Alchimie
di Dante Fasciolo
Lo sciopero...non mi entra in testa...
-Quasi...quasi... per la prossima missione all'estero.... sai che ficata...
Sciopero: La rivincita
19/11 - Giornata Servizi Igienici
19/11 - Giornata dell'Uomo
20/11 Giornata Industrializzazione dell’Africa
20/11 - Giornata Diritti dell’Infanzia
21/11 - Giornata della Televisione
21/11 - Giornata degli Alberi °°°°°
21/11 - Giornata Vittime del Traffico
25/11 - Giornata Eliminazione della Violenza sulle Donne
26/11 - Giornata dell’olivo °°°°°
29/11 - Giornata Solidarietà con il Popolo Palestinese
29/11 - Giornata del dono
30/11 - Giornata della Memoria delle Vittime della Guerra Chimica
01/12 - Giornata dell’AIDS
°°°°° neretto - vedere articoli
18 novembre 1626
Consacrata San Pietro
20 novembre 1945
Inizia il processo di Norimberga
22 novembre 1963
John Kennedy assassinato a Dallas
23 novembre 1980
L’Irpinia sconvolta dal sisma
26 novembre 1871
Nasce Luigi Sturzo
7 dicembre 1598
Nasce Gian Lorenzo Bernini
29 novembre 1947
L’Onu dà vita allo stato di Israele
1° dicembre 1913
Ford introduce la catena
di montaggio
LEGGERE NOTE SULLA
MEMORIA DEI GIORNI
Ma un plagio clamoroso o, meglio, un gran pasticcio con relativa figuraccia l’ha combinata il creativo di Palazzo Chigi con l’immagine scelta per commemorare i cento anni del Milite Ignoto della guerra del 15-18. Il Kaprazucca special ha usato per l’occasione una immagine dei soldati Portoricani nella guerra di Corea.
Lei si girò leggermente verso di me alzò la mano sinistra per togliere i capelli che le erano caduti sul suo dolce viso ed espose pochissimo l’occhio livido e mi disse questa foto è per te. Ti voglio lasciare questo ricordo perché sei stato gentilissimo con me.
Nessuna crescita e nessuna decrescita. Se lo si confronta con il Pil del trimestre precedente che fu di -0,4,ci...si rallegra, ma non è il caso, visto l’andamento blando, senza scosse...
“Io ti spiavo dal mio fusto scaglioso; ma tu non sentivi, o uomo battere i miei vivi cigli presso il tuo collo adusto. Talora la scaglia del pino è come una palpebra rudeche subitamente si schiude, nell’ombra, a uno sguardo divino”.
E piano piano, ti sei arrampicato./ Dalle fresche terre sabbiose, fin sopra la collina, hai adagiato radici; / hai espansa la tua chioma verde argento, tra fragili rami; / hai rafforzato il tuo contorto tronco con nodi e ombrose cavità, / per meglio resistere ai venti ed alla siccità.
Il titolo del documentario è “The Dreamers” è un omaggio ad una canzone dei “BTS”, la più famosa band di K-Pop (pop coreano, ndr) al mondo, idoli di qualsiasi teenager nel mondo, anche in Afghanistan
!!! ???
E’ un’epoca di contraddizioni: quello che è giusto non viene sempre considerato tale, ciò che è buono è accolto a malapena, quello che vale subisce il proprio contrario. Si assiste al capovolgimento e svuotamento dei valori.
“Lune di pietra” è il ciclo pittorico che raccoglie tutto il lavoro dedicato a Italo Calvino per “Le città Invisibili” e costituisce il nucleo centrale della Personale di Pittura. A questo ciclo si associano anche i lavori che caratterizzano l’intera attività pittorica...
...paesaggi che richiamano alla memoria un dejà vu di ricordi lontani, vecchie case di montagna graziose come un presepe di altri tempi, architetture antiche arroccate in folti cespugli arborei, nascoste dal mondo e costruite nell’immaginario fantastico di Franco Fortunato in scenari surreali dove la realtà sembra diventare una pura illusione.
La mostra rientra nella serie di iniziative che l'UCAI di Roma - sempre attenta alle problematiche correnti della società - promuove sulla linea delle indicazioni ambientali e della crescita umana della "Laudato Sii" di Papa Francesco e sulle promulgazioni dell'ONU con particolare riferimento al Decennio dell'Acqua.
Anche in questo numero pubblichiamo alcune opere tra le selezionte al Primo Festivalori promosso in collaborazione con L'UCAI: Unione Cattolica Artisti Italiani e Galleria La Pigna - Roma.
Fior de stornello / tu sei arivato a Roma callo callo / nun è facile qui trovà un fratello.
Da sempre affascinato dal teatro, all’inizio Moravia voleva scrivere una tragedia, ma poi, affascinato dal romanzo (che a quell’epoca stava subendo una crisi), decide di scrivere un romanzo sotto forma di tragedia.
... per ricordare, attraverso una raccolta di fondi, con un monumento la tragedia del covid che aveva provocato nel 2020 tante vittime...
Aperta alle attività culturali la Villa Pagnoni di Canonica d’Adda con due eventi, una bella mostra di artisti canonichesi e la presentazione di un libro che rievoca i tragici momenti fra il 1943 e il 1945 vissuti nella zona della Bassa bergamasca...
La domanda che si pone l’autore è: Riusciranno l’Arte, la Bellezza e la Cultura, che sono l’Abc di qualsiasi civiltà, a salvare l’umanità da un nuovo, terribile virus?
Può un’attrice giovane, bella e bravissima, dall’avvenire molto promettente, morire per infelicità? A quanto pare sì, ce lo insegna la storia del personaggio che propongo oggi all’attenzione del lettore.
...rotto il sigillo / trabocca di sangue / il manto regale / che ora mi avvolge...
Nel solo 2022 nella regione più ricca e top d’Italia si sono ritirati andando in pensione in anticipo e uscendo dal mondo lavorativo oltre 565 mila tra uomini e donne, decisione, che ha tolto dalla vita attiva una elevata quantità di manodopera, di vari livelli e professionalità.
”Il mare d’inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv/ e verso l’interno/ qualche nuvola dal cielo che si butta giù/sabbia bagnata/ una lettera che il vento sta portando via/punti invisibili, rincorsi dai cani/ stanche parabole di vecchi gabbiani …"
10 inviti ad avvenimenti culturali