settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#289 - 3 Luglio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

Lunga e ignobile catena di responsabilità e omertà

Raccapricciante Rappresaglia

di Dante Fasciolo

Raccapricciante Rappresaglia

Leggi tutto

ultim'ora

Attualità nelle carceri

Attualità nelle carceri

C'è un senatore di buon cuore che ha iniziato a trascorre le vacanze nel carcere degli "Angeli custodi" che si sono distinti nell'accarezzare i loro assistiti detenuti.

visto da Trojano

Grandiloquenza

Grandiloquenza

Qualcuno un tempo urlò:
Datemi un apriscatole e...
cambierò il mondo!

Giornate mondiali e europee

03/7 - Giornata delle cooperative
06/7 - Giornata del bacio
08/7 - Giornata del Mediterraneo
11/7 - Giornata della popolazione

Memoria dei giorni

4 luglio 1807
Nasce Giuseppe Garibaldi

6 luglio 1971
Muore Louis Armstrong

7 luglio 1901
Nasce Vittorio De Sica

10 luglio 1888
Nasce Giorgio De Chirico

12 luglio 1904
Nasce Pablo Neruda

13 luglio 1814
Nasce il corpo dei Carabinieri

16 luglio 1965
Apre il traforo del Monte Bianco

Fotografia

Foto, carta e benzina

di Guido Alberto Rossi

Foto, carta e benzina

Mentre da noi in aria il cielo è blu dipinto di blu, a terra nella maggior parte degli aeroporti è bianco e nero, scritto in piccoli caratteri con tanti timbri multiformi ed un mix di enti che mangiano tutta questa burocrazia e non si parlano tra loro.

Leggi tutto

Due incontri da non dimenticare

Michele Sindona

di

Santi Visalli

Michele Sindona

Ed allora mi prendo un pò di tempo prima di rispondere facendo Origami. Prima da giovane li facevo con le banconote, come vede oggi uso la carta patinata che costa molto meno della moneta cartacea.
Sindona era molto alto per un siciliano, aveva la fronte larga e gli occhi penetranti.

Leggi tutto

Ambiente

Giornata del Mediterraneo

Giornata del Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mediterraneo è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12 mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale.

Leggi tutto

La terra, il mare

La terra, il mare

Il nostro quindicenne Lorenzo Borghese - Reporter fotografico, ci invia le sue recenti foto per ricordarci, ora che andiamo tutti in vacanza, a rispettare il nostro mare e le nostre spiagge.

Leggi tutto

Cinema

Il film di Olmi:
una trevigliesità emergente e curiosa

Il Posto

Il Posto

Un riferimento particolarmente significativo per il nostro difficile tempo di ricerca di un poosto di lavoro.
«Il posto», di Olmi, una storia semplicissima ma intensamente cinema puro, fondato sul valore primario delle immagini prima ancora dei contenuti: venuto tre anni dopo «Il tempo si è fermato», a mezza strada fra film e documentario, segna l’avvento di Olmi nei ranghi alti della cinematografia d’autore, inserito a pieno titolo fra i registi più originali e inventivi.

Leggi tutto

Alberi

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

7. Mammillaria

Minacce principali:

collezionismo, degrado degli habitat

7. Mammillaria

Appartenente alla famiglia delle Cactacee, comprende al suo interno ben 185 specie diverse e deve il nome ai suoi tubercoli, cilindrici, conici o tetragonali, forniti di un'areola più o meno lanosa provvista di spine.

Leggi tutto

Arte

Luigi Salvatori pittore

Luoghi della memoria emotiva sospesi nell’indefinitezza del tempo

Luigi Salvatori pittore

A volte i frammenti di alcune immagini rimango talmente impresse nell’emotività dell’artista, suscitandogli sensazioni che continuano a vibrare a lungo, da indurlo a scegliere la narrazione dei luoghi come manifestazione predominante della propria creatività.

Leggi tutto

Madonna dei Pellegrini

di Federica Dal Palu'

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Borghi di Lucania

Da Laurenzana a Brienza, passando da Savoia, "storie" di una regione in grado

di evocare suggestioni potenti col suo ricco patrimonio culturale e antropologico

di Marino Pagano

Borghi di Lucania

Il potentino è vastissimo e molto differente al suo interno. Una verità che va tutelata anche turisticamente, con un approccio fatto di cura, sguardi, sostenibilità, nessuna aggressione o invasione. Nella direzione di promuovere una conoscenza di tutti gli ambiti culturali, paesaggistici, geomorfologici e storici del vasto nucleo lucano, specie afferente alla provincia di Potenza, costituita da ben 100 comuni, mentre 31 sono quelli materani.

Leggi tutto

Fumetto
toponimo

Scandale

Scandàle (Σχανδάλη in greco, Scandàli in calabrese)

di Giuseppe Cocco

Scandale

Il comune di Scandale si trova su una collina al centro del Marchesato, in provincia di Crotone, tra il Mar Jonio e le montagne della Sila.
È un centro del Marchesato sorto in un’area abitata da epoca preistorica, come attestano i ritrovamenti di sepolcri della prima età del ferro (XIII secolo a.C.) che hanno restituito molti reperti d’età preistorica e protostorica.

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico, verseggiava il malinconico cantore del fanciullino. Con l’incedere della stagione estiva, declinano fino all’estinzione, come di consueto, i palinsesti televisivi; rimangono arzille solamente le cronache, soprattutto quelle politiche e quelle criminali.

Leggi tutto

solidarietà

Poverta'

Quanto siamo fratelli? Tra buonismo e indifferenza.

di Amanzio Possenti

Poverta'

Gli ultimi dati ufficiali, fondati non vaghi, riscontrano oltre 2 milioni di famiglie in quelle pietose condizioni, ovvero 5,6 milioni di persone, il 7,7% della popolazione italiana, con un incremento sensibile rispetto al 2019 quando la percentuale negativa si fermò a quota 6,12%. E’ singolare, quanto mai inatteso dalla maggioranza apprendere che la situazione peggiore è venuta consolidandosi principalmente nel Nord, l’area considerata la più immune alla povertà estrema.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Borghi italiani da favola

Borghi dipinti

Parte prima

By Damiana - Emma in valigia - per viaggiapiccoli

Borghi dipinti

Vi possiamo assicurare con certezza che, murales dopo murales, favola dopo favola, i bambini cammineranno entusiasti e senza lamentarsi… per fare trecento metri magari ci vorrà un’ora, ma sarà proprio questa l’avventura, camminare senza meta per piccoli paesi con il naso all’insù.
All’inizio sarete voi a raccontare le favole raffigurate nei murales, ma piano piano anche i vostri piccoli si appasioneranno e cominceranno a raccontarvi storie che avranno visto sulle pareti delle vecchie case… è una passeggiata terapeutica, una passeggiata in cui la fantasia comincia a correre.

Leggi tutto

Cultura e Società

Premio Dante 2021

Premio Dante 2021

L’alto riconoscimento, assegnato ogni anno dalla più antica istituzione culturale del Paese e rappresentato da una copia della statua di Dante a Malta, testimonia il plauso per la valorizzazione delle radici, della cultura e della lingua italiana nello scenario internazionale in cui opera il Gruppo Generali, fondato a Trieste 190 anni fa e presente oggi in 50 Paesi.

Leggi tutto

Costume e Società

Nel nido di pieghe - 5

Diversita'

di Antonio Bruni

Diversita'

Il confronto è continuo / competizioni specchiate / urti e suoni...

Leggi tutto

Personaggi

Studio Rai Uno - "Pronto...Raffaella?"

Raffaella Carra' e Madre Teresa

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Alla ricerca del canto perduto

Antonio Cotogni e la scuola Romana di Canto

di Roberto Bonsi

Alla ricerca del canto perduto

... pone in risalto la sua personalità ed il suo carattere positive, nonostante le grandi avversità subite nel corso di una vita da definirsi pressoché “rocambolesca”. Il suo cuore non si è indurito ma è come se fosse penetrato un “raggio di sole” al suo interno._ il “training” del respiro, la meditazione, ed altro ancora, ci sono di grande aiuto. Che cosa ci insegna il cantare: “Imparare a respirare ci rende più forti e ci aiuta ad affrontare con maggior forza la vita”

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Siamo a pochi chilometri dalla città de L'Aquila, inerpicandosi
sulle pendici del Monte Circolo che domina su Fossa,
la strada ci rivela ben presto la vista di uno dei più
suggestivi complessi architettonici dell'Abruzzo:

il convento

S.Angelo d'Ocre

di Dante Fasciolo

S.Angelo  d'Ocre

Costruito sulla spianata di uno sperone di roccia che si apre sul vuoto, spaziando a volo d'uccello sull'intera valle dell'Aterno; caratteristica comune a molti conventi, anche qui la presenza del verde circonda la struttura qualificandola come una vera e propria oasi dello spirito, ove il silenzio invita alla contemplazione e alla preghiera.

Leggi tutto

Racconto

La Mistica

Parte seconda

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Poesia

In corsa il cervello

di Antonio Bruni

Finché lui mi abita in testa / cervello mio deve obbedirmi /...

Leggi tutto

A Borgo

di Angelo Zito

Le testaccine tutte occhi e petto /cianno er core de Roma impunturato / e a Ponte le regazze da marito...

Leggi tutto

comunicazione

Di ogni giorno, il quotidiano

di Roberto Bonsi

Di ogni giorno, il quotidiano

...fare il punto sul quotidiano inteso come carta stampata, sul giornale che esce ogni giorno e che per questo motivo da tempo immemorabile ha assunta tale definizione. Plinio il Vecchio ebbe a dire: -“Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”- , e noi per l’appunto ci proviamo. Scrivere è fatica, ci vuole un certo impegno, scrivere è ricerca, e bisogna “nutrirsi” di altri scritti, di coloro che ci hanno preceduto, scrivere è una forma di pur creativa solitudine.-“ E’ bello scrivere”-.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.