Un bivio, una scelta
di Dante Fasciolo
Per motivi tecnici l'editoriale è privo del video-testo, ce ne scusiamo con i lettori.
Per motivi tecnici l'editoriale è privo del video-testo, ce ne scusiamo con i lettori.
Sarà lungo 3,6 chilometri, 3,3 la campata. 20,3 chilometri di raccordi stradali e 20,2 di raccordi ferroviari... Possiamo sbaglià al massimo per 4 o 5 centimetri....
Il pianeta è assetato
06.04 - Carbonara Day
06.04 - Giornata Sport per lo
Sviluppo e la Pace
07.04 - Giornata della Salute
08.04 - Giornata del Popolo Rom
10.04 - Giornata dell’Omeopatia
12.04 - Giornata Viaggi
dell'Uomo nello Spazio
14.04 - Giornata dei Delfini
15.04 - Giornata del Circo
16.04 - Giornata Buone Azioni
16.04 - Giornata della Voce
17.04 - Giornata Lotta Contadina
6 aprile 2009
Terremoto dell'Aquila
9 aprile 1865
Si conclude la Guerra di Secessione Americana
12 aprile 1961
Primo Uomo nello Spazio
12 aprile 1633
Processo a Galilei per eresia
14 aprile 1980
Muore Gianni Rodari
15 aprile 1990
Muore Greta Garbo
16 aprile 1889
Nasce Charlie Chaplin
18 aprile 1948
Prime elezioni della
Repubblica italiana
LEGGI NOTE SULLA
MEMORIA DEI GIORNI
Non occorre essere dei grandi fotografi per fare delle belle immagini di siti archeologici, qualunque sia il sito archeologico che scegliamo di fotografare ha sempre qualcosa di bello, spesso anche maestoso e mal che vada, di misterioso...
La breve e sintetica selezione di alcuni scatti esposti alla mostra romana, danno con immediatezza la sensazione di essere presenti all'interno dello spazio rappresentato...
I sette, di nazionalità australiana, polacca, britannica, doppia cittadinanza di Stati Uniti e Canada e Palestina, sono stati uccisi in un raid aereo dell’esercito israeliano dopo aver consegnato aiuti alimentari alla popolazione che sta morendo di fame.
Mentre l’inno pasquale è invito indistinto alla Gioia in Cristo Risorto e i cristiani la fanno propria nel segno di Gesù che vince la morte, questa regna atroce fra vittime di bombardamenti, case distrutte, lacrime di dolore immenso, soldati che muoiono, assenza di Gioia partecipe.
Riusciranno le alleanze a consevare una caratteristica di uniformità visibile? O si può intravvedere la probabilità di una ’autocritica’ o ‘critica’ a risultati raggiunti, magari inattesi?
La compagnia Aterballetto presenta un trittico di coreografie per riflettere sui meccanismi della percezione, con citazioni di Olafur Eliasson e James Turrell e il debutto della Rhapsody in blue di Gershwin...
Come va il mondo? Ce lo chiediamo tutti,considerata la situazione, tra evidenti volontà di potenza e di predominio e popoli interi che soffrono e molto spesso soggiaciono.
Quando ti imbatti in un Artista d’eccellenza, che però ama definirsi artigiano - memore dell’esperienza giovanile di falegname – capisci che l’Artista è anche un grande artigiano e la doppia identità consente di valutare meglio la funzione espressiva.
Ad accompagnare una selezione delle immagini si propone il testo di una simbolica Letter@perta ad una goccia d'acqua, le cui parole sottendono il rispetto e la difesa di tutti noi cittadini respondabili verso un bene prezioso.
La cronaca riserva attenzione al crescere delle gang minorili : è un fenomeno che sta estendendosi nelle grandi e piccole città. Ragazzini di 12-14 anni ne sono protagonisti, talvolta autori di aggressioni tra l’altra vittime.
La fisica astronomica presenta davvero complicazioni sul piano della conoscenza pubblica? Quanto e come? Se la si affronta prestando attenzione ai valori conoscitivi fondamentali, è possibile entrare dentro così da restare prigionieri del suo fascino?
Abbiamo maturato, in verità, la timida impressione che i gargarismi quotidiani a base di inclusività, tolleranza, accoglienza, multiculturalità et similia, funzionino davvero pochino e che certe culture siano tra loro totalmente incompatibili perché immiscibili sono i valori di cui si fanno portatrici.
Come Amin e Quemosh liberano la giovane cortigiana
...li cardinali riuniti ner conclave se convinsero de nominà un’antro Papa tosto pe dà er senso de forza der Papato e defatti scersero Ippolito Aldobrandini che veniva da le stesse tere de le Marche ndove era nato Sisto V. Ippolito prese er nome Clemente VIII.
È la terra dai mille paesaggi: dai boschi più fitti agli aspri calanchi, dalle vette innevate che sfiorano il cielo alle fertili valli fluviali e al mare.
Frutto di un lungo e costante lavoro di ricerca, le storie presenti in questo volume costituiscono dunque una sorta di immaginario giro del mondo, finalizzato a conoscere, capire e accettare l’uomo nella sua globalità valorizzando le differenze che caratterizzano ogni singola comunità culturale.
Sono passati 15 anni dal terremoto de L’Aquila. Il 6 aprile del 2009 una scossa di magnitudo 6.3 distrusse ampie parti della città abruzzese e delle frazioni limitrofe, ma soprattutto causò la morte di 309 persone – con 1600 feriti – e lasciò senza casa 65mila residenti.
Nella notte, improvviso un boato, uno squarcio,/ e le grida riempiono il silenzio di un cielo stellato./ La terra trema, le case crollano e intrappolano gli uomini;/ soffocati dalla polvere, si barcolla in cerca di un respiro./
Sono crollati i muri,/pochi secondi e una assordante voragine / ha inghiottito uomini e pietre…/ e pietre sono ora anche gli uomini / di fronte al vuoto e all’incubo.
Tivù regionale / immette il suo occhio / in fabbriche e in case / tra piazze e parrocchie /...
La libertà si esercita effettivamente solo in una società democratica di regole condivise. Non c’è libertà senza i diritti della persona, senza superare le diseguaglianze economiche e sociali.
L’Archiginnasio così detto, risulta essere la più grande biblioteca della regione; testi importanti delle varie discipline legate principalmente alla storia, alla cultura cittadina, alla filosofia, alla vita sociale e politica, alla letteratura italiana, alle diversificate scuole artistiche, alle biografie ed alle bibliografie...
Un’iniziativa unica volta a plasmare il futuro dell’imprenditorialità in tutta Europa.