settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#219 - 26 Maggio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 22 giugno, quando lascerà il posto al numero 221. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Editoriale
Ultim'ora

Arlecchino servitore di due padroni

Arlecchino servitore  di due padroni

Il Nuovo Governo Italiano
Nuova rappresentazione della
Commedia dell'Arte

Amministrazione Capitolina

Amministrazione Capitolina

La Sindaca Raggi ha dotato
il Comune di strumenti di
Alta Tecnologia

Visto da Trojano

Insediati i Nuovi Ministri

Insediati i Nuovi Ministri

Leali collaborazioni

Giornate Mondiali

28 maggio
Giornata mondiale del gioco

29 maggio
Giornata internazionale dei peacekeeper

31 maggio
Giornata mondiale
senza tabacco

1 Giugno
Giornata mondiale dei genitori Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

4 giugno
Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni

5 giugno
Giornata mondiale dell'ambiente
(leggi anche rubrica Ambiente)

Memoria dei giorni

29 maggio 1917
Centenario della nascita
di John Fitzgerald Kennedy

30 maggio 1431
Martirio di Giovanna D'Arco

1° giugno 1926
Nasce Marilyn Monroe

2 e 3 giugno del 1946
Nasce la Repubblica Italiana

6 giugno 1968
Assassinio di Bob Kennedy

7 giugno 1929
Nasce lo Stato
della Città del Vaticano

Arte

Palazzo Orsini a Bomarso (Viterbo)

Ogni pensiero vola

L’espressione del pensiero artistico nella nostra contemporaneità

di Cinzia Folcarelli

Opere prevalentemente di pittura e scultura, ma anche fotografie ed installazioni, realizzate da artisti molto diversi tra loro per provenienza geografica, formazione, e soprattutto espressione artistica, ma tutti capaci di emozionare e far riflettere attraverso le proprie creazioni.

Leggi tutto

Cultura e Società

Dignità e bellezza
contro la corruzione

Prossimi appuntamenti a Teano e a Monreale

...dall’impegno della Consulta per la Giustizia contro la corruzione e le Mafie, il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano integrale ha lanciato una serie di iniziative con i ragazzi di Scampia, coinvolgendo anche i Musei Vaticani.

Leggi tutto

Fotografia

Storica Galleria La Pigna - Roma

Adelaide Stortiglione fotografa

di Carlo Marraffa

Adelaide Stortiglione fotografa

I soggetti ritratti sono contraddistinti da un equilibrio compositivo e proiettati verso la luce. La predilezione per le nature morte, il paesaggio, sembrerebbe voler sottolineare quella semplicità e poesia che si riscontra nel creato... utilizza l’arte per proporre documenti visivi che creano lo shock della verità nel sottinteso messaggio di polemica sociale”.

Leggi tutto

Costume e Società

Drogati di smartphone

Nomofobia: quando la tecnologia si trasforma in dipendenza

Una nota di Marco Manago per "In Terris"

Drogati di smartphone

La nomofobia (in cui “nomo” è l’abbreviazione di “no mobile”) è la paura diffusa nei giovani tra i 18 e i 25 anni, di trovarsi con uno smartphone privo di connessione e, di fatto, isolati dal mondo e dai social. Il fenomeno non riguarda solo i ragazzi italiani ma è anche quelli di altri Paesi, come l'Inghilterra, in cima alla classifica mondiale di questa patologia.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Vascello - Roma

Exit - Identità teatrali

Decima edizione

di Eva Mari

Exit - Identità teatrali

...grande network culturale che da 10 anni porta avanti le istanze dell’indipendenza e della creatività nello spettacolo dal vivo, attraverso una rassegna di spettacoli, con workshop e tavole rotonde. Grazie al sostegno della Fed.It.Art Federazione Italiana Artisti e del Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello, EXIT 10 si proponecome un luogo di incontro e confronto sulla drammaturgia contemporanea e sull’anima creativa e organizzativa che caratterizza le nuove istanze performative, partendo anche da riflessioni sulle sue radici e sui suoi padri.

Leggi tutto

Ambiente

India - 5 giugno 2018

L'inquinamento della plastica

L'inquinamento della plastica

...esortare i governi, il mondo dell’industria, le comunità di tutto il mondo e i singoli individui a riunirsi per esplorare e condividere tutte le soluzioni possibili per ridurre urgentemente la produzione di plastica monouso.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Ministero dell'Agricoltura

Iniziative culturali

Della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura

Iniziative culturali

Dopo il successo della performance musicale dell'"Enocoro" della scuola Enologica di Conegliano diretta dal Maestro Renato Gava e la calorosa accoglienza del libro "Di qui passò..."di Fabrizio de Prophetis - Iacobelli Editore... l'intenso calendario di iniziative per l'anno 2018.

Leggi tutto

Auditorium Parco della Musica - Roma

Invito alla lettura

Una iniziativa per ragazzi e giovani

Invito alla lettura

Scelte di classe. Leggere in circolo è il nuovo Premio dei ragazzi ideato per rilanciare l’impegno a più voci nella valorizzazione e diffusione della lettura, e che mette al centro il giudizio dei giovanissimi. Hanno infatti dai 3 ai 16 anni i giudici che hanno letto e scelto i cinque libri da premiare...

Leggi tutto

Musica

Parma

Theatro del Vicolo

Theatro del Vicolo

Una famosa “performer” : Eleonora Addis, già conosciuta in territorio nazionale, con un programma importante e coinvolgente che proporrà – con i canoni che caratterizzano le performers (dalla danza, alla prosa al canto) - Numerosi brani musicali interpretati dal cantautore della natura che si alterneranno secondo una sequenza ben delineata ove si appoggia su testi teatrali e ad un’ altra forma artistica rappresentata dalla danza.

Leggi tutto

Festival

Festival dello Sviluppo sostenibile

Un impegno italiano sulle indicazioni dell'Agenda 2030

Festival dello Sviluppo sostenibile

...contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030...

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Cesenatico (FC)

Museo della marineria

di Alessandro Gentili

Museo della marineria

...museo unico in Italia, formato da una sezione esterna galleggiante con 10 imbarcazioni tradizionali dell’alto e medio Adriatico (che d’estate e col bel tempo issano le loro vele decorate con terre naturali e con i simboli delle locali famiglie di pescatori) e da una sezione a terra, interna, dedicata alle barche tradizionali.

Leggi tutto

Poesia

Canto nel colore della luce

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Hai svoltato l’angolo a sorpresa

Di Corrado Calabrò

Leggi tutto

Humour
Racconto

Alla fine dei conti

Parte seconda

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Pagine Preziose

Tu e le persone

Di Richard Templar - Editore Tecniche Nuove

Leggi tutto

APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -