Figli
di Dante Fasciolo
Pronti per la guerra
elettorale europea
Patrono d'Italia Storia a fumetti (vedi articolo)
MARZO
25 - Vittime della Schiavitù
27 - Giornata del Teatro
APRILE
02 - Giornata dell'Autismo
04 - Contro le Mine
06 - Giornata dello Sport
08 - Giornata del popolo Rom
10 - Giornata dell'Omeopatia
12 - Giornata Uomo nello Spazio
24 marzo 1944
Eccidio delle Fosse Ardeatine
27 marzo 1899
Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale
3 aprile 1881
Nasce Alcide De Gasperi
6 aprile 2009
Terremoto dell'Aquila
12 aprile 1961
Primo uomo nello spazio
Si tratta dell’unico evento in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina con 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi ispirati alle culture dei 3 continenti. Una buona occasione per immergersi nel frizzante e dinamico panorama cinematografico africano con numerose proiezioni ed eventi dedicati all’Africa.
Milano si prepara a celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con un palinsesto di iniziative lungo nove mesi, da maggio 2019 a gennaio 2020. Nove mesi di eventi e mostre per celebrare Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519), il suo genio assoluto e il rapporto indissolubile avuto con Milano.
Le serate teatrali leonardesche curate da Sgarbi: Il 29 marzo nella sua Ferrara, poi il 3 aprile a Torino, altre ancora ...per chiudere proprio in quel della toscanissima Vinci nella Piazza Garibaldi.
Si segnalano le iniziative programmate dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia per la Notte della Geografia del 5 aprile 2019
Il futuro di questo paese è apocalittico perché rischia di scomparire per sempre nell’arco di pochi decenni (secondo le previsioni entro i 30 o 50 anni), poiché l’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento globale sta sommergendo a poco a poco il territorio delle isole.
Un giorno viene al mondo Kirikù, che nonostante le fattezze di bambino ha già chiara la propria missione: liberare il villaggio dalla schiavitù.
Dopotutto, il punto di vista scespiriano attinge da quello della tragedia greca, dove la messa in scena di passioni che sconfinano nel male e nella violenza servono a produrre quella che veniva chiamata "catarsi" ovvero "purificazione" e che Aristotele indica come la liberazione dalle passioni tramite la visione della tragedia.
...dedicata in buona parte al Giappone ed alle fiabe. La sezione è molto ricca e comprende i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa; un memory di carte raffiguranti i mostri dell'immaginario giapponese.
La composizione a spirale, che ricorda l’Anfiteatro Flavio, è immagine del sapere che avvolge, ma non rinchiude e non esclude.
E’ la prima di una quadrilogia ispirata ai simboli di Roma.
I materiali che l’artista adopera si prestano a questa reciprocità di rimandi, e alle tecniche pittoriche si affiancano con sorprendente concordanza i modellati in terracotta e in ferro-cotto, aprendo così alla percezione prospettive inusuali e arricchenti.
È una poetica sottesa dal colore che vibra come se fosse un liquido organico capace di ospitare forme primordiali di vita vive e pulsanti nella superficie dominata da spinte vitali di energia intensa, che supera i confini del quadro come limiti angusti per espandersi in una pittura esuberante che ha stretto un rapporto colloquiale con i baluginii dell’inconscio.
...sollecitati a colorare le pagine disegnate da Lucio Trojano e, staccandole dal volume, offrirle agli amici...contribuendo così a moltiplicare la diffusione del messaggio francescano.
La Rete museale ruota intorno alla scoperta nel 1993 nella Grotta di Lamalunga di uno scheletro umano, che per caratteristiche morfologiche e paleogenetiche è risultato appartenere alla specie dell'Homo Neanderthalensis. La datazione ottenuta con il metodo Uranio Thorio colloca l'Uomo di Altamura in una fascia cronologica prossima ai 150.000 anni.
Due pozze d’acque che rompono il panorama dei dolci colli Albani e che si possono ammirare da un “certo” punto della Via Sacra che s’inerpica da Rocca di Papa verso i folti boschi ancora invernali ma che lasciano presagire la nuova primavera.
Saranno organizzati tre eventi con presentazioni di libri. I primi due avranno luogo presso le biblioteche del sistema bibliotecario di Stimigliano e di Magliano Sabina. Il terzo evento sarà realizzato presso la Biblioteca di Poggio Mirteto, dove sarà allestita anche una Mostra mercato con gli editori che hanno pubblicato libri sulla Sabina.
Da quel tragico giorno in cui un ictus digitale ha reso infermo l’operoso computer redazionale, molta acqua è passata sotto i ponti radio. E’ passato Il "Festival di Sanremo",“Quante Storie”, "il giorno del ricordo", "Che tempo che fa"...