Ci vuole poco
di Dante Fasciolo
Parlamento-Governo-Regioni-Comuni-Ministeri-Commissioni-Istituti Superiori-Istituti inferiori-Istituti così così-Partiti politici-Decreti-Banche-Insulti-Giornali-Governo-Regioni-Comuni-Scienziati-Commissioni-Esperti.... Giro Giro Tondo....
Accettazione... sofferta...
14 - Giornata del diabete
16 - Giornata della tolleranza
17 - Giornata degli studenti
18 - Giornata vittime della strada
19 - Giornata dell’uomo
20 - Giornata industrializzazione dell’Africa
20 - Giornata del bambino
21 - Giornata della televisione
22 - Giornata della filosofia
25 - Giornata per l’eliminazione
della violenza contro le donne
16 novembre 1945
Viene istituito l’UNESCO
19 novembre 1901
Prima macchina per il caffè espresso
22 novembre 1963
John Kennedy assassinato a Dallas
23 novembre 1980
L’Irpinia sconvolta dal sisma
26 novembre 1922
Scoperta la tomba di Tutankhamon
27 novembre 1895
Istituito il Premio Nobel
Tutto questo ci dà la misura della nostra responsabilità e ci invita ad una nuova creatività per raggiungere quelle centinaia di milioni di persone che dedicano quotidianamente buona parte del loro tempo alle comunicazioni sociali su internet. Queste recenti immense potenzialità costituiscono una sfida decisiva per il mondo di oggi e la posta in gioco è di grande importanza. Dobbiamo evitare di strumentalizzare le grandi questioni come l’immigrazione, l’accoglienza o i diritti sociali per riaffermare sempre e solo specifiche convinzioni personali ricorrendo a numeri fasulli e letture faziose e semplicistiche dei fatti.
Autori e responsabili degli archivi parleranno del progetto insieme in un incontro dal titolo “Lavorare con gli archivi in tempi di pandemia”. Archivio Aperto 2020 24 ottobre – 6 dicembre 2020, online www.archivioaperto.it
Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano (i 70 anni di Carlo Verdone il 17 novembre, in occasione del quale verrà riproposto un incontro con Carlo Verdone, intervistato da Ugo Gregoretti sul film “Compagni di scuola”, a cura di ANAC, 2009) le storie e i film del passato (nella rubrica “Accadde domani”)
Le caratteristiche e la storia dell’umanità hanno visto, con il lento progredire della Storia, delle culture, delle filosofie e delle scoperte scientifiche, una progressiva incidenza di questa creatura sugli equilibri del pianeta, tanto da portare negli anni ottanta il biologo Eugene F. Stoermer ad adottare il termine di Antropocene; termine adottato nel 2000 dal Premio Nobel per la chimica Paul Crutzen e dallo stesso Stoermer in una nota apparsa in una newsletter.
A queste cause si aggiungono le alterazioni causate a fiumi e laghi, ad esempio attraverso le dighe e la captazione eccessiva di acqua, la diffusione di specie aliene invasive e i cambiamenti climatici. In più, l’abbandono dei terreni agricoli contribuisce al continuo declino degli habitat seminaturali, come le praterie, e delle loro specie, come le farfalle e diverse specie di uccelli. È evidente che di fronte a questo scenario, a dir poco apocalittico, la cura non è né semplice né facile.
A minacciare il verde del Vecchio continente è anche la mafia. La mafia del legno. Circa venti milioni di metri cubi di legname sarebbero prodotti dal taglio illegale nelle foreste rumene e vendute probabilmente sul mercato europeo. Bucarest è di fatto accusata di non fare abbastanza per impedire questo commercio clandestino e la Commissione Europea l’ha minacciata di sanzioni.
All’interno di questi 1.535 euro a testa all’anno che ogni italiano perde a causa dell’aria inquinata vengono considerati il valore monetario di morti premature, cure mediche, giornate lavorative perse e altre spese sanitarie causate dall’inquinamento atmosferico, soprattutto da particolato, ozono e biossido di azoto.
...Ciao Gigi, pagina aperta di un libro amico...
Lunedì 23 novembre 2020 in 100 luoghi all’aperto della città di Roma, Officina Alviti darà il via a Volontà di Ferro.
L’idea è stata trasformare la città di Roma in un’immensa sede espositiva, realizzando una mostra per tutti grazie all’inconsueto e geniale utilizzo degli spazi dedicati alla cartellonistica pubblicitaria. Un modo per far entrare l’arte nella quotidianità di ognuno sfruttando, in maniera più nobile, quei canali utilizzati solitamente per mero uso commerciale.
Giovanni Pirandello compone i suoi pensieri con ordine e assegna loro un preciso spazio a fianco dei suoi dipinti...ma, chi nasce prima tra l'opera pittorica e quella letteraria? Sono orientata a pensare che la realizzazione sia contemporanea, ovvero, mentre dipinge matura il pensiero, e mentre il pensiero matura lo riversa in pittura. Questo interrogativo, semplice ed intrigante, non deve essere sfuggito alla critica.
Ne sono certo, c’è rimasta un’ultima tappa, la ventisettesima…siamo vicini alla meta finale. La “città del sole” vagheggiata da Cosimo dei Medici, la cui costruzione fu iniziata dopo la metà del XVI secolo, poi interrotta e mai ultimata, è testimoniata da pochi ruderi tra i prati e i frassini. Dal vicino paese di Carpegna dove l’Eremo della Madonna del Faggio costituisce idealmente una meta che fonde in sé un patrimonio di storia, natura e spiritualità.
...un'unica immagine, come ci svela questo dialogo d'eccezione.
...stupende espressioni artistiche che valicano i secoli fino ai giorni nostri.
Perchè siamo ciechi e come tornare a vedere e a vederci
Dobbiamo ricordare anche la morte di un altro personaggio pubblico, il noto batterista del Pooh, Stefano D’Orazio, romano monteverdino, ucciso dal covid, commemorato a lungo dall’amica Mara Venier a Domenica in. La Venier, si è lasciata probabilmente prendere dalla commozione del ricordo intervistando Roby Facchinetti e Red Canzian è non ha rispettato, insolitamente, i tempi televisivi fino a risultare stucchevole: un’ora di commemorazione in un contenitore domenicale è troppo.
Ma non è un fascino questa storia controcorrente che non ha altra finalità che conservare ancora (per quanto?), il desiderio di cercare, trovare, scrivere di questi angoli sempre più ….all’angolo, stretti dalla rapacità degli implacabili meccanismi del mondo contemporaneo? Bleah….pare una sfilza di frasi retoriche, non è vero? A che serve? Nulla è nuovo sotto il sole? O tutto è nuovo ?
"Lock down"? , "Cluster"? "Triage"? "Drive in" da questa parte, "Drive through" di là? No, grazie. Non sarebbe meglio dire "Tamponi in auto" o "Tamponi al volo?" o "Postazione mobile" ? E' già abbastanza difficile ed ansiogena la situazione per complicarla con termini che sono perfetti nel Galles o in Scozia ma che sono un insulto nelle valli lombarde, nel Salento, a Tor Bella Monaca, o sulla Domiziana.
La sua … “penna “ vibra di allegorie e di parafrasi non eludendo affatto toni poetici, e con … siparietti non edulcorati del buon vivere di ogni giorno. Val bene essere cattedratico ma sa anche restare un semplice uomo della strada. Il suo nuovo libro, appena uscito per i tipi della Casa editrice: “Artestampa” di Modena è intitolato: “Lieti calici” (Un viaggio nella musica dal Lambrusco allo Champagne).