settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#305 - 23 Aprile 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

Guerra in Ucraina 2022

Una vergogna senza giustificazioni

Carroarmato

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ultim'ora

Salvini - Ti ha detto niente Francesco di me!?
Orban - Si, ha detto che devi confessarti da Lui e non da me...

Il dilemma

Il dilemma

Conte - Essere o non essere !!! Cosa vuoi che dica... Shakespeare era inglese...mica francese... !

Visto da Lucio Trojano

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

L'Opinionista in TV

Giornate Europee e Mondiali

Aprile - Maggio

23/4 - Giornata del Libro e del Diritto d’Autore
25/4 - Giornata contro la Malaria
25/4 - Giornata dei Pinguini
26/4 - Giornata Proprietà Intellettuale
27/4 - Giornata del Disegno
27/4 - Giornata del Tapiro
28/4 - Giornata Salvaguardia Rane 28/4 - Giornata Sicurezza Lavoro 28/4 - Giornata Vittime dell’Amianto
29/4 - Giornata della Danza
30/4 - Giornata del Jazz

01/5 - Festa del Lavoro
02/5 - Giornata dei Bloggers
03/5 - Giornata Libertà di Stampa
04/5 - Giornata della Risata
05/5 - Giornata delle Ostriche
05/5 - Giornata igiene delle mani
06/5 - Giornata del colore
06/5 - Giornata dell’Asma

Memoria dei giorni

23 aprile 1946
Brevettata la Vespa

25 aprile
Festa della Liberazione

26 aprile 1986
Disastro nucleare Chernobyl

29 aprile 1961
Pavarotti debutta nella lirica

30 aprile 1975
Finisce la guerra in Vietnam

2 maggio 1945
I sovietici conquistano Berlino

5 maggio 2000
Muore Gino Bartali

6 maggio 1840
Primo francobollo al mondo

Fotografia

In amichevole rivalità

Bianco e Nero o Colore

di Guido Alberto Rossi

Bianco e Nero o Colore

Comunque sia, è anche una questione di gusti e quindi non si può trarre giudizi salomonici. Alcuni giorni fa, mi è capitato di vedere le foto scelte per la finale del prestigioso premio World Press e ho visto alcune immagini in B/N di Indios amazzonici; francamente penso che a colori sarebbero state molto più forti e magari avrebbero anche potuto vincere, forse il fotografo che le scattate si è ispirato al mitico Salgado, beh non c’è riuscito, comunque alla fine ha vinto una foto a colori.

Leggi tutto

Cultura e Società

Inaspettato e inconcepibile furore

Guerra in Ucraina

di Amanzio Possenti

Guerra in Ucraina

La Pace va perseguita sempre, è bisogno irrinunciabile. Ad Essa occorre dedicarsi con slancio d’ amore fraterno, per assicurarne e tramandarne la lieta presenza contro ogni violenza e prevaricazione inaccettabili.

Leggi tutto

Dalla nostra Liberazione all’Ucraina

XXV aprile

di Amanzio Possenti

XXV aprile

Il nostro XXV Aprile, giorno storico, indimenticabile della Liberazione dall’oppressione nazista, si celebra quest’anno nella tragica coincidenza dell’aggressione russa all’Ucraina, dove alla barbarie e alla distruzione di vite e di cose da parte degli invasori si oppone la strenua ed eroica difesa del popolo aggredito.

Leggi tutto

Lamezia Terme

Trame.11

"Novantadue. L’Italia di oggi trent’anni dopo le stragi di mafia

Di
Maria Francesca Gentile

Trame.11

Il festival, appuntamento ormai consolidato in un territorio che la mafia l’ha conosciuta e la subisce ancora, ospiterà dibattiti, libri e protagonisti del racconto delle mafie e dell’antimafia degli ultimi tre decenni e si inserisce in un momento cruciale della storia d’Italia: il trentesimo anniversario delle stragi terroristiche-mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Leggi tutto

Fotografia/arte

Paesaggi dell anima

Di Riccardo Guglielmin

di sorrisino

Paesaggi dell anima

Al centro di questo lavoro c’è sempre l’anima che traspare, emerge dagli occhi, dall’espressione del volto, dalla originale e fresca composizione dell’immagine.
Sono ritratti che, oltre a sottolineare le profonde competenze tecniche dell’autore, propongono un valore di verità dell’animo umano.

Leggi tutto

Cinema

Una iniziativa di "Diari di Cineclub"

Marta Toren

[Diari di Cineclub n°51, VI 2017]

Di

Virgilio Zanolla

Marta Toren

Il pubblico italiano è sempre stato sensibile al fascino delle attrici nordiche attive sui set del nostro cinema, brave o meno brave che fossero.
Quella che presento stavolta, pur se nata in Svezia, non giunse da noi direttamente da lì, bensì dagli Stati Uniti: si trattava infatti di una di coloro che, come Greta Garbo, Ingrid Bergman e non molte altre, ebbero la fortuna di aver successo ad Hollywood.

Leggi tutto

Ambiente

Earth Day

Earth Day

Questa iniziativa ha origine negli Stati Uniti nell’ottobre del 1969 grazie alla sensibilità ambientalista di John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green.
La proposta fu presentata durante la Conferenza Unesco a San Francisco con la seguente motivazione: “Per aumentare la consapevolezza di tutti verso il patrimonio bellissimo del nostro pianeta, nella speranza di spingere istituzioni e cittadini a prendersene cura”.

Leggi tutto

Trento Film Festival - 70

Ricordare la storia per guardare al futuro

di Federica Fasciolo

Trento Film Festival - 70

Il Trento Film Festival compie settant’anni e lo fa nel migliormodo: riabbracciando il pubblico e invitandolo a tornare al cinema, a teatro, al padiglione di MontagnaLibri e nei tanti luoghi della città che dal 29 aprile all’8 maggio saranno animati dalle proposte del più longevo festival internazionale di cinema e culture di montagna.

Leggi tutto

Fumetto

Come Spiderman

di Barbara Calcei in arte Bake

Come Spiderman

Leggi tutto

Il cuore nello scrigno

Sei racconti edificanti illustrati da Dino Battaglia

Edizioni NPE

Il cuore nello scrigno

Considerato tra i più grandi autori di fumetto mai esistiti, Dino Battaglia si è sempre contraddistinto per il suo stile elegante e dalla grande potenza espressiva.
Pur essendo dichiaratamente laico, il fumettista veneziano intraprese una salda collaborazione con il «Messaggero dei ragazzi», che trattava di temi perlopiù religiosi.

Leggi tutto

Alberi

“Albero: L’esplosione lentissima di un seme” (Bruno Munari)

Albero - prima parte

di Roberto Bonsi

Albero - prima parte

Secondo una stima recente varata dal “Global Ecosystem Ecology Eth” di Zurigo, oggi nel mondo vi sono circa 3mila miliardi di alberi. E’ palese che più alberi ci sono e più anidride carbonica può essere assorbita, e quindi maggiormente si possono ridurre le letali emissioni di CO2.

Leggi tutto

Arte

Tra Mantova e Venezia

PostUmano

Reliquie in viaggio

PostUmano

le opere di Concetta De Pasquale, ispirate alle mappe di navigazione, di Giorgio Piccaia, che ricercano una simbologia devozionale nella serie di Fibonacci, di Rosa Mundi che portano in scena il sacro che risorge e rinnova il mondo...

Leggi tutto

Interventi di Francesca Boschetti e Daniela Iorio

Vanita versus Vanitas

Vanita versus Vanitas

Non solo sculture, dalla statuaria greco-romana a Rodin fino a Francesco Messina, ma anche capolavori della pittura, che richiedono un’operazione di traduzione dalla bidimensionalità alla terza dimensione. Conquistano così lo spazio circostante figure desunte dalle pitture rupestri del paleolitico, da Bosch, Munch, Picasso.

Leggi tutto

Testimonianze

In Viaggio lungo lo Jonio alla scoperta della...

...Magna Grecia

Sui passi di George Gissing - Prima puntata

di Giuseppe Cocco

...Magna Grecia

Passeggiare per le stradine dove avevano passeggiato gli antichi scrittori, di quel mondo di sapienza e pensiero, lo scrittore avverte l’indispensabilità come difesa dalla modernità e dei conflitti della sua epoca. Dell’Italia ammira gli aspetti umani e della natura, l’atmosfera musicale e vibrante di luoghi che evocano un mondo magico in cui perdersi e ritrovarsi.

Leggi tutto

letteratura

Endecasillabi sciolti e ritmati nella lingua dell'Urbe

La Commedia

Canto IV - 2^ parte

di Angelo Zito

La Commedia

“Quello che viene avanti co’ la spada,
e avanza l’antri come fosse er capo,
è Omero, er poeta de li poeti;
appresso er satireggiatore Orazzio,
er terzo è Ovidio e l’urtimo Lucano.
Cianno tutti co’ mme lo stesso nome
gridato da la voce c’hai sentita:
poeti sò questi che me fanno onore”

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Dal Partenio

La catena del Partenio guarda Napoli ed ecco il vallo di Lauro

di Marino Pagano

Dal Partenio

Guai a chi osi parlare di paese fantasma per Carbonara. Questo è un vero parco archeologico e così merita di essere trattato, considerato, amato. Il paese fu abbandonato dopo il terremoto del 1930. Siamo in alta Irpinia, vicini anche alla bella Monteverde, con il suo castello e soprattutto con lo straordinario e grande Spettacolo dell’Acqua. Due posti che valgono una visita.

Leggi tutto

Racconto

Compagnia di attori occasionali "Meglio Tardi che Mai"

Il miracolo della rosa

Atto secondo - Quadro secondo /2

di Ruggero Scarponi

Il miracolo della rosa

Badessa – Mi benedica Padre, perché ho peccato. Padre Costantino confessore – Conosco le lievi mancanze della Madre Badessa. Niente che non si possa mondare con un segno di croce con le dita intinte nell’ acqua benedetta. Badessa – Purtroppo sono caduta in tentazione, Padre e sono venuta a chiedere il perdono.

Leggi tutto

Teatro

Barbra Streisand Movies

Curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore.

di Loredana Fasciolo

Barbra Streisand Movies

È la prima donna al mondo ad aver ricevuto numerosi premi prestigiosi nel corso della sua carriera: due Oscar, sei Emmy Award, undici Golden Globe, dieci Grammy Award, un Tony Award, due David di Donatello e trenta album diventati dischi di platino negli Usa.

Leggi tutto

Cammino

Liguria - Golfo del Tigullio

Il Sentiero ardesia

Il Sentiero ardesia

«Et è in questo territorio – riferisce nel 1537 l’annalista Agostino Giustiniani – una lapicina o sia vena di pietra rara, e qual si trova in pochi paesi. Et la pietra, prima che sia veduta dall’aria e dal sole, è di sua natura molto tenera, e facile a tagliare quasi come un melone, et una rapa (…); e se ne fanno lastre di tre palmi in quadro sottili quanto è una costa di coltello...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il pensiero di Stanislao Nievo...

...Sulla scrittura

di Lorena Fiorini - Terra d'Ulivi Edizioni

...Sulla scrittura

Questo libro- scrive Idalberto Fei - ci ripresenta uno scrittore di prima grandezza e permesso, anche a chi non l'ha mai conosciuto, di diventare per qualche pagina alunno suo.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Viaggio Fotografico in Romania

Donne del Maramures

Foto e parole di Alessandro Zaffonato

Donne del Maramures

Dopo una settimana termina il mio viaggio e ne esco arricchito per aver trovato una ospitalità incredibile. Ripensando ai racconti su mio nonno, che di lavoro faceva il contadino, penso di aver visto come poteva essere la sua vita, molto più semplice ma decisamente più ricca della nostra.

Leggi tutto

Antropocene

Tamarix gallica

di Guido Bissanti

Tamarix gallica

La tamerice comune cresce soprattutto negli ambienti litoranei, sui greti dei torrenti, sempre in terreni sciolti, sabbiosi o ghiaiosi. È una pianta che sopporta la salsedine e vegeta anche in terreni salini. La si trova spontanea nelle aree costiere del mediterraneo occidentale, dal livello del mare fino agli 800 metri s.l.m..

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Il mito nell occhio

Testi di Giuseppe Rosato - Disegni di Lucio Trojano

di sorrisino

Il mito nell occhio

Nel tempo dei tempi, quando sul cielo e sulla terra, anzi sul Cielo e sulla Terra regnava Cronos, che vuol dire Tempo, il tempo con l'iniziale minuscola non esisteva: tutto era dunque spazio senza fine, sereno permanente, assoluta pace.

Leggi tutto

Poesia

Auguri a un poeta

Carlo Betocchi: testo a Giorgio Caproni

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.