Stupidita'
di Dante Fasciolo
Ciao, ecco i nuovi sondaggi!?
No, non voglio vedere...!
Il giardino dell' Autogrill
di Fiano Romano"
22/5 - Mondiale biodiversità
23/5 - Mondiale delle tartarughe
24/5 - Europea dei parchi
25/5 - Mondiale dell'Africa
25/5 - Mondiale bambini scomparsi
28/5 - Mondiale sclerosi multipla 28/5 - Mondiale dell’hamburger
28/5 - Mondiale del gioco
29/5 - Internazionale peacekeeper
31/5 - Mondiale lotta al fumo
01/6 - Mondiale dei genitori
01/6 - Mondiale comunicazioni sociali
02/6 - Festa Repubblica Italiana
03/6 - Mondiale della bicicletta
04/6 - Internazionale dei bambini
innocenti vittime di aggressioni
23 maggio 1992
Strage di Capaci
24 maggio 1883
Apre il ponte di Brooklyn
29 maggio 1953
Primo uomo a scalare l'Everest
30 maggio 1988
Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana
04 giugno 1783
Primo volo di una mongolfiera
Erano le 2 del mattino quando incominciò a squillare il mio telefono: Pronto Visalli? - si sono io - "Qui la redazione dell'Europeo, il direttore Melega le vuole parlare - Me lo passi pure - pronto Visalli cosa fai, hai letto i giornali? - No non ancora, sono le due del mattino, stavo dormendo - ah scusa volevo dirti è morto Carlo Gambino il boss di tutti i boss. ci saranno i funerali e ci dovresti fare un servizio - ...
L’associazione si pone lo specifico e principale intento di promuovere una visione integrale della salute umana, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale, sensibilizzando la popolazione ai sani stili di vita e rendendo disponibili, sul territorio di maggior valore naturalistico, luoghi non inquinati nei quali realizzare attività fisica, ricreativa, socio-culturale e spirituale all’aria aperta.
La Cineteca nazionale festeggia il centenario della nascita di Alida Maria Laura Altenburger, in arte Alida Valli (era nata a Pola il 31 maggio) con una rassegna che ha l’ambizione di proporre un originale percorso cinematografico di un’attrice più unica che rara.
Le sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
L'eremo è dedicato a S. Cataldo, Vescovo di Rochau, vissuto tra VI - VII secolo d.c., che durante un pellegrinaggio in Terra Santa mori' a Taranto dove fu sepolto nella cattedrale.
‘Nelle opere esposte – spiegano gli organizzatori - scelte fra quelle meno note emerge la poetica di figure e personaggi senza tempo, ritratti universali di una umanità errante, in cammino, paesaggi dalle cromie accese e intense, silenti nature morte e figurazioni che sperimentano suggestioni visise astratte’.
E’ nato così il paese. Il fenomeno storico dell’incastellamento lo dice senza tema di smentita. I paesi appollaiati romanticamente sul poggio a favore di macchina fotografica? Non scherziamo. Più che l’estetica poté la politica, una qual certa difesa dei confini, anche perché la fotografia era ancora lì da venire.
ARF! presenta in esclusiva europea a Roma direttamente da New York, la mostra Women in Comics curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins.
La straordinaria collettiva di “ventidue artiste statunitensi che hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in programma dal 28 maggio a Palazzo Merulana, promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival & Comicon.
La Rete museale è articolata su tre sedi, Centro Visite di Lamalunga, nei pressi della grotta omonima, Palazzo Baldassarre, nel centro cittadino, e Museo Nazionale Archeologico di Altamura - Polo Museale della Puglia, con la sezione dedicata al Paleolitico della Puglia.
‘…E se arriverà buio e tempesta su di noi, soltanto tu Luce e Amor potrai salvarci’: così leggo in ‘Qui davanti a Te’,’arioso dalla cantata di Bach n.156’, che mi è capitata sotto mano rioccupandomi di un’iniziativa dei Laboratori Culturali Terza Età su ’Amoris Laetitia’. Riflettendo, scopro la attualità profetica di quelle parole, se rivisitate non tanto dal punto di vista musicale, quanto da quello esistenziale, contemporaneo.
Ce n'è pe' tutti qui nun famo sconti fateve avanti nun tajamo teste come fai a tajà quello che manca...
Le tartarughe esistono da 200 milioni di anni, ma stanno rapidamente scomparendo come numero e come specie in conseguenza dello sfruttamento dell’industria alimentare e dei souvenir, del commercio come animali da collezione, dell’inquinamento e della distruzione degli ambienti naturali.
Papa Francesco – senza mai accennare alle presunte apparizioni - si è comunque preoccupato della cura pastorale dei pellegrini: in un colloquio (2013) con padre Alexandre Mello, poi pubblicato in un libro - ha riconosciuto che a Medjugorie ’la gente si converte’, aggiungendo: ‘C’è la grazia, non si può negare’. Lo riferiscono fonti giornalistiche del 2019, nel dare annuncio della decisone sui pellegrinaggi.
Alla logica della “macchina”, che impiega sempre nuove strategie e seduzioni negando ogni possibilità di autoaffermazione, il burattino resiste e si ribella in modo forsennato. La natura vegetale di Pinocchio lo rende per definizione inadeguato ad affrontare le vicende del mondo umano. Tuttavia egli sceglie di abbandonare la sicurezza della casa paterna per avventurarsi nel mondo, mosso da curiosità, desiderio di conoscenza e di affermazione di sé.
’Un’Italia senza figli è un’Italia che non ha futuro’. Prospettiva di forte preoccupazione per un Paese che continua a ridurre sensibilmente la sua popolazione, primatista in negativo, con un calo che mette in rilievo la pochezza delle nascite con il raddoppio di presenza degli ultranovantenni. Se a questo stato di fatto si aggiunge che l’Italia è fanalino di coda nell’Unione Europea in tema di matrimoni, è evidente il quadro precario sul domani delle famiglie.
Le parole sono testimonianza. Specialmente attraverso i libri, le parole sono memoria e testimoni del tempo. Cambiano, maturano, mostrano le rughe, le imperfezioni.
Ci ha lasciato, in questi giorni, anche Franco Battiato, cantautore sofisticato ed eccentrico attratto dalla mistica sufi e dal sincretismo misteriosofico di Gurdjieff, i cui echi risuonano con prodigalità nelle musiche e nelle parole dei suoi testi.
Oggi per la Chiesa la situazione è molto difficile.
Si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino?
È un interrogativo che inquieta anche chi guarda al cristianesimo dall’esterno.
Una Sicilia mitica, misteriosa, sfuggente, sempre uguale a se stessa, eppure dalle grandi opportunità, a cominciare dal suo immenso patrimonio archeologico ed architettonico, dal suo mare, dalle sue antiche tradizioni popolari e culinarie.
L’ONU ha altresì riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediate dell’ambiente locale” e ancora che “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport.”