settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#137 - 12 Ottobre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Elucubrazioni di Diogene Favonius

Marino un uomo dimesso

Marino un uomo dimesso

Ma di quali colpe terribili si è macchiato il sindaco Marino?

E’ stato accusato di agire in maniera sconsiderata, in pratica proprio di non avere il sale sulla zucca. Peccato! Perché esiste un ottimo “Sale-marino”. Ma ormai il sindaco è flop, è stato messo sotto da tutti, diciamo pure che è un “sotto-marino”.

Visto da Trojano

Comune di Roma Dimessosi Marino, in molti si candidano al posto di Sindaco

.it

Staino per Conoscenda Edizioni Conoscenza

Staino per Conoscenda Edizioni Conoscenza

Ricostruiamo il futuro

Giornate mondiali

13 ottobre


Giornata riduzione dei disastri


15 ottobre


Giornata delle Donne Rurali


16 ottobre

Giornata Mondiale del Cibo


17 ottobre


Eradicazione della Povertà


24 ottobre


Giornata delle Nazioni Unite
 Sviluppo dell’Informazione

Memoria dei giorni

12 ottobre 1492

Colombo scopre l’america

13 ottobre 1884

Istituito meridiano Greenwich

16 ottobre 1978

Wojtyla è eletto Papa

18 ottobre 1886

Pubblicato il libro Cuore

22 ottobre 1982

Debutta Rambo

23 ottobre 1863


Nasce il Club Alpino Italiano

Cinema

Auditorium Parco della Musica

Festa del Cinema Roma

di Federica Fasciolo

Festa del Cinema Roma

L’Auditorium Parco della Musica sarà ancora il fulcro dell’evento con le sue sale e il meraviglioso red carpet, ma quest’anno la Festa coinvolgerà anche il resto della capitale proiettando i film della rassegna anche in alcuni cinema della città.

Leggi tutto

Spazio Oberdan - Milano

Sguardi al lavoro 2015

di Eva Mari

Sguardi al lavoro 2015

Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala per riflettere attraverso il cinema su un tema così importante come la salute e la sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Arte

Padiglione del Guatemala

Sweet Death

Mostra promossa dall'Associazione Culturale "La Rosa dei Venti"

di Dante Fasciolo

Sweet  Death

Grande interesse ha suscitato la mostra “Sweet Death” (Premio Internazionale della Stampa) allestita presso il Padiglione Guademalteco, ispirata dalle coloratissime e variopinte tombe del cimitero di Chichicastenango, eco di lontani riti maya, “Dolce Morte” appunto, laddove le decorazioni cromatiche servivano per illuminare e dimenticare la visione buia e tetra della morte.

Leggi tutto

African Style

Dall'arte africana tradizionale all'arte contemporanea

African Style

...quattro nuclei artistici differenti ma complementari - un ponte immaginario tra la grande scultura dell'Africa nera carica di forza, che ci riporta alle origini, e l'arte contemporanea africana ed occidentale.

Leggi tutto

Spazio 40 - Galleria d'arte - Roma

Le memorie del filo tessile

Sofia – Roma, tratti d'autore

Le memorie del filo tessile

Disegni, bozzetti, modellini, opere materiche e tratti d’autore · sono l'ultima ricerca delle due artiste i e rappresentano una notevole sintesi tra idea, forma, colore e composizione, tutt'uno in piccolo o piccolissimo formato, una sfida e un piacere di creare ispirandosi ai canoni classici.

Leggi tutto

Teatro

Una storia verosimile dei nostri tempi
intrighi, tradimenti, compromessi
dietro le quinte del mondo dello spettacolo

Gossip 2.0

di sorrisino

Gossip 2.0

Un mondo molto particolare abitato da “Marziani” che si muovono con agilità e scaltrezza tra ipocrisia, inganni, tradimenti, ricatti, compromessi…fine ultimo sesso e denaro. Poteva mancare un morto, no di certo…il peperoncino nel minestrone…e poi ecco Peppe…Peppe!? E chi è…? .

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - Storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

93esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Filosofia

2^ puntata

di Giuseppe Sanchioni

Leggi tutto

Fumetto

Tra i grandi nomi dello spettacolo

Ciccio & Franco

Storie da memorabili tempi di cambiamento

di Giada Gentili

Ciccio & Franco

Franco e Ciccio erano considerati, in quel periodo, "La coppia d'oro" del cinema e facevano incassi record: Il loro primo film da protagonisti assoluti ("I due della legione") incassò 434.142.000 Lire circa che, all'epoca, era un incasso stratosferico (considerando che, a quel tempo, un biglietto per il cinema costava sui 100\150 Lire).

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Prato Carnico - Udine

Museo dell'orologeria Pesarina

di Alessandro Gentili

Museo dell'orologeria Pesarina

I visitatori potranno capire e ricostruire parte della storia degli strumenti per la misurazione del tempo, ammirando i grandi ingranaggi destinati alle torri civiche e campanarie, costruiti tra la fine del XVII e gli inizi del XIX secolo.

Leggi tutto

Cultura e Società

Testi - vignetta di Staino - illustrazione di grandi artisti

La politica

La politica

C’è un gran peccato nel mondo: l’inganno, anzi la frode, che Dante definisce come colei che tutto il mondo appuzza. Il nome è Gerione, il mostro è un demone dal viso di uomo saggio e giusto, dal corpo di serpente e coda di scorpione.

Leggi tutto

Geometrie sacre

Dalla mostra "Yantra Mandala" di Stefania Venezia
nell’alveo di un’antica tradizione sapienziale

di Luigi Capano

Geometrie sacre

Se si presta attenzione al significato riposto e alla struttura dei vocaboli, traluce una scienza delle parole con cui sembra si sia persa la consuetudine. Anche le parole sanno sollecitare i sensi ed è un vero peccato non apprezzarne il sapore e l’antica bellezza.

Leggi tutto

Poesia
Racconto
turismo

Riuniti ad Amatrice i rappresentanti di sei regioni

Turismo rispettoso e sostenibile

Armonizzare l'azione comune per valorizzare i sentieri appenninici

di Loredana Fasciolo

Turismo rispettoso e sostenibile

... è fondamentale un’armonizzazione delle azioni di Associazioni, Istituzioni, imprese e abitanti dei territori montani per soddisfare le nuove domande di scoperta, di conoscenza e di cultura del turismo di oggi.

Leggi tutto

Ambiente

Gli alberi nella mitologia

Gli alberi nella mitologia

L'albero è stato sempre presente in tutte le mitologie, che nelle varie culture e in tempi diversi, hanno suggestionato l'individuo fino ad immaginare nei boschi templi a cielo aperto, per erigere dei veri e propri altari e qui immolare le vittime.

Leggi tutto

Fotografia

Fondazione Madalon - Milano

Wildlife photographer of the yea

Buone prestazioni degli artisti italiani

Wildlife photographer of the yea

La bellezza del pianeta in tutte le sue forme, dai paesaggi più remoti e incontaminati, al regno botanico, quello animale suscitano una profonda riflessione in merito alla salvaguardia dell’ambiente, da preservare nella sua ricchezza e nella sua straordinaria diversità.

Leggi tutto

Festival

Terminillo - Rieti

Terminillo Film Festival

Terminillo Film Festival

Prosegue il lavoro di definizione del Terminillo Film Festival, con la presentazione dei due concorsi “Corti e Web Series” e “Cine Phone Festival”, organizzati dall’associazione Terminillo una Montagna di Emozioni, e dalla Rieti Film Commission.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.