settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#147 - 8 Febbraio 2016
***AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori molti redattori sono ancora in vacanza e il giornale di conseguenza esce al rallentatore... Questo numero resterà in rete fino a venerdì 18 agosto, quando alla mezzanotte cederà il posto al n° 199. BUON FERRAGOSTO E BUONA LETTURA TUTTI.***
Editoriale
Visto da Trojano

Leggi più severe contro il fumo varate dal Governo

Giornate Mondiali

11 febbraio Giornata del malato

14 febbraio (nazionale) Festa degli innamorati

Memoria dei giorni

9 febbraio 1867

Nasce il giornale la Stampa

10 febbraio 1986

Maxiprocesso di Palermo

11 febbraio 1929

Firma patti lateranensi

13 febbraio 1894

Lumiere: nasce il cinema

Cinema

The Hateful Eight

La riunione di condominio dell’umanità
con Tarantino in splendida forma

di Giada Gentili

The Hateful Eight

Leggi tutto

Museo del Cinema - Torino

Anni Ruggenti

Rassegna del cinema degli anni del boom italiano

Anni Ruggenti

La retrospettiva propone un percorso critico, che riflette su un periodo storico carico di sogni e aspettative, presto tramutati in una frivola, farsesca apparenza.

Leggi tutto

Ambiente

Politica ambientale europea

Rispetto dei limiti del pianeta

Politica ambientale europea

L’uso non sostenibile delle risorse naturali non solo minaccia la resilienza degli ecosistemi, ma ha anche implicazioni dirette e indirette sulla salute e gli standard di vita. Le attuali tendenze di consumo e produzione migliorano la nostra qualità di vita, ma allo stesso tempo la mettono paradossalmente a rischio.

Leggi tutto

Fotografia

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Roma

Arturo Zavattini Fotografo

Arturo Zavattini Fotografo

Nell'esposizione un nucleo omogeneo è costituito dalle immagini realizzate a Tricarico nel giugno del 1952 nell'ambito della famosa spedizione etnografica in Lucania di Ernesto De Martino e qui concesse dal Centro di Documentazione Rocco Scotellaro.

Leggi tutto

Dal Guatemala

Rita Villanueva

La fotografia come impegno civile e solidarietà

Rita Villanueva

Attraverso la sua eccezionale arte fotografica coglie l'essenza delle persone: volti, amore, sguardi, espressioni ed emozioni, realizzando nel tempo un corpus fotografico dove i ritratti narrano storie, esperienze , passioni, emozioni, sentimenti.

Leggi tutto

Arte

Galleria Pisacane Arte - Milano

Made by YuX

Esposizione delle opere di Pierugo Giorgini, in arte YuX

Made by YuX

Nella serie intitolata Fatti...di YuX, alla quale appartengono diverse opere presenti in mostra (per esempio Wanted the Fab Four e Peace & Love), troviamo la raffigurazione delle icone del passato, miti contemporanei e personaggi legati al mondo delle fiabe e del cinema, che vengono incorniciati come manifesti pubblicitari e poi caratterizzati da tratti grotteschi

Leggi tutto

Spazio Badoer - Venezia

La gondola dei folli

di Eva Mari

La gondola dei folli

La mostra espositiva e performativa allestita nello Spazio Badoer sito nel complesso monumentale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista ha portato in rassegna, grazie agli artisti presenti 'visioni iconografiche contemporanee' sulla storia e modificazione delle immagini-ritratto appartenute alle storia della cultura e dell'umanità.

Leggi tutto

Storica Galleria La Pigna - Roma

Marie Claire Judic

Di Carlo Marraffa

Marie Claire Judic

L'esposizione delle sue opere hanno suscitato una viva attenzione tra il numeroso pubblico intervenuto e soprattutto dagli artisti del sodalizio Ucai-Roma che ancora una volta hanno potuto confrontare tecniche e tematiche diverse difronte ai lavori decisamente interessanti dell'artista francese.

Leggi tutto

Via Margutta - Roma

Sebastiano Carta

Un gradito ritorno

di Luigi Capano

Sebastiano Carta

volti che paiono fissati nella pietra, morfologie improbabili, coinvolgenti astrazioni cromatiche…una rapida silloge dell’universo visionario di un artista che ha usato il colore e la parola per esprimere, la propria spietata immaginazione senza fili.

Leggi tutto

Humour

Amerigo. storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

103esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Fumetto

Teddy Bob

di Giada Gentili

Teddy Bob

...è un personaggio dei fumetti, protagonista dell'omonima serie pubblicata in Italia dall'editore Sansoni. Teddy Bob è un giovane beatnik che abita in America. Passa il tempo con la comitiva di amici chiamata "il baraccone" e con la ragazza Paula e corre con la moto ribattezzata "Drago".

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Firenze

Palazzo Davanzati

di Alessandro Gentili

Palazzo Davanzati

La ricca collezione di mobilio, oggetti d’uso e suppellettili di vario genere appartenenti alla tradizione dell’arredo fiorentino, fu la base per la prima apertura del Museo della Casa Fiorentina Antica.

Leggi tutto

Racconto

Caldo

(Ogni riferimento a persone situazioni o luoghi reali
è da considerarsi puramente casuale)

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Poesia

Il tempo del raccolto

di Francesco Paolo Del Re

Leggi tutto

Teatro

Giù le mani dalla mimosa

Concorso teatrale

Giù le mani dalla mimosa

Il Comune di Velletri, tramite l'assessorato alla Cultura e alla Commissione Pari Opportunità, e Regione Lazio, attraverso un bando regionale, indicono un concorso teatrale a premi sul tema del "Femminicidio".

Leggi tutto

Cultura e Società

Come il Titanic ?

Guido Bissanti - Aracne Editrice

Come il Titanic ?

Le nuove dimensioni del futuro come nuovo rapporto tra uomo e pianeta è percepito dall'autore come un appuntamento da non mancare; e le argomentazioni si spostano sul capitolo dell'energia del pianeta analizzata come "carburante" della storia.

Leggi tutto

Pagine Preziose

La strada come testo

Marianna Alfonsi - Secop Edizioni

di certosino

Leggi tutto

Gli artisti che ho incontrato

Gillo Dorfles - Skira editore

Leggi tutto

Benedetto XVI
Un papa totale

Marco Mancini - Tau editrice
Prefazione del Card. Tarcisio Bertone

Leggi tutto

Alberologia

Le esperienze monastiche

Mitologia cristiana

Mitologia cristiana

Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male (G:1,11).

Leggi tutto

Alberi

dal 9 al 19 febbraio (periodo buio)
dal 14 al 23 agosto (periodo luce)

Il Bagolaro

Scoprire le affinità albero-persona

Il Bagolaro

Il Bagolaro è l’albero con il cui legno Esus, il dio boscaiolo dal carattere buono che esaudisce tutti i desideri, ha costruito un aratro da donare a Artorix, iniziatore dell’agricoltura e istitutore dell’arte del nutrimento coltivando la Madre terra, per permettergli di coltivare cereali.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Santa Maria del bosco

di Dante Fasciolo

Santa Maria del bosco

L‘Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, adagiata alle falde di monte Genuardo, nel triangolo Giuliana, Bisacquino, Contessa Entellina, appartiene alla seconda generazione dei monasteri benedettini di Sicilia, cioè successiva alla fondazione dei monasteri normanni.

Leggi tutto

l'antodoto contro cinquanta nemici è avere un amico (Aristotele) - Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere (Teofrasto) - Ci sono persone così povere che l'unica cosa che hanno sono i soldi (M.J.Coen) - E' la dose che fa il veleno (Paracelso) - Spesso s'incontra il proprio destino nella via che s'era presa per evitarlo (J.de La Fontaine) - Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola (Voltaire) - Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamneto (A.Eistein)