Il Buon-Senso
di Dante Fasciolo
B - Visto che tutti possono uscire,
che dici ?
Posso far uscire altri 41 bis ?
C - Ma si! un po' alla volta, ok!
Beata innocenza
17 : Giornata contro l’omofobia
17 : Giornata telecomunicazioni e della società dell’informazione
18 : Giornata dei musei
20 : Giornata delle api
21 : Giornata della diversità
culturale, il dialogo e lo sviluppo
22 : Giornata diversità biologica
23 : Giornata delle tartarughe
25 : Giornata bambini scomparsi
28 : Giornata sclerosi multipla
17 maggio 1972
Omicidio Calabresi
18 maggio 1920
Nasce Giovanni Paolo II
21 maggio 1927
Lindbergh completa la prima
trasvolata atlantica senza scalo
22 maggio 1885
Nasce Giacomo Matteotti
23 maggio 1992
Strage di Capaci
28 maggio 1961
Nasce Amnesty International
29 maggio 1917
John Fitzgerald Kennedy
Per tutti noi, la speranza alimenta ogni cosa in ogni momento della nostra vita. E’ l’anticamera della felicità. E’ la parola di Dio che ha donato a ogni uomo. Non c'è medicina più efficace della speranza, nessun incentivo così grande, e nessun tonico così potente come l'attesa di qualcosa di positivo che accadrà domani. Quale sarà il nostro domani?
Di quel movimento d'amore riusciamo ad avvertire le fughe di sassi che cadono o meglio volano per incontrare la terra. Forse restano nell'immagine segni di quel movimento antico che il pennello è riuscito a cogliere cercando tra guglie e pinnacoli le linee di forza che segnano il racconto di mille secoli d'amore.
È ovvio che per percepire ogni emozione e interpretazione bisogna avere il contatto diretto con l'opera. Ho concepito questa opera nel momento più sentito del dramma che sta provocando al popolo di tutto l'emisfero, è mai come in questa situazione è stata concepita un'opera che potesse riparare il danno morale ed economico.
Ora è con rinnovata attenzione che i cittadini europei attendono di trovare la conferma alla volontà e capacità di visione degli Stati membri dell’Unione Europa verso una “ripartenza” basata sull’abbandono delle strade rovinosamente percorse nel passato. Perché le parole della Presidente abbiano un seguito nei fatti, si dovranno stabilire obiettivi e parametri di priorità tali che il peso maggiore dell’attuale crisi sia sopportato da chi ne ha le potenzialità in modo da proteggere le fasce di popolazione più demunite e a rischio.
A Lampedusa intendono realizzare, all’interno dello specchio acqueo del suo porto, un ponte per collegare il Porto vecchio con il Porto nuovo, in un’area sottoposta a numerosi vincoli di tipo paesaggistico, ambientale ed anche archeologico.
Senza paura di essere smentiti, si può affermare che sul tema dell’Ambiente e della relativa questione ecologica Giorgio La Pira sia stato maestro precursore di Gianfranco Merli.
Stare alla finestra non significa rimanere solo a guardare... Raccontiamo le Terre Alte per immagini al tempo del #Covid19.
I vari metodi e tecniche di agricoltura naturale che sono cresciuti nelgli anni, tutti interessanti ed efficaci, rendono i sistemi di agricoltura chimica e fossile qualcosa di ancora più assurdo e anacronistico. Uno dei metodi più efficaci di agricoltura naturale in particolare, che riunisce molti aspetti positivi e soprattutto riduce drasticamente il lavoro, è quello chiamato in vari modi...
Si chiama Fabio Strinati, marchigiano, poeta, pianista, compositore e... contadino per scelta. È nella terra che ha riconosciuto il suo presente, il suo futuro. E dopo avere conosciuto “l’agricoltura del non fare” di Masanobu Fukuoka, vi si è ispirato per prendersi cura della sua campagna. Lo abbiamo intervistato.
La vocazione ecumenica dei virus è cosa nota ma ignoravamo che l’avremmo improvvisamente esperita nella sua inesorabile, tangibile attualità. Una koinè virale in grado di alimentare, lo abbiamo visto e sentito, certi curiosi sussulti patriottici, con l’inno di Mameli cantato dai balconi.
Il senso della storia ha consentito a Giovanni Paolo II di ribaltare destini e attingere alla vitalità delle radici, per un abbraccio dei popoli oltre i muri. L'europa di Giovanni Paolo II vive nel segno dei diritti della persona e della giustizia sociale. Esiste un'anima cristiana dell'Europa senza la quale la stessa Unione non può neppure esistere.
“…e se mi sbaglio, mi corriggerete…”
«Sono rimasto sconcertato di fronte a queste pagine. L’Abbé Pierre era assolutamente consapevole del destino dell’umanità ben prima della globalizzazione che sarebbe esplosa dopo il 1989."
Dove se n’erano andati in fretta e furia gli abitanti? Avrebbe dovuto frugare in tutte quelle casette cadenti, cercare oggetti, indumenti, ritratti appesi al muro; ogni cosa dimenticata che potesse fargli comprendere gli usi, le tradizioni, l’anima, il perché di chi vi aveva vissuto per generazioni e ne era poi fuggito. Affascinato dalla suggestione e dal mistero di quel luogo, decise di fermarsi definitivamente a vivere là, in mezzo a quelle pietre stanche; rese cieche, mute e sorde dall’abbandono.
La forzata reclusione dovuta all’emergenza Covid - 19 ha riacceso nell’animo degli italiani la volontà di trasferirsi a vivere in un paese dell’entroterra. La ricerca di una vita più semplice, anche con costi minori, con più spazi a disposizione dei figli, la maggiore socializzazione e la ricerca del genuino sono, con altri, gli incentivi per vivere meglio.
"Sapremo non rimuovere questo tempo e spazio di silenzio?
Per poi trasformarlo in silenzio profondo, fecondo.
Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia.
Donna nuda, donna nera Vestita col colore della vita, con la tua forma bellezza!!
...fa in modo di colmare il mio cuore di Via, Verità e Vita...
Musicalia è un racconto modulato su sette emozioni, dove sette stanze rievocano le sette note del pentagramma e le sette arti liberali. La collezione ripercorre 500 anni di storia della musica meccanica, fra strumenti che si potevano ascoltare tanto nei vicoli come nelle nobili dimore, su note che permettevano ai nostri antenati di danzare, cantare, guadagnare qualche soldo in terra straniera, innamorarsi.
Piano, piano, raggiunse il centro di un prato, tirò su la testa, annusò l’aria e si mise immobile. Vista così con il collo tutto rugoso sembrava un tronco d’albero.
Le tartarughe sono rettili, animali ectotermi comunemente detti a sangue freddo, caratterizzati da un guscio duro che racchiude gli organi interni del corpo. Esistono tre generi di tartarughe: quelle terrestri chiamate testuggini, quelle d’acqua dolce o palustri, e quelle marine.
Questa lettera, giunta in redazione, sostanzialmente si fà portavoce del pensiero dominante degli italiani in questo martellante frangente che ci colpisce senza pietà.