settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#274 - 14 Novembre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora

Un giocattolo per Covid-19

Un giocattolo per Covid-19

Parlamento-Governo-Regioni-Comuni-Ministeri-Commissioni-Istituti Superiori-Istituti inferiori-Istituti così così-Partiti politici-Decreti-Banche-Insulti-Giornali-Governo-Regioni-Comuni-Scienziati-Commissioni-Esperti.... Giro Giro Tondo....

Visto da Trojano

Chiusure a colori

Chiusure a colori

Accettazione... sofferta...

Giornate mondiali

Novembre

14 - Giornata del diabete
16 - Giornata della tolleranza
17 - Giornata degli studenti
18 - Giornata vittime della strada
19 - Giornata dell’uomo
20 - Giornata industrializzazione dell’Africa
20 - Giornata del bambino
21 - Giornata della televisione
22 - Giornata della filosofia
25 - Giornata per l’eliminazione
della violenza contro le donne

Memoria dei giorni

16 novembre 1945
Viene istituito l’UNESCO

19 novembre 1901
Prima macchina per il caffè espresso

22 novembre 1963
John Kennedy assassinato a Dallas

23 novembre 1980
L’Irpinia sconvolta dal sisma

26 novembre 1922
Scoperta la tomba di Tutankhamon

27 novembre 1895
Istituito il Premio Nobel

Fotografia

Asia

Concessione dell'autore
Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Cultura e Società

La via della bellezza, cammino di verità e libertà

Tra paura e speranza

Contro le urla dirette allo stomaco ci servono melodie che parlino al cuore

Di Francesco Astiaso Garcia
Segretario Nazionale dell'Unione Cattolica Artisti Italiani

Tra paura e speranza

Tutto questo ci dà la misura della nostra responsabilità e ci invita ad una nuova creatività per raggiungere quelle centinaia di milioni di persone che dedicano quotidianamente buona parte del loro tempo alle comunicazioni sociali su internet. Queste recenti immense potenzialità costituiscono una sfida decisiva per il mondo di oggi e la posta in gioco è di grande importanza. Dobbiamo evitare di strumentalizzare le grandi questioni come l’immigrazione, l’accoglienza o i diritti sociali per riaffermare sempre e solo specifiche convinzioni personali ricorrendo a numeri fasulli e letture faziose e semplicistiche dei fatti.

Leggi tutto

Cinema

Le storie che saremo

Il film disponibile fino al 9 dicembre su MyMovies

di Federica Fasciolo

Le storie che saremo

Autori e responsabili degli archivi parleranno del progetto insieme in un incontro dal titolo “Lavorare con gli archivi in tempi di pandemia”. Archivio Aperto 2020 24 ottobre – 6 dicembre 2020, online www.archivioaperto.it

Leggi tutto

Roma - Casa del cinema

Appuntamento in cineteca

di Federica Fasciolo

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano (i 70 anni di Carlo Verdone il 17 novembre, in occasione del quale verrà riproposto un incontro con Carlo Verdone, intervistato da Ugo Gregoretti sul film “Compagni di scuola”, a cura di ANAC, 2009) le storie e i film del passato (nella rubrica “Accadde domani”)

Leggi tutto

Ambiente

Un mondo ecosostenibile

dentro i codici della natura

Naturocene

Unica via per l'umanità

Di Guido Bissanti

Naturocene

Le caratteristiche e la storia dell’umanità hanno visto, con il lento progredire della Storia, delle culture, delle filosofie e delle scoperte scientifiche, una progressiva incidenza di questa creatura sugli equilibri del pianeta, tanto da portare negli anni ottanta il biologo Eugene F. Stoermer ad adottare il termine di Antropocene; termine adottato nel 2000 dal Premio Nobel per la chimica Paul Crutzen e dallo stesso Stoermer in una nota apparsa in una newsletter.

Leggi tutto

Ricreare gli habitat degradati

Di Guido Bissanti

Ricreare gli habitat degradati

A queste cause si aggiungono le alterazioni causate a fiumi e laghi, ad esempio attraverso le dighe e la captazione eccessiva di acqua, la diffusione di specie aliene invasive e i cambiamenti climatici. In più, l’abbandono dei terreni agricoli contribuisce al continuo declino degli habitat seminaturali, come le praterie, e delle loro specie, come le farfalle e diverse specie di uccelli. È evidente che di fronte a questo scenario, a dir poco apocalittico, la cura non è né semplice né facile.

Leggi tutto

Effetto serra

Un grande problema un po'... offuscato

Effetto serra

A minacciare il verde del Vecchio continente è anche la mafia. La mafia del legno. Circa venti milioni di metri cubi di legname sarebbero prodotti dal taglio illegale nelle foreste rumene e vendute probabilmente sul mercato europeo. Bucarest è di fatto accusata di non fare abbastanza per impedire questo commercio clandestino e la Commissione Europea l’ha minacciata di sanzioni.

Leggi tutto

Smog

In Italia l’inquinamento dell’aria ci costa 1.535 euro pro capite l’anno

Smog

All’interno di questi 1.535 euro a testa all’anno che ogni italiano perde a causa dell’aria inquinata vengono considerati il valore monetario di morti premature, cure mediche, giornate lavorative perse e altre spese sanitarie causate dall’inquinamento atmosferico, soprattutto da particolato, ozono e biossido di azoto.

Leggi tutto

Teatro

Omaggio a Gigi Proietti

Un ricordo sommesso

di Dante Fasciolo

Omaggio a Gigi Proietti

...Ciao Gigi, pagina aperta di un libro amico...

Leggi tutto

Fumetto

Cose positive in momenti negativi

di Barbara Calcei in arte Bake

Cose positive in momenti negativi

Leggi tutto

Arte

Roma - 100 sedi all’aperto
23 novembre – 6 dicembre 2020

Arte... di ferro

di Cristiano e Patrizio Alviti

a cura di Werner Bortolotti

Arte... di ferro

Lunedì 23 novembre 2020 in 100 luoghi all’aperto della città di Roma, Officina Alviti darà il via a Volontà di Ferro.
L’idea è stata trasformare la città di Roma in un’immensa sede espositiva, realizzando una mostra per tutti grazie all’inconsueto e geniale utilizzo degli spazi dedicati alla cartellonistica pubblicitaria. Un modo per far entrare l’arte nella quotidianità di ognuno sfruttando, in maniera più nobile, quei canali utilizzati solitamente per mero uso commerciale.

Leggi tutto

Pensiero Parola - Forma Colore

Pirandello

Di Loredana Fasciolo

Pirandello

Giovanni Pirandello compone i suoi pensieri con ordine e assegna loro un preciso spazio a fianco dei suoi dipinti...ma, chi nasce prima tra l'opera pittorica e quella letteraria? Sono orientata a pensare che la realizzazione sia contemporanea, ovvero, mentre dipinge matura il pensiero, e mentre il pensiero matura lo riversa in pittura. Questo interrogativo, semplice ed intrigante, non deve essere sfuggito alla critica.

Leggi tutto

Trekking

Di borgo in borgo tra natura e cultura

Alta via dei Parchi

parte terza e ultima

Da Serra e Corezzo al Santuario della Madonna del Faggio

Di
Dante Fasciolo

Alta via dei Parchi

Ne sono certo, c’è rimasta un’ultima tappa, la ventisettesima…siamo vicini alla meta finale. La “città del sole” vagheggiata da Cosimo dei Medici, la cui costruzione fu iniziata dopo la metà del XVI secolo, poi interrotta e mai ultimata, è testimoniata da pochi ruderi tra i prati e i frassini. Dal vicino paese di Carpegna dove l’Eremo della Madonna del Faggio costituisce idealmente una meta che fonde in sé un patrimonio di storia, natura e spiritualità.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le sette parole di Cristo

Riccardo Muti
in dialogo con
Massimo Cacciari

Il Mulino Editore

Le sette parole di Cristo

...un'unica immagine, come ci svela questo dialogo d'eccezione.

Leggi tutto

Lo splendore dell Arte croata

Di Lipanović Svjetlana

Luoghinteriori Editrice

Lo splendore dell Arte croata

...stupende espressioni artistiche che valicano i secoli fino ai giorni nostri.

Leggi tutto

Il tempo delle immagini

Di Laura De Luca

Il Giornale Fuori dal coro

Il tempo delle immagini

Perchè siamo ciechi e come tornare a vedere e a vederci

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Dobbiamo ricordare anche la morte di un altro personaggio pubblico, il noto batterista del Pooh, Stefano D’Orazio, romano monteverdino, ucciso dal covid, commemorato a lungo dall’amica Mara Venier a Domenica in. La Venier, si è lasciata probabilmente prendere dalla commozione del ricordo intervistando Roby Facchinetti e Red Canzian è non ha rispettato, insolitamente, i tempi televisivi fino a risultare stucchevole: un’ora di commemorazione in un contenitore domenicale è troppo.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Pastena ( Frosinone)

IL tempo dell'ulivo

di Alessandro Gentili

IL tempo dell'ulivo

Ma non è un fascino questa storia controcorrente che non ha altra finalità che conservare ancora (per quanto?), il desiderio di cercare, trovare, scrivere di questi angoli sempre più ….all’angolo, stretti dalla rapacità degli implacabili meccanismi del mondo contemporaneo? Bleah….pare una sfilza di frasi retoriche, non è vero? A che serve? Nulla è nuovo sotto il sole? O tutto è nuovo ?

Leggi tutto

comunicazione

Inglesismi a perdere

Di

Giancarlo Salvoldi

"Lock down"? , "Cluster"? "Triage"? "Drive in" da questa parte, "Drive through" di là? No, grazie. Non sarebbe meglio dire "Tamponi in auto" o "Tamponi al volo?" o "Postazione mobile" ? E' già abbastanza difficile ed ansiogena la situazione per complicarla con termini che sono perfetti nel Galles o in Scozia ma che sono un insulto nelle valli lombarde, nel Salento, a Tor Bella Monaca, o sulla Domiziana.

Leggi tutto

Diario

Lieti calici

di Roberto Bonsi

Lieti calici

La sua … “penna “ vibra di allegorie e di parafrasi non eludendo affatto toni poetici, e con … siparietti non edulcorati del buon vivere di ogni giorno. Val bene essere cattedratico ma sa anche restare un semplice uomo della strada. Il suo nuovo libro, appena uscito per i tipi della Casa editrice: “Artestampa” di Modena è intitolato: “Lieti calici” (Un viaggio nella musica dal Lambrusco allo Champagne).

Leggi tutto

Poesia

Il fuoco e la cerva

Il paradiso dell'infanzia

di Anna Manna

Leggi tutto

Racconto
Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.