Avvento
di Dante Fasciolo
Direttore e Redattori del giornale
AUGURANO UNA BUONA PASQUA
a tutti gli affezionati amici e lettori
Z: e se ricominciassimo da capo!?
S: si, ma senza congresso, pero' !
24 marzo
Giornata Mondiale della lettura
18/03 - Giornata del Riciclo
19/03 - Festa del Papà
20/03 - Giornata della Felicità
20/03 - Primo giorno di Primavera
21/03 - Giornata Pace Interiore
21/03 - Giornata della Poesia
21/03 - Giornata Vittime Mafie
22/03 - Giornata dell’Acqua
23/03 - Giornata meteorologia
24/03 - Giornata della lettura
25/03 - Giornata Dantedì
25/03 - Giornata Vittime Schiavitù
27/03 - Giornata del Teatro
02/04 - Giornata dell’Autismo
04/04 - Giornata Contro le Mine
16 marzo 1978
Sequestro On. Aldo Moro
19 marzo 1964
Inaugurato il traforo del
Gran San Bernardo
21 marzo 2013
Muore Pietro Mennea
23 marzo 1922
Nasce Ugo Tognazzi
28 marzo 1959
La Cina mette fine alla
indipendenza del Tibet
2 aprile 1968
Esce nelle sale il film
"2001: Odissea nello spazio"
Leggere note sulla
MEMORIA DEI GIORNI
Quando giriamo per il mondo, sia che siamo in mezzo alla natura, che in una città, basta guardarsi in giro per trovare qualche soggetto che si riflette e fare un bel clic.
Una delle mie foto migliori con il riflesso come protagonista, è quella del barcaiolo a Portofino.
...un appuntamento unico al mondo. La città lombarda si trasforma così per più di un mese in una vetrina internazionale per importanti artiste, a volte poco conosciute nel nostro Paese.
... un salto che tocca il cuore, e non fa differenza di ‘status’ né di colore della pelle né di cultura né di sentimenti: tutto procede su binari nuovi e l’incontro diventa uno strumento di pacificazione interiore.
... di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico ed ai suoi, oramai frequenti, disastri, si continua a ragionare ed a prendere provvedimenti con una logica e mentalità non più adatta alla complessità della questione.
Il passo a due a distanza è un crescendo passionale tra ricordi, fantasia e desiderio, con un finale imprevedibile. Il lavoro è scritto interamente in versi e trascina l’attenzione di chi ascolta in un vortice emozionale.
Recuperare un’antichissima chiesa che dopo secoli di abbandono e di altri usi è in totale rovina, pur se ancora...in piedi, è impresa felice - utile dal punto di vista dell’ edificio ex-sacro ripristinabile - ancorchè destinato poi ad altri scopi, e da quello della storia che, recuperata, consente la riemmersione in un periodo remoto della propria civiltà.
...er Papa tosto, ce vorebbero libbri pe’ riccontà tutto quello che fece in queli pochi anni de papato.
Lavorava notte e giorno, mó a riscrive la Bibbia, mó a combatte li briganti, mó a riformà er governo de la Chiesa.
!!!???
...580 pagine di intenso testo, più 96 pagine di immagini strettamente correlate agli argomenti affrontati arriricchiti di un articolarissimo indice delle tavole, un utilissimo indice dei nomi, due prestigiose firme...
... le intuizioni felici di un cristianesimo aperto e in cammino e di una Chiesa in uscita, oggi illuminanti profili e percorsi di fede.
E’ una convincente, importante ricostruzione documentata e illustrata delle vicende proprie del teatro comunale cittadino dal 1752 ai giorni nostri, un’opera libraria ben fatta e ben elaborata – con ricchezza di documenti e di rivisitazioni
All’Università Pinocchio si laureò a pieni voti, ma poi successe una cosa incredibile... qualche tempo dopo nacque un bel bambino di nome Pinuccio.
...è piuttosto concentrazione sulla forma per esprimere l’essenza, per restituire il soffio spirituale di una presenza reale, custode di una identità e di una coscienza segrete....
Tra il 1956 ed il 1961, quindi nel pieno del “boom economico italiano” postbellico, Brindisi decide di cambiare il suo stile pittorico che lui stesso “battezza” con la locuzione di “Nuova Figurazione”, e qui - a detta dei critici - egli si mostra come un … “cantore epico dei miti e dei drammi storici del nostro tempo”...
Ogni angelo porta in mano uno strumento della passione di Cristo, indispensabile e misteriosa via della salvezza di tutta l’umanità che passa attraverso le sofferenze dell’Unico innocente e da questo mistero che lo sovrasta è come attonito e sopraffatto.
Raccontare con le immagini il pensiero irrazionale e il mondo inconscio attraverso forme, linee, colori: è questa la ricerca degli artisti dell’Associazione IPAZIA che vuole rendere materia le immagini e i pensieri della realtà profonda, dando loro bellezza concreta.
Arte vincente su crisi e guerre.
Ambizione, autostima e comunicazione efficace nel mondo dell’arte contemporanea.
...conferenza stampa il 12 marzo al MAXXI di Roma, il Bando d’Arte “Immagina: creatività e ingegno incontrano l’imprenditoria: interpretare l’attività e il dinamismo di un broker assicurativo con lo sguardo di giovani artisti, per valorizzare la cultura imprenditoriale attraverso la bellezza dell’Arte.
...ha salutato tutti leggendo due sue preziose lettere piene di affetto e di partecipazione, commuovendo per la bellezza e la forza della fede in Dio, rinnovata e ribadita - a voce piena nonostante la veneranda età - con fiducia e tenerezza.
In Italia è comune nelle zone centrosettentrionali, rara nell’Appennino centrale, assente al sud e isole. In particolare è comune nel paesaggio delle brughiere ai piedi delle Prealpi lombarde, o nella zona delle baragge vercellesi.
Dopo due settimane di salutare astinenza profilattica accendiamo finalmente il facondo elettrodomestico per ottemperare al periodico appuntamento con il nostro Zapping. Siamo già a Venerdì e l’articoletto, salvo imprevisti di varia e imperscrutabile natura, dovrebbe uscire tra poche ore
tra ombre di cupole e archi
risplende di rosso e di giallo