settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#252 - 30 Novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

Un albero...per respirare

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ultim'ora

Onorevoli conflitti

Onorevoli conflitti

Nei tribunali di giustizia italiani
previsti lavori straordinari per giudici e avvocati

Visto da Trojano

Lacrime di coccodrillo

Lacrime  di coccodrillo

Debole memoria...
o menefreghismo?
Pochi giorni, e già Venezia
è da tutti dimenticata

Giornate Internazionali

Dicembre

01 – Giornata di Lotta all’Aids

03 – Diritti delle Persone Disabili

05 – Giornata del Volontariato

07 – Giornata dell’Aviazione Civile

08 – Festa dell’Immacolata

10 – Giornata dei Diritti Umani

11 – Giornata della Montagna

11 - Giornata del Tango

18 - Giornata dei migranti

Memoria dei giorni

03 dicembre 1992
Primo SMS della storia

04 dicembre 1968
Fondato il quotidiano "Avvenire"

09 dicembre 1979
Debellato il vaiolo

12 dicembre 1969
Strage di piazza Fontana

17 dicembre 1843
Pubblicato Canto di Natale di Dickens

Cinema

Roma - Casa del Cinema

Un cinema vivo

di Federica Fasciolo

Un cinema vivo

Da Giovanni Cioni a Giulio Questi a Ugo Gregoretti: attraverso i loro lavori si snoda la settimana del documentario in programmazione alla Casa del Cinema. Oltre alle Proiezioni, in atto mostre, incontri, dibattiti...

Leggi tutto

Ambiente

Comunità Laudato Si'

Un albero in più

Una proposta che esige l' impegno di ciascuno

Un albero in più

Cambiare, a livello massivo i nostri stili di vita riduce certamente le emissioni di CO2. Vivere secondo criteri di sostenibilità, ridurre sensibilmente i consumi di carne, razionalizzare i trasporti, sviluppare tecnologie che consentano un uso quotidiano e diffuso di energie rinnovabili sono azioni che abbassano le emissioni di CO2 e ci auguriamo che diventino comportamenti sempre più diffusi.

Leggi tutto

Roma - Ministero delle risorse agricole alimentari e forestali

Premio per l'Ambiente 2019

Dedicato al prof. Gianfranco Merli

riconosciuto padre dell'ecologia italiana

Premio per l'Ambiente 2019

Una vocazione valoriale che si estrinseca nell’impegno per la realizzazione a livello nazionale di un progetto ambientalista, caratterizzato da un modo di proposta consapevole e scientificamente fondata, che approdi definitivamente ad un nuovo e concreto ambientalismo il quale travalichi la mera protesta, fine solo a se stessa, approdando definitivamente ad un modus operandi ispirato ai valori di Etica, Ecologia e Economia...

Leggi tutto

Iniziativa rivolta ad Enti, Istituzioni, Università, Centri studi

Relazioni virtuose

Relazioni  virtuose

...promuovere iniziative scientifiche che favoriscano lo studio, la ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione delle più antiche testimonianze della frequentazione umana nelle terre alte italiane, anche attraverso la progettazione di azioni o percorsi formativi innovativi finalizzati alla preparazione e all'aggiornamento.

Leggi tutto

Fotografia

Napoli - Spazio Kromìa

Braveries

Kromìa presenta la personale del fotografo Lino Rusciano

Braveries

La camera di Lino Rusciano è strumento di ingrandimento e ricerca su inaspettate consonanze intrinseche di oggetti e personaggi coi luoghi in cui abitano, inaudita ma poetica lente magnificatrice su verità sociologiche, e al contempo bacchetta da rabdomante capace di captare energie presenti ma misconosciute, accostamenti rivelatori e suggestioni pittoriche.

Leggi tutto

Arte

Mantova - Galleria Arianna Sartori

Lo Spirito di Cavova

mostra dello scultore cremonese Gianfranco Paulli

di Eva Mari

Lo Spirito di Cavova

la sagace perizia del saldo mestiere e con la forza della esperienza e del sentimento personalmente vissuto. Le opere dell’artista infatti parlano al cuore forse ancor prima che all’occhio, rispondendo al comune bisogno di interpretare le emozioni dando loro la formulazione più semplice e chiara, quella del vero.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Uomo Calamita

di Federica Fasciolo

Uomo Calamita

Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo. Si diceva che i nazisti, per scovarlo, avessero costruito una bussola apposta, e trappole piene di rottami, per attirarcelo dentro.

Leggi tutto

Alberi

Specie arboree a rischio

Situazione africana a rischio

Specie arboree a rischio

Quasi 7.000 specie della flora tropicale africana potrebbe scomparire nel prossimo futuro se non vengono prese misure protettive. Lo studio ha riguardato 22mila piante elencate nel database gestito dalla Foundation for Research on Biodiversity, un’istituzione francese.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Ricordiamo gli spettacoli di Falqui, la loro elegante leggerezza, con quella nostalgia che d’improvviso ci assale quando riandiamo col pensiero ai giochi incoscienti dell’infanzia o quando lampeggia dall’oblio un volto perduto, un sembiante che un tempo ha significato qualcosa per noi, perduto oggi nell’implacabile, letificante fiumana degli anni.

Leggi tutto

Editoria

Roma Eur - La nuvola

Più libri più liberi

Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

di certosino

Più libri più liberi

...nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale – ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale – dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Lingue, Missione, Memoria

Una mostra bibliografica divisa in sei sezioni:
editoria storica, testi, foto, video che mostreremo nei numeri successivi
del giornale accompagnandola fino al suo termine di esposizione

Terza parte

Dagli Acioli ai Makua

Presentate attraverso testi di missionari e studiosi

Dagli Acioli ai Makua

Circa 1.17 milioni di Acholi sono stati contati nel censimento dell'Uganda del 2002, e altri 45.000 vivevano in sud Sudan nel 2000. La lingua Acioli è una lingua nilotica occidentale, classificata come Luo. Gli Zulu e gli swazis sono i vicini originari del popolo Tsonga, da più di 1000 anni... Il popolo Tsonga del Sudafrica ha una storia comune con il popolo Tsonga del Mozambico meridionale, ma differisce culturalmentee linguisticamente dal popolo Tonga dello Zambia e dello Zimbabwe. In Sudafrica vivono 3.3 milioni di persone di lingua Tsonga , mentre in Mozambico abitano 4 milioni che parlano la lingua.

Leggi tutto

comunicazione

Digital Media Festival

Festival e proiezioni

di Redazione

Digital Media Festival

Si è concluso alla Casa del Cinema di Roma il Digital Media Fest, il più grande evento in Italia dedicato all’evoluzione digitale in campo audivisivo. Tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime. Quest’anno ha registrato grandi sorprese ed ospiti VIP del mondo del Web, del cinema, della cultura e del glamour...

Leggi tutto

Pagine Preziose

La via della montagna

Di Francesco Tomatis

Editore Bompiani

Leggi tutto

Il passo del vento

Di Mauro Corona e Matteo Righetto - Editore Mondadori

Leggi tutto

Piante in viaggio

Di

Telmo Piovani e Andrea Vico

illustrato da Nicolò Mingolini

Editoriale Scienza

Leggi tutto

turismo tempo libero

Ciclo-Via appenninica

Premiata a Roma con Go Slow:

è la migliore pratica di mobilità in bicicletta del Paese.

Ciclo-Via appenninica

La Ciclo-Via Appenninica è promossa insieme alle più importanti associazioni nazionali tra cui Federazione Ciclistica Italiana, Credito Sportivo, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Centro Turistico Giovanile, Unione Nazionale Pro-loco Italiane, Italia Nostra, Touring Club Italiano, La Transumanza, Federazione Italiana Ambiente Bicicletta e Associazione Italiana Cultura e Sport.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

In balia di una indifferente tastiera

Bizzarro Internet

di Barbara Calcei in arte Bake

Bizzarro Internet

Impazienza...a fior di pelle

Leggi tutto

Poesia

L’Uomo Grosso Vestito di Rosso

Poesia natalizia a geometria variabile

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.