settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#211 - 17 Febbraio 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora

Bruchi-farfalle

Bruchi-farfalle

Dopo che invano Bersani
ha strisciato verso i cinquestelle
ora ci provano per Liberi e Uguali
Grasso e Boldrini

Ritorno al medioevo

Ritorno al medioevo

Amorevolmente alleati
Berlusconi e Salvini
in pace e lealmente
uniti per l'ultimo voto

visto da Trojano

Esercitazioni per un posto
nel prossimo Governo

Giornate mondiali

Febbraio

18/2 - Giornata Mondiale della
Sindrome di Asperger

20/2 - Giornata Internazionale
della lingua madre

20/2 - Giornata Mondiale
della Giustizia Sociale

Memoria dei Giorni

18 febbraio 1861
Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita

19 febbraio 1878
Edison ottiene il brevetto
del fonografo

22 febbraio 1931
Varo dell'Amerigo Vespucci

23 febbraio 1455
La Bibbia di Gutenberg
inaugura l'età del libro

Cinema

Casa del Cinema - Roma

Rassegne di cinema

di Federica Fasciolo

Rassegne di cinema

Proseguono alla Casa del Cinema a Roma le proiezioni di un ampio calendario iniziato il 25 ottobre con la serie "Il migliore dei mondi possibili?" - famiglia e società nella Germania di oggi, in collaborazione con il Goethe – Institut Rom...In questa settimana, per la serie "Dalle passioni meridionali agli ardori ciociari":

Leggi tutto

Ambiente

Da solfatare a musei

Di Giacomo Lisacchi

Da solfatare a musei

Trent’anni è l’arco di tempo di una generazione e mezza. È passata cioè una generazione e mezza da quando, con la Legge regionale n. 34 dell’8 novembre 1988, la Regione siciliana decretò la dismissione del settore zolfifero con la chiusura di tutte le miniere, dopo oltre un secolo di questa attività.

Leggi tutto

Camera dei Deputati - Roma

Emergenza idrica

Emergenza idrica

La commissione ambiente della Camera ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e le misure necessarie per affrontarla, deliberata nel luglio scorso in seguito alla situazione di scarsità d’acqua che si era verificata in varie zone del paese a partire dalla fine della primavera.

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo Ducale - Genova

André Kertész

Un grande maestro della fotografia del Novecento

di Giuseppe Cocco

André Kertész

Oltre 180 fotografie ripercorrono, suddivise in sezioni, l’intero percorso artistico del maestro ungherese, che in più di cinquant’anni di carriera ha sempre utilizzato la fotografia come se fosse un suo diario visivo, atto a rivelare la poesia dietro le semplici e anonime cose quotidiane, catturate attraverso prospettive uniche e rivoluzionarie.

Leggi tutto

Teatro

Teatro di documenti - Roma

Brigantesse

di Eva Mari

Brigantesse

Ci troviamo nell' Italia appena unificata e nel deserto lasciato dallo strapotere piemontese, che ha - senza scrupoli - saccheggiato le casse dell'oro del regno di Napoli e rubato tutti i macchinari e le ricchezze possedute dal Regno delle due Sicilie.

Leggi tutto

animali

Ma quanto costano!

Gli italiani spendono più per gli animali che per i bambini

Nel 2017 spesi oltre 2 miliardi di euro in snack e bevande per cani e gatti


Di Antonio Di Mola

Ma quanto costano!

Un mercato in costante crescita che al termine del 2017 ha chiuso con un fatturato di 2 miliardi di euro, +3,6% sul 2016, di cui 1,34 miliardi realizzati nella distribuzione moderna (+2,2%) e 620 milioni nei negozi specialisti (+5,1%). In altre parole: la spesa dei cibi per gli animali domestici cresce molto di più rispetto alla spesa per baby care e baby food...

Leggi tutto

Arte

Sguardi e luoghi

Sguardi e luoghi

Della figura umana, l'elemento cui viene rivolta maggiore attenzione è lo sguardo, come si evince dalle opere di Tarik Berber e Max Gasparini in dialogo con i luoghi, le architetture, gli spazi interni ed esterni rappresentati da Filippo Cristini e Tina Sgrò.

Leggi tutto

Cultura e Società

Nello Spazio

Rinominate 86 stelle, tutte con nomi etnici

di certosino

Nello Spazio

Da oggi l'Universo è multietnico: infatti, il catalogo astronomico ufficiale delle stelle si arricchisce di ben 86 nuovi nomi, tutti ispirati a culture esotiche e di antiche civiltà. Ecco allora che a brillare nel firmamento c'è la stella "occhi di leone", presa in prestito dalla tradizione sudafricana, la stella "nave" dal mondo arabo, fino a vocaboli delle civiltà maya, aborigeni, cinesi, copti, polinesiani e indù.

Leggi tutto

Politica dei migranti

sette proposte possibili

Politica dei migranti

Diciotto associazioni cattoliche hanno sottoscritto sette punti sul tema migranti da presentare ai diversi schieramenti politici che si presentano al prossimo appuntamento elettorale. l’urgenza di creare una corretta cultura del fenomeno migratorio al di là degli stereotipi alimentati dai media.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Luce e perfezione

Alessandra Sciacca Banti - Aracne Editrice

Leggi tutto

L'anima di un polpo

Sy Montgomery - Ricca Editrice

Leggi tutto

Mercanti di bellezza

trenta storie di mecenati che hanno cambiato il volto dell'Italia

Costantino d'Orazio - Eri-Rai Editrice

Leggi tutto

Il disagio

Ricchi e poveri

L’1% di Paperoni quanto noi 99%

Ricchi e poveri

Dal recente incontro di Davos, sono arrivati dati sconcertanti: ai ricchi sempre di più: l’1% di Paperoni possiede quanto il restante 99% della popolazione mondiale. La denuncia che nuove risorse create si indirizzano tutte verso chi ha già molto. Il dato italiano: il 20% più ricco detiene oltre il 66% del patrimonio nazionale.

Leggi tutto

Poesia
turismo

Roma -Casa San Juan de Avila

Formazione turistica

di Alessandro Gentili

Formazione turistica

Il turismo è un settore in grande sviluppo, e non solo in Italia, tuttavia sempre più spesso occorre fare i conti in negativo nel confronto tra i servizi e le strutture non sempre all'altezza possibile. Per supplire - seppure in parte - alle carenze, ecco un progetto: Corso di Formazione Cits, per la gestione delle Case per Ferie e le strutture del turismo sociale.

Leggi tutto

Festival

Bologna

IL futuro sarà bellezza

IL futuro sarà bellezza

Il tema scelto per la decima edizione del Festival sarà la bellezza. «Raccontando la bellezza – anticipano i direttori – cercheremo di non limitarci solo alle belle arti, ma coglieremo l’occasione per riflettere sul nostro rapporto con il trascendentale, per riscoprire una bellezza quotidiana e a portata di mano

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Cinque serate vivaci ricche di ospiti e di buona musica. Immancabili i classici del cantautore romano a cui va li merito di aver saputo realizzare un festival di buona qualità, grazie anche alla bravura dei suoi due versatili collaboratori.

Leggi tutto

Racconto
Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.