settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#181 - 28 Gennaio 2017
**AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori molti redattori vanno in vacanza e il giornale di conseguenza rallenta le uscite. Questo numero resterà in rete fino a venerdì 28 luglio, quando alla mezzanotte cederà il posto al n° 198. BUONA LETTURA TUTTI.***
Editoriale
Visto da Trojano

Archimede in Parlamento

Archimede in Parlamento

Datemi una legge e solleverò
la vostra democrazia

Giornate Internazionali

29 gennaio
Giornata dei malati di
Morbo di Hansen
(Lebbra)

Memoria dei giorni

30 gennaio 1948
Muore Gandhi

1° febbraio 1945
Diritto di voto per
le donne italiane

2 febbraio 1922
pubblicato l'Ulisse di Joyce

3 febbraio 1957
Va in onda Carosello

Parchi e oasi dello spirito

Lazio - Rieti

Abbazia di Farfa

di Dante Fasciolo

Abbazia di Farfa

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano**, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica abbazia di Farfa***...

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Basilicata

Venosa

Venosa

Un contributo notevole alla storia dello sviluppo di Venosa fu dato, nel 190 a. C. dall'apertura della Via Appia, con la quale Venosa ebbe modo di raggiungere, un periodo di floridezza, non solo politica e militare, ma anche economica e commerciale.

Leggi tutto

Cinema

Spazio Oberdan e Museo Interattivo del Cinema - Milano

Cinema 70

70 film della storia del cinema

di Federica Fasciolo

Cinema 70

...continua per il mese di febbraio la programmazione di 70 film della storia del cinema, di epoche diverse, in più sezioni tematiche, tutti provenienti dall’archivio della Cineteca, tutti proiettati in copie in pellicola 35mm...

Leggi tutto

Ambiente

Trilogia per il pianeta

Aspetti sociali ed economici per un futuro possibile

di Guido Bissanti

Trilogia per il pianeta

All’alba del terzo millennio l’intera Umanità si interroga sulla sua storia futura. Una storia che, per la prima volta, coinvolge ogni uomo, ogni essere vivente, ogni atomo di questo Azzurro Pianeta.

Leggi tutto

Fotografia

Fondazione Carispezia - La Spezia

Seven Japanese Rooms

Fotografia contemporanea dal Giappone

di Elena Marchini

Seven Japanese Rooms

La ricerca di questi fotografi è caratterizzata da approcci differenti, ma accomunata dalla vicinanza a temi strettamente legati alla realtà, dove l’esperienza diretta rappresenta l’elemento fondante e comune a opere fra loro tanto diverse.

Leggi tutto

Arte

Attardi e il Mito

di Luigi Capano

Attardi e il Mito

In mostra una cinquantina di opere tra dipinti, disegni e sculture, provenienti dall’archivio dell’artista: tra queste, una trentina di tavole dedicate alla Divina Commedia esposte ora per la prima volta.

Leggi tutto

Tre civette sul comò

Tre civette sul comò

una mostra dedicata alle "civette" attraverso un percorso di 67 opere realizzate quasi tutte per l’occasione da altrettanti artisti provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iraq, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Spagna.

Leggi tutto

Fumetto

Altai e Jonshon

di Giada Gentili

Altai e Jonshon

Il fumetto sembra prendere spunto dai classici film e telefilm polizieschi americani con una coppia di poliziotti/investigatori dedita a mirabolanti imprese in ogni episodio.

Leggi tutto

Teatro

Casa di Bambola

Rappresentazione del celebre dramma di Henrik Ibsen

di Loredana Fasciolo

Casa di Bambola

Partendo da una nuova e attenta rilettura di questo grande classico di fine '800, attraverso una riscrittura e rielaborazione scenica del testo, si approda così ad uno spettacolo dove il centro è “il dramma nudo”, spogliato di bellurie ottocentesche e convenzioni borghesi.

Leggi tutto

Racconto

Spiazzata

Parte seconda

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Roma

Museo Storico dei Pompieri

di Alessandro Gentili

Museo Storico dei Pompieri

Una successione di raffigurazioni tematiche e storico-scenografiche, la realtà relativa all'evoluzione dell'organizzazione del soccorso nella città di Roma, dall'antichità ai nostri giorni.

Leggi tutto

Poesia
Humour

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

136esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Può darsi che la vita ci separi dai compagni, c'impedisca di pensare molto a loro, ma da qualche parte, non si sa bene dove, essi esistono, silenziosi e dimenticati, eppure sempre fedeli! (Antoine de Saint-Exupéry) - Gioia e dolore hanno un confine incerto (Fabrizio De André) - La preghiera tanto più vale quanto più è ricca di amore ( Charles De Foucauld) - Non capiremo nulla della storia se non metteremo in conto questa differenza radicale: noi guardiamo alla Terra, i nostri antenati guardavano al Cielo; noi ci aggrappiamo alla Vita; loro meditavano sulla Morte; noi ci preoccupiamo di far Carriera; loro di Salvarsi dall'Inferno; noi ci confrontiamo ci Padroni; loro con il Padre ( Vittorio Messori)