Attese
di Dante Fasciolo
COMUNICAZIONE AI LETTORI
Abbiamo la rubrica "C'è posta"... aspetta le annotazioni che ciascuno può inviare scrivendo liberamente in fondo ad ogni articolo di questo giornale redatto per voi. CORAGGIO
Conte assegna nuovi posti ai
parlamentari "responsabili"
Dante sta esaminando il nuovo posto da assegnare a Conte
Poltrona per nuovi e vecchi
PRESIDENTI
26 gennaio
Giornata per i malati di lebbra
27 gennaio
Giorno della Memoria
(dedicato alle vittime della Shoah)
1 febbraio
Giornata del velo islamico
2 febbraio
Giornata della vita
2 febbraio
Giornata delle zone umide
4 febbraio
Giornata di lotta contro il cancro
5 febbraio
Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare
23 gennaio 1932
Nasce la Settimana Enigmistica
24 gennaio 1984
Apple lancia il Macintosh
27 gennaio - oggi è
Giorno della Memoria
27 gennaio 1945
Liberato il lager di Auschwitz
29 gennaio 1886
Benz brevetta prima vettura a motore
29 gennaio 1951
Primo Festival di Sanremo
1° febbraio 1958
"Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo
non voglio iniziare un dibattito zoologico, ma parlarvi dell’importanza di questi animali per un fotografo. Se li guardiamo bene, non sono belli, sputano, ruttano e fanno puzze in continuazione, hanno un cattivo carattere e molti mordono a tradimento; eppure li troviamo simpatici e quindi molto fotografati. In termini di vendite (foto vendute) fruttano più dei leoni, degli elefanti e delle giraffe che sono anche molto più difficili da avvicinare e fotografare.
Secondo l’Istat, nei primi due trimestri del 2020, rispetto al trimestre precedente, l’agricoltura ha registrato diminuzioni del valore aggiunto, riduzione delle unità di lavoro ma anche contrazione dei redditi da lavoro dipendente. In base a queste informazioni, gli effetti negativi della crisi sul settore agricolo e il peggioramento della qualità della alimentazione rendono probabile un effetto complessivo negativo della pandemia su questo Obiettivo.
Il paesaggio della nostra Penisola è tra quelli più profondamente plasmati dalla storia. Un ambiente fisico originario ricco di contesti profondamente diversi tra loro: monti, coste, pianure che propongono tante varietà ambientali, non sempre di facile vivibilità. Tutto questo, però, ha accolto una vicenda storica tra le più ricche di civiltà e di cultura. In Italia i popoli che nei millenni si sono succeduti hanno saputo modellare un insieme di scenari, di ecosistemi in grado di suscitare intensa ammirazione.
L’acqua è elemento di equilibrio ed essenza di vita e i Romani subito compresero l’importanza dell’oro blu, tant’è che l’Urbe fu caratterizzata da abbondanza di acque, per cui si meritò l’appellativo di regina aquarum, grazie alla perizia dei suoi costruttori, che realizzarono acquedotti per portare l’acqua dalle colline
C’è molto interesse intorno al progetto. Certo, in diverse tracce del percorso, il lavoro coincide con i trekking tradizionali come l’Alta Via dei monti Liguri, la Grande traversata delle Alpi o la Grande escursione appenninica. A livello locale è ancora forte il legame con queste antiche denominazioni. Bisogna però cogliere l’opportunità di parlare sempre più del Sentiero Italia CAI, cioè di far comprendere che questi cammini ora fanno parte di qualcosa di più grande, cosa che può valorizzarli ulteriormente.
...la gazzarra politica che non ha mai risparmiato neanche la “sacralità” del Parlamento e che si ripropone esacerbata in questi giorni di travaglio istituzionale tra la maggioranza raccolta a riccio attorno al Presidente del Consiglio Conte e l’opposizione che, con toni spesso poco protocollari, cerca di scalzare i rivali di poltrona, dopo che Renzi “la peste” ha innescato il detonatore della crisi di governo.
La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a definire i propri metodi agricoli e il sistema alimentare. Comporta anche l’accesso del più gran numero di persone a un’alimentazione sana e appropriata per la loro cultura, frutto di metodi rispettosi dell’ambiente e della società.
-Non ho mai cessato di scrivere poesie, o poemi; la mia felicità è guardare gli ulivi e sperare in un mondo di pace, concordia e fraternità. Questo mondo non è ancora nato, ma possiamo tutti lavorarci sopra. Ciò di cui la gioventù ha più bisogno, ancor prima delle necessità materiali – delle quali è più volte rimpinzata - è l’ideale della speranza.Il mondo non aspetta più niente: questo è il suo dolore, la sua infelicità… la sua maledizione.
Collocate all’interno dell’Opera Carlo Alberto, le anguste celle del Forte di Bar, dove venivano rinchiusi i prigionieri, ospitano oggi un itinerario storico che guida il visitatore alla scoperta della storia del sito militare, per secoli strategico luogo di transito. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni in 3D , i visitatori possono seguire l’evoluzione architettonica della fortezza e conoscere i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici dall’anno Mille alla sua ricostruzione nel 1830, sino ad arrivare ai giorni nostri.
...riscoprire ancora una volta il fascino senza tempo del più bel libro che sia mai stato scritto.
Finalmente il Vangelo spiegato con parole semplici: l'esclamazione di un lettore, tra i primi a tenere tra le mani una copia del libro.
Ha misurato passo passo l'altezza delle dolomiti; ha spalancato gli occhi per un pieno di bellezza e di colori; ha lasciato echeggiare la sua voce nelle gole delle amate montagne insieme al coro degli alpini....
il Maestro, anzi il ‘re’ delle vignette calcistiche, capace di rendere vive e immediate le azioni di gioco sotto gli occhi di tutti, tifosi e no, una capacità originale che ha coinvolto gli appassionati del calcio fino all’arrivo, da lui anticipato, della moviolaTv. ... Carmelo traduceva all’istante, come da un geroglifico complesso, le sensazioni del vedere, tramutandole in cronaca, anzi in storia dello sport. Vignette indimenticabili.