settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#140 - 16 Novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Elucubrazioni di Diogene Favonius

Non ho l'età

 Non ho l'età

Berlusconi ospite di Vespa, ha confuso Renzi con Salvini. Il Cavaliere non ha più l'età per  la lucidità dei pensieri? Ha dichiarato infatti che Renzi porterà grinta nel centrodestra.

Ma come non capire che essendo Silvione un burlone l'ha fatto appositamente? Si perde il pelo ma non il vizio!

Vita da Abate?

Vita da Abate?

L’ex abate di Montecasssino faceva una vita da nababbo con i soldi dell’abbazia

Credeva, il gaudente prelato, di essere, invece che a Montecassiono alla direzione del Monte dei Paschi?

Ultim’ora

Sono rimasti in tre…

Sono rimasti in tre…

Berlusconi,Meloni,Salvini insieme da Milano alla Sicilia, vinceremo! Prossima tappa… Girgenti… In marcia col sottofondo di Modugno: …Siamo rimasti in tre…

Visto da Trojano

.it

Staino per Conoscenda Edizioni Conoscenza

Staino per Conoscenda Edizioni Conoscenza

Ricostruiamo il futuro

Giornate Internazionali

16 novembre (Unesco)


Giornata per la tolleranza

20 novembre


Industrializzazione dell’Africa

20 novembre (Unicef)


Giornata dell’Infanzia

20 novembre (Unicef)


Giornata dell’Infanzia

21 novembre


Giornata della Televisione

21 novembre (Unesco)


Giornata della Filosofia

Memoria dei giorni

16 novembre 1945


Viene istituito l’Unesco

17 novembre 1869


Inaugurato canale di Suez

18 novembre 1626


Consacrata San Pietro

20 novembre 1945


Processo di Norimberga

22 novembre 1963

Assassinato John Kennedy  

Cinema

Museo del Cinema - Torino

I classici della storia del Cinema

Da Brando Il Selvaggio a Indiana Jones

di Federica Fasciolo

I classici della storia del Cinema

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino prosegue l’iniziativa della *Cineteca di Bologna che riporta sul grande schermo ( 16/17 novembre) i classici della storia del cinema

Leggi tutto

Cultura e Società

Duecento volte Luoghi dell’Infinito

Dall’ottobre del 1997 il mensile di “Avvenire”
percorre le vie della bellezza

di Giovanni Gazzaneo

Duecento volte Luoghi dell’Infinito

...la “via della bellezza” attraverso il dialogo tra le arti e l’incontro tra culture e tradizioni. Nella coscienza che il cuore della storia è nella relazione tra finito e infinito e che non ci sia domanda più autenticamente umana di quella che chiede bellezza.

Leggi tutto

Testi - vignetta di Staino - illustrazione di grandi artisti

Dante e la pace

Dante e la pace

Un intero capitolo del De Monarchia, il IV del libro I, è dedicato ai valori della pace, condizione essenziale per l’uomo per poter operare per lo sviluppo e il progresso. La guerra, al contrario, è solo distruzione e arretramento culturale e intellettuale.

Leggi tutto

Roma - V municipio - 20 novembre

La Via Francigena

Il lungo cammino dell'identità europea

La Via Francigena

La Via Francigena, in quanto itinerario storico del vescovo Sigerico Canterbury/Roma, ottenne a suo tempo la certificazione di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa".

Leggi tutto

Fotografia

I Sikh

Fede e Valore nella Grande Guerra

I Sikh

dedicata al contributo di valore e al sacrificio offerto dalle truppe indiane su diversi teatri di guerra, particolarmente sul Fronte Occidentale.

Leggi tutto

Arte

Sala mostre e convegni Editore Gangemi - Roma

Visione e materia in Barbara Calcei

di Dante Fasciolo

Visione e materia in Barbara Calcei

Con il sorriso di sempre, s’affaccia da protagonista, per annunciare ed introdurci nel panorama variegato della sua produzione pittorica.

Leggi tutto

Museo Marca di Catanzaro - 13 novembre - 09 gennaio

caffè - MotorHead Art 2519

caffè - MotorHead Art 2519

Obiettivo è quello di abbinare l’ancestrale funzione rituale dell’arte ad un altro rito importante, che si svolge giornalmente in ogni città italiana: l’atto del bere una tazzina di caffè come momento di socialità vissuta nello spazio conviviale.

Leggi tutto

Alberi

La quercia albero simbolo d'Italia

di Dante Fasciolo

La quercia albero simbolo d'Italia

Hai un nome che indica possanza, forza e vigore, generosità. Ti vanti della tua chioma, rigogliosamente verde, e mostri le tue foglie lobate ed ondulate, gelose nel custodire la ghianda, frutto oblungo, prima che cada in terra.

Leggi tutto

Racconto

Una lettera dall'isola di "C"

di Ruggero Scarponi

Una lettera dall'isola di

…”Signora, non starò qui a lagnarmi…”, ecco, ricordate? Iniziava così la lettera che vi scrissi, prima di partire, ubbidendo al desiderio di Sua Eccellenza il Margravio, vostro marito. Ebbene, Signora, tutto quanto mi fu chiesto, fu da me diligentemente compiuto e ora sono pronto a riprendere il cammino per ritornare a casa.

Leggi tutto

Ambiente

Dal vicino oriente

Mitologia Fenicia

Mitologia Fenicia

Questo popolo teneva in grande considerazione gli alberi ma più di tutto nutriva una particolare devozione al Cedro. In quasi tutte le narrazioni tradizionali mediorientali vengono considerati i Cedri esseri eterni, saggi e preveggenti, degni di venerazione, veri e propri "esseri divini".

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - Storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

97esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Fumetto

Tarzanetto

di Giada Gentili

Tarzanetto

Tarzanetto che (avrà dieci anni?) fuma avana peggio di Fidel Castro. Tarzanetto, è nonostante tutto uno dei personaggi dei fumetti più simpatici degli ultimi cinquanta anni.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Una suggestiva integrazione
tra spazio museale e area archeologica

Priamar di Savona

di Alessandro Gentili

Priamar di Savona

...una prospettiva di continuo rinnovamento per un necessario ampliamento degli spazi espositivi e per adeguarne i contenuti scientifici alle dinamiche dello scavo archeologico e dei lavori di restauro.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Iniziativa editoriale dell'Emi
Editrice Missionaria Italiana

Libri per il Giubileo

Libri per il Giubileo

Quattro libri per seguire il Giubileo

Leggi tutto

Poesia

Insegnami di nuovo a camminare

Di Anna Manna

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.