca”...

Leggi tutto

Ambiente

Una iniziativa di "Salviamo il Paesaggio"

Spiaggia di Chia

Salviamo insieme dune e spiaggia:

l'esempio di contributi spontanei

Spiaggia di Chia

...l’obiettivo di salvaguardare le dune e la spiaggia anche per le generazioni future e garantirne la fruizione pubblica e in sole tre settimane ha raggiunto già risultati straordinari.

Leggi tutto

Cultura e Società

Verona - San Nicolò all'Arena - 5 febbraio

L'esperienza di Riace

I martedi del Mondo - 5 febbraio

Accoglienza che rigenera con Mimmo Lucano e Alex Zanotelli

L'esperienza di Riace

Tutta la comunità ha soccorso e offerto accoglienza ai migranti in cerca di una terra migliore, di una vita diversa e di una vita lontana dalle violenze o dalle guerre. È lì che Riace ha cominciato a costruire e a dare vitalità a un progetto di comunità».

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Museo Civico di Zoologia

Pianeta selvaggio

Un reportage di Simone Sbaraglia

Pianeta selvaggio

Si tratta di un pellegrinaggio estetico alla scoperta delle meraviglie della natura incontaminata. Un’avventura visiva nel cuore selvaggio del nostro Pianeta, alla ricerca degli ultimi paradisi inesplorati, e i loro abitanti: gli animali che da sempre sono oggetto della nostra curiosità e fantasia.

Leggi tutto

Roma - Museo Maxxi

Paolo Pellegrin - foto

di Giuseppe Cocco

Paolo Pellegrin - foto

...fotografo romano, uno degli Autori di reportage più crudi e sinceri che abbiamo tra i fotografi italiani: anche lui famoso a livello internazionale e vincitore di decine di premi tra cui anche il prestigiosissimo World Press Photo.

Leggi tutto

Arte

Dalle matite di un architetto

I monti di Filippo Parodi

Magia delle dolomiti

I monti di Filippo Parodi

Ho fatto favolosi viaggi tra monti gelati ho percorso sentieri bianchi e scalato picchi fatati,ho inventato paesaggi a penna disegnati,senza muovere un passo dal leggìo colorato del mio tavolo sporco e invecchiato.

Leggi tutto

Roma - Storica galleria La Pigna

Limiti Trascendenti

Paola Del Plato: trittici alla ricerca della luce

Di Dante Fasciolo

Limiti Trascendenti

C’è un codice incontrollato e incontrollabile, mutevole, che si aggira nei meandri della nostra conoscenza e tortura vieppiù ogni nostro tentativo di ragionamento fino a lambire i confini più sensibili della nostra psiche.

Leggi tutto

Roma - Emisfero Arte Studio

In ricordo di una grande artista bulgara

Magia della Fiber Art

Omaggio a Marussia Kalimerova

(in arte Marie Draganov)

Magia della Fiber Art

Opere in prima assoluta (tessitura di carta). Una proposta dell’Associazione Texfilart - l'Arte nel Mondo dedicata all’affascinante arte dell’artista internazionale Marussia Kalimerova, di origine bulgara, meglio conosciuta nel mondo attraverso la sua appartenenza all’Elite internazionale dell’arte della fibra - Fiber Art.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Quel copione di Shakespeare

Le novelle italiane che hanno ispirato il grande drammaturgo inglese

di Eva Mari

William Shakespeare ha copiato alcuni suoi capolavori dalle novelle italiane? Ovviamente, copiato, è una provocazione, ma non troppo campata in aria. I suoi colleghi del tempo lo accusavano esattamente di questo: copiava da tutti. Shakespeare conosceva molte bene le novelle italiane perché furono tradotte in inglese sin dal XIV secolo.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Una iniziativa della rivista "Africa"

Nel cuore del Kenya

Nel cuore del Kenya

Una settimana di incontri formativi, visite culturali, testimonianze umanitarie, escursioni naturalistiche. Un viaggio che unisce impegno civile e passione per l’Africa, tra la sorprendente vitalità di Nairobi e gli incantevoli paesaggi della Rift Valley.

Leggi tutto

Televisione

Televisione gioia e dolore

Zapping

frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Attraversiamo, da qualche settimana, uno svogliato periodo di stanca. Sempre più spesso la Tv ci viene a noia, le dita incespicano sul telecomando e non ne vogliono sapere

Leggi tutto

solidarietà

Senegal

Sviluppo per il Sahel

Da una nota di Andrea Gagliarducci - ACI Stampa

Sviluppo per il Sahel

Sono oltre 6 milioni le persone che lottano per soddisfare le loro esigenze alimentari nell’area del Sahel, situazione che è aggravata anche dalla presenza di alcuni conflitti locali. Sono a rischio fame 1,6 milioni di bambini. Si tratta della peggiore crisi della regione dal 2012.

Leggi tutto

Poesia
Racconto
Humour (non sempre) per riflettere
Pagine Preziose

Storia degli effetti speciali

Giovanni Toro - Nicola Pesce Editore

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.