settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#144 - 11 Gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Elucubrazioni di Diogene Favonius

Salti in banche

Salti in banche

Eh si, hanno dovuto fare dei salti di corsa agli sportelli delle loro quattro  banche in appariscente flop i clienti delle stesse. Rien a faire. Il flop era così flop che più flop non si può!

E i governanti? Forse qualche scricchiolio si era fatto sentire, eccome, ma qualcuno   non ci ha dato peso e ha cantato, con i suoi collaboratori: "Finchè la banca va, lasciala andare...magari a fondo!"

Visto da Trojano

Calendario 2016

Calendario 2016

Enoteca Pallotti Annata buona per il vino

Giornate Internazionali

Chiesa Cattolica

13 gennaio Giornata dei migranti e rifugiati 

17 gennaio Dialogo tra cattolici ed ebrei

Memoria dei giorni

11 gennaio 2002 Apre il campo di prigionia nella base Usa di Guantanamo

12 gennaio 2010 Terremoto ad Haiti

13 gennaio 2012 Naufragio della Concordia

14 gennaio 1976 Nasce la “Repubblica”

15 gennaio 1759 Nasce il British Museum

16 gennaio 1916 Nasce l’Associazione degli Scout cattolici italiani

17 gennaio 1929 Debutta Braccio di Ferro

Cinema

Museo interattivo del cinema - Milano

Conosci te stesso

Conosci te stesso

Ascoltare ciò che muove dentro l'uomo

Leggi tutto

Spazio Oberdan e Mic - Milano

Buster Keaton : il genio

di Alessandro Gentili

Buster Keaton : il genio

Keaton riuscì a costruire mondi quasi astratti, senza mai rinunciare a una ricerca sperimentale sul piano della recitazione e della regia che rende il suo cinema ancora incredibilmente moderno.

Leggi tutto

Film per grandi e piccini

Il Piccolo Principe e Carol

di Giada Gentili

Il Piccolo Principe e Carol

In questa prima settimana di gennaio, sono arrivati in sala due gioielli di potenza espressiva: Il Piccolo Principe e Carol.

Leggi tutto

Fotografia

Spazio Vicolo Bianchetti - Bologna

Cuba vista da Paolo Gotti

Nuove prospettive per il paese
dopo la pacificazione con gli Stati Uniti d'America

Cuba vista da Paolo Gotti

La serie fotografica di Paolo Gotti dal titolo Cuba. Where are you going? intende indagare, attraverso lo sguardo esterno del fotografo, le bellezze e le contraddizioni della più grande isola dei Caraibi che – fino a questo momento – è stata una delle ultime roccaforti mondiali del comunismo.

Leggi tutto

comunicazione

Museo di Roma in Trastevere - Roma

Fabrica: per comunicare

Fabrica: per comunicare

Filo conduttore del percorso espositivo è il passaggio, la transizione da uno stato a un altro, in un racconto multiplo che si muove sui confini dei luoghi e delle cose fornendone un’immagine inedita.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Rossiglione - (Genova)

Museo del Passatempo

di Alessandro Gentili

Museo del Passatempo

Il Museo PassaTempo e' un sorprendente viaggio nella memoria e nel costume. Un'ampia raccolta di moto, cicli e oggetti d'epoca funzionanti, ricostruisce la storia italiana del novecento, in particolare del secondo dopoguerra.

Leggi tutto

Fumetto

Aiace Il fantasma che vuole Pace

di Giada Gentili

Aiace Il fantasma che vuole Pace

Le storie del fantasma Aiace, sono di tipo umoristico, infatti il fantasma è un tipo tranquillo, che desidera sempre dormire, oppure stare in silenzio.

Leggi tutto

Cultura e Società

Testi - vignetta di Staino - illustrazione di grandi artisti

Dante e il grottesco

Dante e il grottesco

Nella tradizione toscana popolare, ma anche in quella colta, Dante non è sempre presentato come un saggio severo e saccente, anzi spesso è narrato come un toscano buontempone, ironico e pungente.

Leggi tutto

Luoghi dell'infinito

Parole e immagini che fanno storia

Dall’ottobre del 1997 il mensile di “Avvenire”
percorre le vie della bellezza

Parole e immagini che fanno storia

...hanno parlato e dialogato di luoghi dell'anima e della memoria, di spazi sacri e da umanizzare, di un infinito raccolto in un frammento... la nostra interiorità, certo, quel luogo segreto dentro di noi che solo a noi appartiene...

Leggi tutto

Poesia
Humour (non sempre) per riflettere
Parchi e oasi dello spirito

Collepardo - (Frosinone)

Certosa di Trisulti

di Dante Fasciolo

Certosa di Trisulti

La Certosa è immersa in un magnifico querceto a 825 metri di altitudine e a 6 chilometri dal centro abitato di Collepardo. Fondata nel 1204 da Papa Innocenzo III, fu affidata ai monaci certosini, che l’hanno gestita fino al 1947, quando è passata alla Congregazione dei Cistercensi dell’Abbazia di Casamari.

Leggi tutto

Ambiente

Milano e lombardia

Città e verde urbano

Città e verde urbano

Tetti “verdi” per risparmiare sui consumi e migliorare l’edificio. Una realtà possibile, con la giusta attenzione alle professionalità, anche in Italia. Un’opportunità per cambiare in meglio l’ambiente urbano, anche dal punto di vista sociale, grazie anche alla realizzazione di “terrazzi da mangiare”.

Leggi tutto

Da sintesi - capitolo secondo

L'ambiente in Europa

L'ambiente in Europa

Per raggiungere la "visione" del 2050 bisogna:
• proteggere il capitale naturale che sostiene la prosperità economica e il benessere umano;
• stimolare uno sviluppo economico e sociale efficiente nell’uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio;
• salvaguardare le persone dai rischi ambientali per la salute.

Leggi tutto

Sala Stampa Camera dei Deputati - Roma

Clima: ripartire da Parigi

Sono due rilievi, tra gli altri, sui quali l'Associazione ambientalista Movimento Azzurro ha posto particolare attenzione nel corso della conferenza stampa, in riferimento ai risultati della Conferenza di Parigi sul clima.

Leggi tutto

Racconto
Teatro

Vita morte e miracoli

di Federica Fasciolo

Vita morte e miracoli

Uno degli spettacoli di maggior successo della passata stagione teatrale, sarà in scena al Teatro della Cometa dal 14 al 31 gennaio: Vita, Morte e Miracoli... viste dai palchi e dalla platea, fanno davvero ridere. È quello il miracolo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le Campane di Sherborn

Michele Barile - 26 lettere edizioni
prefazione di Edoardo Ciampi

Leggi tutto

Museo d'Arte e Scienza - Milano

Ricomincia da te

lancio nazionale del libro-guida

Una guida per affrontare le proprie chiusure emotive e aprirsi a un nuovo modo di vedere se stesso

Leggi tutto

Alberologia

Dal vicino oriente

Mitologia islamica

Mitologia islamica

Gli alberi e le rocce parlarono per primi al Profeta Maometto e solo successivamente fu incaricato, per il tramite dell’Arcangelo Gabriele, di divenire messaggero di Dio (Allah), sigillo dei Profeti”

Leggi tutto

Alberi

Analisi dell'oroscopo degli alberi
dal 12 al 24 Gennaio (periodo buio) - dal 15 al 25 luglio (periodo luce)

L'olmo

Scoprire le affinità albero-persona

Fondamentalmente miscredente, iconoclasta e disincantato, l’Olmo-persona ha un atteggiamento volutamente finalizzato a sottomettere le persone con le quali entra in relazione e spesso si diverte quando rivela le menzogne sulle quali si basano i rapporti umani, i valori sociali e i grandi ideali della vita.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.