Anno Nuovo
di Dante Fasciolo
Eh si, hanno dovuto fare dei salti di corsa agli sportelli delle loro quattro banche in appariscente flop i clienti delle stesse. Rien a faire. Il flop era così flop che più flop non si può!
E i governanti? Forse qualche scricchiolio si era fatto sentire, eccome, ma qualcuno non ci ha dato peso e ha cantato, con i suoi collaboratori: "Finchè la banca va, lasciala andare...magari a fondo!"
Enoteca Pallotti Annata buona per il vino
13 gennaio Giornata dei migranti e rifugiati
17 gennaio Dialogo tra cattolici ed ebrei
11 gennaio 2002 Apre il campo di prigionia nella base Usa di Guantanamo
12 gennaio 2010 Terremoto ad Haiti
13 gennaio 2012 Naufragio della Concordia
14 gennaio 1976 Nasce la “Repubblica”
15 gennaio 1759 Nasce il British Museum
16 gennaio 1916 Nasce l’Associazione degli Scout cattolici italiani
17 gennaio 1929 Debutta Braccio di Ferro
Ascoltare ciò che muove dentro l'uomo
Keaton riuscì a costruire mondi quasi astratti, senza mai rinunciare a una ricerca sperimentale sul piano della recitazione e della regia che rende il suo cinema ancora incredibilmente moderno.
In questa prima settimana di gennaio, sono arrivati in sala due gioielli di potenza espressiva: Il Piccolo Principe e Carol.
La serie fotografica di Paolo Gotti dal titolo Cuba. Where are you going? intende indagare, attraverso lo sguardo esterno del fotografo, le bellezze e le contraddizioni della più grande isola dei Caraibi che – fino a questo momento – è stata una delle ultime roccaforti mondiali del comunismo.
Filo conduttore del percorso espositivo è il passaggio, la transizione da uno stato a un altro, in un racconto multiplo che si muove sui confini dei luoghi e delle cose fornendone un’immagine inedita.
Il Museo PassaTempo e' un sorprendente viaggio nella memoria e nel costume. Un'ampia raccolta di moto, cicli e oggetti d'epoca funzionanti, ricostruisce la storia italiana del novecento, in particolare del secondo dopoguerra.
Le storie del fantasma Aiace, sono di tipo umoristico, infatti il fantasma è un tipo tranquillo, che desidera sempre dormire, oppure stare in silenzio.
Nella tradizione toscana popolare, ma anche in quella colta, Dante non è sempre presentato come un saggio severo e saccente, anzi spesso è narrato come un toscano buontempone, ironico e pungente.
...hanno parlato e dialogato di luoghi dell'anima e della memoria, di spazi sacri e da umanizzare, di un infinito raccolto in un frammento... la nostra interiorità, certo, quel luogo segreto dentro di noi che solo a noi appartiene...
La Certosa è immersa in un magnifico querceto a 825 metri di altitudine e a 6 chilometri dal centro abitato di Collepardo. Fondata nel 1204 da Papa Innocenzo III, fu affidata ai monaci certosini, che l’hanno gestita fino al 1947, quando è passata alla Congregazione dei Cistercensi dell’Abbazia di Casamari.
Tetti “verdi” per risparmiare sui consumi e migliorare l’edificio. Una realtà possibile, con la giusta attenzione alle professionalità, anche in Italia. Un’opportunità per cambiare in meglio l’ambiente urbano, anche dal punto di vista sociale, grazie anche alla realizzazione di “terrazzi da mangiare”.
Per raggiungere la "visione" del 2050 bisogna:
• proteggere il capitale naturale che sostiene la prosperità economica e il benessere umano;
• stimolare uno sviluppo economico e sociale efficiente nell’uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio;
• salvaguardare le persone dai rischi ambientali per la salute.
Sono due rilievi, tra gli altri, sui quali l'Associazione ambientalista Movimento Azzurro ha posto particolare attenzione nel corso della conferenza stampa, in riferimento ai risultati della Conferenza di Parigi sul clima.
Uno degli spettacoli di maggior successo della passata stagione teatrale, sarà in scena al Teatro della Cometa dal 14 al 31 gennaio: Vita, Morte e Miracoli... viste dai palchi e dalla platea, fanno davvero ridere. È quello il miracolo.
Una guida per affrontare le proprie chiusure emotive e aprirsi a un nuovo modo di vedere se stesso
Gli alberi e le rocce parlarono per primi al Profeta Maometto e solo successivamente fu incaricato, per il tramite dell’Arcangelo Gabriele, di divenire messaggero di Dio (Allah), sigillo dei Profeti”
Fondamentalmente miscredente, iconoclasta e disincantato, l’Olmo-persona ha un atteggiamento volutamente finalizzato a sottomettere le persone con le quali entra in relazione e spesso si diverte quando rivela le menzogne sulle quali si basano i rapporti umani, i valori sociali e i grandi ideali della vita.