settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#311 - 16 Luglio 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
ULTIM'ORA

Giuseppe scende da Monte Citorio

Giuseppe scende da Monte Citorio

-SCUSATE... NON RICORDO PIU' LA DECIMA RICHIESTA (°)

(°) - Leggere Editoriale

Telescopio Webb

Telescopio Webb

Fotografate miliardi di galassie... vana la ricerca delle 5 stelle

Giornate europee e Mondiali

Luglio

17 - Giornata delle Emoji
18 - Nelson Mandela Day
24 - Giornata dei Nonni e Anziani
29 - Giornata della Tigre (°)
30 - Giornata dell'Amicizia

(°) - in neretto - vedi articolo

Memoria dei giorni

Luglio

Luglio

16 luglio 1965
Apre il traforo del Monte Bianco

18 luglio 1610
Muore il Caravaggio

19 luglio 1992
Strage di via D'Amelio

20 luglio 1969
L’uomo sbarca sulla Luna

21 luglio 2002
Schumacher 5° titolo mondiale
di Formula 1

23 luglio 1941
Nasce Sergio Mattarella

25 luglio 1943
Caduta del Fascismo

26 luglio 1956
Tragedia Andrea Doria

28 luglio 1914
Scoppia la Grande Guerra

Fotografia

Tra nostalgia e praticità

Vecchio Rullino

di Guido Alberto Rossi

Vecchio Rullino

Francamente non vedo grandi vantaggi al ritorno ai cari vecchi rullini...certamente la pellicola può dare qualche insegnamento basico, tipo come pensare prima di scattare visto il costo dei rullini e il numero limitato di fotogrammi che contengono; bisogna anche stare più attenti alle luci e sicuramente curare maggiormente l’inquadratura.

Leggi tutto

Roma - Ospedale San Pietro - Fatebenefratelli

Carpe Diem

Corso base di Fotografia con affiancamento Terapeutico

Carpe Diem

Produrre una bella foto correttamente eseguita e tecnicamente perfetta è diverso dall'aver prodotto una buona foto. Una buona foto ha il potere di comunicare, di lasciare allo spettatore il ricordo nel tempo di quell’immagine e tanto più una foto ha forza visiva tanto più è una buona foto anche se tecnicamente sbagliata.

Leggi tutto

Attualità

Scalfari, Francesco - l’Ateo e l’Amico

Eugenio Scalfari

di Amanzio Possenti

Eugenio Scalfari

Scalfari ha raccontato l’Italia e il mondo con sguardo radicale di uomo immerso fra limiti e grandezze, esponendosi anche ad ‘errori’ ed operando con fiduciosa attesa verso un mondo più umano e partecipe...
Francesco lo ha accolto come un fratello sulla scia di una dottrina che è segno irreversibile e gioioso di Amore e di Misericordia sconfinati, nella luce di Cristo, Verità che salva.

Leggi tutto

Cultura e Società

Se la guerra...

di Amanzio Possenti

Se la guerra...

Sicuramente la volontà di potenza e di dominio diventa la protagonista negativa in assoluto, tuttavia c’è chi cerca di contrastare - pur con grosse e oggettive difficoltà – l’urlo feroce della violenza e della rabbia delle armi.

Leggi tutto

Un valore chiave (extratemporale)

Gli anziani

di Amanzio Possenti

Gli anziani

Se si annota la valorizzazione della presenza di aiuto efficace verso le famiglie dei figli e ai nipoti, spesso all’insegna di privazioni e rinunce volontarie – episodi non rari, in crescita in questi momenti di crisi economica – si conferma che la funzione dell’età avanzata è fondamentale nel tramandare equilibri.

Leggi tutto

Forza identitaria

di Amanzio Possenti

Forza identitaria

Se l’identità di un popolo si manifesta chiaramente nella lingua che parla e scrive e tanto più ad essa fa costante riferimento come ad una pietra d’angolo, riesce difficile sopportare l’invasione degli anglesismi come di lingua normalmente accettata e parlata.

Leggi tutto

Cinema

I dimenticati - Una iniziativa di "Diari di Cineclub"

Wallace Reid

Diari di Cineclub n°60, IV 2018

Di

Virgilio Zanolla

Wallace Reid

Reid, che aveva esordito nel cinema ben sei anni prima di quest’ultimo, a dire il vero si era conquistato la popolarità presso le spettatrici del patrio suolo almeno tre anni prima dell’uscita de I quattro cavalieri dell’Apocalisse, il film che, nel ’21, consacrò a stella di prima grandezza Valentino.

Leggi tutto

Arte

Roma - Storica Galleria "La Pigna" - 19-26 luglio 2022

Septem Signa

Mostra personale di Ismaele Chignola: Secundum Joannem

Itinerario visivo nel Vangelo secondo Giovanni

di Dante Fasciolo

Septem Signa

Siamo qui, nel punto focale:
nella remota “Terra Promessa”
dell’Oriente Antico,
teatro dei grandi avvenimenti Biblici;
qui, …al centro della Storia.

Leggi tutto

Milano - Palazzo Reale - fino al l' 11 settembre 2022

Francesco Somaini

di Roberto Bonsi

Francesco Somaini

L’’operato del Somaini è basato principalmente sulla Scultura e come tale è riconosciuto anche a livello internazionale, ma ha realizzato anche dei dipinti e si è cimentato pure con la fotografia. Nel corso della sua intensa attività artistica ha collaborato con l’architetto Luigi Caccia Dominioni ed altri architetti di primo piano...

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022

Sperlinga (Sicilia) - Castello Ruggero di Lauria (Basilicata)

Vivere i castelli - 6

Vivere i castelli - 6

La magia della pietra diede vita al Castello di Sperlinga. Si tratta di un edificio davvero unico nel suo genere, scavato nella roccia arenaria e ricavato da un unico monolite.

Il Castello Ruggero di Lauria rappresenta un paradigma di sostenibilità soprattutto in riferimento alle attività di conservazione, restauro e valorizzazione, sempre più intense negli ultimi anni.

Leggi tutto

Veneto - Treviso - Comune di Refrontolo

Mulini storici

Molinetto della Croda

Mulini storici

Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori. Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese.

Leggi tutto

Fumetto

Hidden in the woods

Di Patricio Valladares, Andrea Cavaletto, Lorenzo Scipioni

Edizioni NPE

di certosino

Hidden in the woods

Da anni subiscono violenze e abusi, fin quando non trovano il coraggio di denunciare: sarà solo l’inizio di un’altra serie di terribili eventi.

Leggi tutto

Diario

Il gioco della guerra

Conoscenda 2022 - Ariosto - 7

Interventi di Francesco Sinopoli - Ermanno Detti - Francesca Baldini

illustrazioni di Alberto Ruggieri

Conoscenda 2022 - Ariosto - 7

Il gioco della guerra Il combattimento, nella rappresentazione ariostesca, è qui assimilato a uno scontro tra fiere. In Ariosto la rappresentazione della guerra è articolata, intreccio di motivazioni pubbliche e di ragioni private. Fatta oggetto di giocosa spettacolarizzazione, essa finisce per divenire una sorta di “rito”, causa della distruzione dell’uomo e del suo ecosistema.

Leggi tutto

Testimonianze

In Viaggio lungo lo Jonio alla scoperta della...

Magna Grecia

Sui passi di George Gissing - settima puntata

di Giuseppe Cocco

Magna Grecia

Finalmente siamo giunti alla tanto agognata Catanzaro in cui rimarremo per 7 pagine, alle quali ne seguiranno altre 3. Per mezz'ora, il treno partito dalla Marina di Catanzaro sale lentamente, la velocità giusta per godere del paesaggio della lunga ed ampia valle che risale riccamente alberata con aranci, ulivi e fichi d'india ed agavi.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Umbria - (Perugia)

Nocera Umbra

Storia arte e cultura - acqua e aria: benessere e salute

Nocera Umbra

Il Comune di Nocera, sorto nella seconda metà del sec. XII e appoggiato dal Vescovo Anselmo, per opporsi allo strapotere del Conte, ebbe vita breve, perchè, per sopravvivere, nel 1202 dovette sottomettersi a Perugia. Nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, Nocera fu distrutta dalle truppe di Federico II nel 1248. Stentò a riprendersi...

Leggi tutto

letteratura

Dante

La Commedia - Canto IX

di Angelo Zito

“Quarch’anima è venuta in questa valle
dar Limbo dove sconta la pena
de nun poté sperà ne la sarvezza ?”

Feci questa domanna e lui: “Sò pochi
quelli che fanno ‘sta medesma strada
su la quale semo incamminati.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Ispica

Santa Maria alla Cava

di Dante Fasciolo

Santa Maria alla Cava

Forse catacomba paleocristiana, fu poi trasformata in chiesetta con l'abside ad oriente. Sul suo lato interno lato est infatti sembra si trovino antichi affreschi del periodo bizantino-premusulmano (secc. VI - VIII circa); uno di essi rappresenta forse il papa S. Gregorio Magno.

Leggi tutto

Racconto
Musica e Strumenti

Cesena - Emilia Romagna

Museo di musica meccanica

Per ripercorrere 500 anni di storia

di Alessandro Gentili

Museo di musica meccanica

Musicalia è un racconto modulato su sette emozioni, dove sette stanze rievocano le sette note del pentagramma e le sette arti liberali. La collezione ripercorre 500 anni di storia della musica meccanica, fra strumenti che si potevano ascoltare tanto nei vicoli come nelle nobili dimore...

Leggi tutto

Poesia

La spiaggia è un’impresa

In spiaggia

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Scritto sulla sabbia

di Hermann Hesse - traduzione di N. Salomon

Leggi tutto

Ambiente

Lazio - Pescorocchiano (Rieti)

Grotte Val de Varri

Grotte  Val de Varri

Le Grotte di Val de’ Varri sono un’importante emergenza turistica, ambientale e culturale della Regione Lazio. Questo luogo è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali per via del rinvenimento di manufatti conservati presso il Museo Archeologico del Cicolano a Corvaro, ed è anche un SIC, Sito d’Interesse Comunitario, di Natura 2000, rete creata dall’Unione Europea per la conservazione degli habitat

Leggi tutto

Antropocene

Solanum lycopersicum

Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Plantae, Divisione Magnoliophyta, Classe Magnoliopsida, Ordine Solanales, Famiglia Solanaceae, Genere Solanum, Specie S. lycopersicum.

di Guido Bissanti

Solanum lycopersicum

Il Solanum lycopersicum è caratterizzato da piante annue con asse fiorale più o meno allungato, spesso privo di foglie. Le sue bacche sono molto variabili nella forma e nelle misure, ghiandolosa e pubescente da giovane e rossa a maturazione. Semi di 2,5-3 x 1,8-2 mm, ovoidi, compressi, lisci, brunastri , ricoperti da una sostanza mucillaginosa...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Raffaello tra gli sterpi

Di Salvatore Settis e Giulia Ammannati - Skira Editore

Leggi tutto

La via infinita

Flora Amelia Suárez Cárdenas - Tabula fasi

Leggi tutto

Microcosmi e Paesaggi

Geonarrazioni a Nordest

di Carlo Rubini - Ediciclo

Leggi tutto

animali

La Tigre

Un gioiello in estinzione.

La Tigre

Simbolo di forza e di potenza, la tigre ha alimentato leggende in tutte le culture con cui ha condiviso risorse e territorio. Ma dopo essere stata quasi venerata per anni, in poco più di un secolo ha subito una terribile decimazione.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.