settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#249 - 19 Ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
ultim'ora

Salvini in ospedale

Salvini in ospedale

Era meglio se la colica mi veniva
prima dell'incontro TV con Renzi

...Quello si, che mi ha fatto male!

visto da Troiano

L'uomo vitruviano

L'uomo vitruviano

Il leonardesco disegno andrà a Parigi... anche se un po' malandato

Giornate mondiali

ottobre

20/10 - Giornata della Statistica
( ogni 5 anni, a partire dal 2010)
e Giornata Controllo Aereo

24/10 - Giornata Informazione
sullo Sviluppo
e
Giornata contro la Polio

25/10 - Giornata della Pasta

27/10 - Giornata mondiale
per il patrimonio audiovisivo

29/10 - Contro l'ictus e Psoriasi

31/10 - Giornata del Risparmio

01/11 - Festa di Ognissanti

e Giornata Mondiale Vegan

Memoria dei giorni

22 ottobre 1938
Carlson inventa la fotocopiatrice

23 ottobre 2001
Apple lancia l’iPod

24 ottobre 1917
Disfatta di Caporetto

27 ottobre 1962
Caso Mattei

01/11 1993
Nasce l’Unione Europea
leggi rubrica anniversari
Esiste Europa Cristiana?

Cinema

Roma - Auditorium della Musica

Il teatro sostiene il cinema

Di Margherita Lamesta

Il teatro sostiene il cinema

Tra il Nuovo e il Vecchio Mondo la roccaforte resta il teatro. Se Fanny Ardant annulla la distinzione di genere, portando il focus sulla persona con il suo background di sentimenti, delusioni e illusioni, e Edward Norton asserisce che “se scalfisci la superficie di un attore trovi un’attrice”, ambedue tengono salda l’importanza del teatro.

Leggi tutto

Iniziative

Roma -

Lingue, Missione, Memoria

Una mostra bibliografica divisa in sei sezioni: editoria storica, testi, foto, video
che mostreremo nei numeri successivi del giornale
accompagnandola fino al suo termine di esposizione a Roma

Prima parte - Introduzione

Lingue, Missione, Memoria

Il 2019 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Lingue Indigene e, sul suo portale, si legge: «Le lingue svolgono un ruolo cruciale nella vita quotidiana delle persone, non solo come strumento di comunicazione, educazione, integrazione sociale e sviluppo, ma anche come deposito per l’identità unica di ogni persona, la storia culturale, le tradizioni e la memoria».

Leggi tutto

Arte

Roma - Stamperia d'Arte Caprini

Enrico Benaglia: Carte Colorate

Enrico Benaglia: Carte Colorate

Con la mostra "Carte colorate", Enrico Benaglia continua, con il suo inesauribile entusiasmo, a proporre viaggi immaginari, fantastici e colorati. I suoi colori, pensati, calibrati, impastati, meditati, stratificati, unici, sono creati da lui stesso in una ricerca appassionata del tono desiderato.

Leggi tutto

Roma - Galleria d'Arte Sempione

Stefano Sesti

Stefano Sesti

Racconta di scambio, di connessione, di dialogo e della necessità di comprendere che l’individualismo se estremizzato non è più una manifestazione di forza e di autostima, bensì diviene distacco e isolamento, e lo fa attraverso un linguaggio semplice, sognante, quasi incantato pur nel realismo dei concetti che le sue opere esprimono.

Leggi tutto

Ambiente

Milano - Palazzo Lombardia

Bioeconomia nell'arco alpino

Casi di successo ed esperienze a confronto

Bioeconomia nell'arco alpino

Palazzo Lombardia il workshop International bioeconomy dialogues across the alpine space, promosso dal Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA in collaborazione con Regione Lombardia.
L'obiettivo è valorizzare le diverse esperienze provenienti dall'arco alpino e celebrare lo spirito di cooperazione promosso da Eusalp fin dalla sua nascita.

Leggi tutto

Danza

Rieti - Teatro Flavio Vespasiano

Tango

Il tango è come la vita, racconta Zotto nel nuovo spettacolo che con la sua
celeberrima Compagnia di danza ha presentato a Rieti in anteprima

Tango

La storia autobiografica del ballerino Miguel Angeles Zotto, narrata con spunti drammaturgici e multimediali, faceva da filo conduttore ad una serie di numeri in cui il tango era il protagonista assoluto, espresso nella più alta e virtuosistica realizzazione da una compagnia di ballerini formata da quattro coppie di strepitoso livello tecnico ed espressivo.

Leggi tutto

Cultura e Società

Ulivo: tra sacro e profano

Da oltre 6000 anni, l'olivo ha unito le genti e attraversato la storia dell'umanità

Ulivo: tra sacro e profano

Cosa significa l'olivo per l'uomo? Quali significati e simboli gli sono stati attribuiti nel corso dei secoli? Quali altri alberi “esoterici” sono affiancati all'olivo, in campo e nella letteratura? Iniziato 6000 anni fa, ecco un viaggio ricco di scoperte perchè su questo emblema mediterraneo non si finisce mai di imparare.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Saul

Spettacolo liberamente tratto dall'Antico Testamento e da Saul di André Gide

di Federica Fasciolo

Saul

Nell’Antico Testamento, Saul compare come il primo re d’Israele, eletto da Dio e successivamente da Lui ripudiato.
Il giovane David, mandato a palazzo per calmare il re con il suono della sua cetra, riesce a riscuoterlo dal dolore in cui è precipitato e conquista l’amore suo e di suo figlio Gionata.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Dove solo l'anima arriva

Di Monica Mondo - prefazione Paolo Ruffini - Editrice EMI

Leggi tutto

Il segreto delle dodici stelle

Salvare l'Europa

Di Enzo Romeo - Editrice AVE

Leggi tutto

La mutazione

Paesaggio società cultura - com'è cambiata l'identità italiana

di Pierparide Tedeschi - Editore Solfanelli

di certosino

Leggi tutto

Perchè l'Amazzonia ci salverà

Francesco, la Madre Terra e il futuro dell’Occidente

di Giuseppe Buffon - Edizioni Terra Santa

Leggi tutto

alimentazione

Il clima, la terra, la fame nel mondo

Alessandro Fioroni - Remocontro

Il clima, la terra, la fame nel mondo

Due questioni sempre più interconnesse e sulle quali servono investimenti economici di ampia portata perché di tempo ne è rimasto poco. Secondo l’ultimo rapporto, “La sfida della fame e del cambiamento climatico”, presentato il 15 ottobre a Milano dall’organizzazione umanitaria italiana Cesvi, proprio alla vigilia della giornata mondiale dell’alimentazione, la mancanza di cibo sul pianeta è calata del 31% ciò nonostante servono urgentemente almeno 70 miiardi per debellare il problema entro il 2030.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Viaggio nello Zimbabwe

Tra storia, natura e cultura, i segreti di un paese nel cuore dell'Africa australe

Viaggio nello Zimbabwe

Per chi ama la cultura e la storia, il Paese vanta ben cinque siti protetti dall’Unesco, tra cui le rovine dell’affascinante città di Grande Zimbabwe e le colline di granito del Matobo. Aree protette che brulicano di fauna selvatica. Non solo i big five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo) ma anche ghepardi, licaoni, ippopotami e più di 500 specie di uccelli.

Leggi tutto

Racconto

I popoli dell'Arca

Supplenti involontari di Gatto randagio

Di Ennio Remondino - Remocontro

I popoli dell'Arca

Anatolia, Mesopotamia e Ararat si incontrano e si confondono, col monte Ararat lontano sullo sfondo, imperioso per l’Arca biblica che nasconde e terribile per i suoi 5000 metri di roccia e ghiaccio, a vigilare sulle terre dove nascono il Tigri e l’Eufrate.

Leggi tutto

Anniversari

Esiste una europa cristiana?

Di Angela Ambrogetti - Aci Stampa

Esiste una europa cristiana?

Esiste una Europa cristiana? O meglio, come si trovano le radici cristiane nella Unione Europea? In un periodi in cui da Bruxelles e Strasburgo arrivano segnali contraddittori, in cui i principi su cui si erano basati i padri fondatori sembrano essere dimenticati, basta guardare alla bandiera europea per comprendere che quelle dodici stelle hanno a che fare con Maria, la Madonna.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Montecchio - (Terni)

Museo dell'olio di oliva

di Alessandro Gentili

Museo dell'olio di oliva

Nell’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra, il Vecchio Frantoio Bartolomei ha realizzato un proprio museo raccogliendo vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo.
L’esposizione è stata ideata e realizzata come un percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva: coltivazione, raccolta dei frutti, lavorazione, stoccaggio del prodotto finito.

Leggi tutto

Poesia

Da "Pietre" - editrice Ermes

Verso mete indecise

Di Giovanni Di Lena

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.