Via Crucis
di Dante Fasciolo
Il prossimo appuntamento col giornale è per lunedì 4 aprile
Giorgia Meloni, pancia in resta, corre per la poltrona di sindaco, battaglia perigliosa visto il caos nel centrodestra. Se non sarà “Sindaca” potrà ascoltare un coro birichino: se a Melloni è uscita bianco ma con chi ta' vo' piglià!?
Vedi striscia scorrevole alta
Rubriche Cultura e Società e Parchi e Oasi dello Spirito
21 marzo (Unesco)
Giornata della Poesia (vedi articolo e rubrica)
dal 21 al 27 marzo (Onu)
Settimana di Solidarietà contro Razzismo e Discriminazione
22 marzo (Onu)
Giornata dell’Acqua (vedi articoli)
23 Marzo (Onu)
Giornata Meteorologica
25 marzo (Onu)
Giornata Vittime della Schiavitù e del Commercio di Schiavi
2 Aprile(Onu)
Consapevolezza sull’Autismo
21 marzo 1956
Anna Magnani Premio Oscar (vedi articolo)
26 marzo 1953
Scoperto vaccino antipoliomelite
3 aprile 1896
Esce primo numero della Gazzetta dello Sport
Tra i film in programma del Cineclab Family, il primo appuntamento è con Le 5 leggende, avventura straordinaria con protagonisti gli eroi dell’infanzia.
La storia, ispirata alla fiaba originale del 1743 di Marie Leprince Beaumont, racconta l'Amore per una bellissima ragazza da parte di una creatura, trasformata da un potente incantesimo in un essere metà uomo e metà bestia.
Si tratta di una sorta di processo, ambientato in un'ipotetica aula di tribunale, in cui si discuterà la causa intentata contro il “computer” da parte di una vittima. Lo stesso computer sederà sul banco degli imputati e due giovanissimi attori fungeranno da Pubblico Ministero e Avvocato della Difesa.
L 'acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico
Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all'acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell'acqua disponibile.
Il diritto all'acqua risulta quale estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Esso riflette l'imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana.
Ismail Serageldin, vicepresidente della Banca mondiale, nel 1995 affermò: “Se le guerre del Ventesimo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del Ventunesimo avranno come oggetto del contendere l'acqua”.
In Italia si è affermata una dottrina civilistica, che ha teorizzato il carattere extramercatorio del bene giuridico acqua, che dunque pur rimanendo oggetto di contratti commerciali non è sottoposto alle stesse regole di mercato degli altri beni di consumo.
Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati è stato presentato, con apposita conferenza stampa, il movimento artistico dell’Estetica Paradisiaca con la prima antologica delle opere maggiormente rappresentative...
Questa volta l’artista affronta il tema della storia dell’arte religiosa, con chiari riferimenti alla condizione umana, al dolore, all’ingiustizia e alla sofferenza nel mondo di oggi.
Progetto artistico-religioso che si articola contemporaneamente lungo un itinerario giubilare comprendente sette Chiese del Centro storico della Città e della Diocesi di Roma.
Colombo (tragedia di un bighellone) è una storia a fumetti creata da Francesco Tullio Altan in dodici capitoli e un prologo a colori.
...qui più che altrove, panorami di grande respiro e orizzonti con tramonti indimenticabili, autentici toccasana per i nostri giorni assetati di natura.
...attraversare i pascoli dell'altipiano e scorgere la forra conosciuta come "Le Gole di Celano"...
....ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, la III edizione ha un respiro internazionale per festeggiare i 60 anni del premio Oscar che fu assegnato alla Magnani il 21 marzo 1956
E non c'è bisogno di molte parole per capire come ogni scatto di Petti sia ispirato da una consapevole adesione ad un mondo che racchiude ancora fascino e mistero...e come la sua intenzione sia quella di trascinarci dentro, per capire in profondità e sorprenderci.