Guerra
di Dante Fasciolo
Leggi più severe contro il fumo varate dal Governo
11 febbraio Giornata del malato
14 febbraio (nazionale) Festa degli innamorati
9 febbraio 1867
Nasce il giornale la Stampa
10 febbraio 1986
Maxiprocesso di Palermo
11 febbraio 1929
Firma patti lateranensi
13 febbraio 1894
Lumiere: nasce il cinema
La retrospettiva propone un percorso critico, che riflette su un periodo storico carico di sogni e aspettative, presto tramutati in una frivola, farsesca apparenza.
L’uso non sostenibile delle risorse naturali non solo minaccia la resilienza degli ecosistemi, ma ha anche implicazioni dirette e indirette sulla salute e gli standard di vita. Le attuali tendenze di consumo e produzione migliorano la nostra qualità di vita, ma allo stesso tempo la mettono paradossalmente a rischio.
Nell'esposizione un nucleo omogeneo è costituito dalle immagini realizzate a Tricarico nel giugno del 1952 nell'ambito della famosa spedizione etnografica in Lucania di Ernesto De Martino e qui concesse dal Centro di Documentazione Rocco Scotellaro.
Attraverso la sua eccezionale arte fotografica coglie l'essenza delle persone: volti, amore, sguardi, espressioni ed emozioni, realizzando nel tempo un corpus fotografico dove i ritratti narrano storie, esperienze , passioni, emozioni, sentimenti.
Nella serie intitolata Fatti...di YuX, alla quale appartengono diverse opere presenti in mostra (per esempio Wanted the Fab Four e Peace & Love), troviamo la raffigurazione delle icone del passato, miti contemporanei e personaggi legati al mondo delle fiabe e del cinema, che vengono incorniciati come manifesti pubblicitari e poi caratterizzati da tratti grotteschi
La mostra espositiva e performativa allestita nello Spazio Badoer sito nel complesso monumentale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista ha portato in rassegna, grazie agli artisti presenti 'visioni iconografiche contemporanee' sulla storia e modificazione delle immagini-ritratto appartenute alle storia della cultura e dell'umanità .
L'esposizione delle sue opere hanno suscitato una viva attenzione tra il numeroso pubblico intervenuto e soprattutto dagli artisti del sodalizio Ucai-Roma che ancora una volta hanno potuto confrontare tecniche e tematiche diverse difronte ai lavori decisamente interessanti dell'artista francese.
volti che paiono fissati nella pietra, morfologie improbabili, coinvolgenti astrazioni cromatiche…una rapida silloge dell’universo visionario di un artista che ha usato il colore e la parola per esprimere, la propria spietata immaginazione senza fili.
...è un personaggio dei fumetti, protagonista dell'omonima serie pubblicata in Italia dall'editore Sansoni. Teddy Bob è un giovane beatnik che abita in America. Passa il tempo con la comitiva di amici chiamata "il baraccone" e con la ragazza Paula e corre con la moto ribattezzata "Drago".
La ricca collezione di mobilio, oggetti d’uso e suppellettili di vario genere appartenenti alla tradizione dell’arredo fiorentino, fu la base per la prima apertura del Museo della Casa Fiorentina Antica.
Il Comune di Velletri, tramite l'assessorato alla Cultura e alla Commissione Pari Opportunità , e Regione Lazio, attraverso un bando regionale, indicono un concorso teatrale a premi sul tema del "Femminicidio".
Le nuove dimensioni del futuro come nuovo rapporto tra uomo e pianeta è percepito dall'autore come un appuntamento da non mancare; e le argomentazioni si spostano sul capitolo dell'energia del pianeta analizzata come "carburante" della storia.
Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male (G:1,11).
Il Bagolaro è l’albero con il cui legno Esus, il dio boscaiolo dal carattere buono che esaudisce tutti i desideri, ha costruito un aratro da donare a Artorix, iniziatore dell’agricoltura e istitutore dell’arte del nutrimento coltivando la Madre terra, per permettergli di coltivare cereali.
L‘Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, adagiata alle falde di monte Genuardo, nel triangolo Giuliana, Bisacquino, Contessa Entellina, appartiene alla seconda generazione dei monasteri benedettini di Sicilia, cioè successiva alla fondazione dei monasteri normanni.