Geografie
di Dante Fasciolo
Il nostro pensiero va a tutte le vittime e ai loro familiari che in questi giorni hanno subito atroce lutto in Bangladesh . Sia il dolore preghiera di pace e misericordia.
(pena 150.000 euro di
salatissima sanzione)
ecco la nuova Giunta
del Sindaco di Roma
Virginia Raggi
Presentata alla stampa
la moderna poltrona per
i Nuovi Sindaci Eletti

4 luglio 1957
Nasce la Fiat 500
5 luglio 1946
Lancio del Bikini
6 luglio 1785
USA adottano dollaro
7 luglio 1881
Collodi pubblica primo libro di Pinocchio
8 luglio 1978
Pertini è Presidente Repubblica Italiana
10 luglio 1967
Esce primo fumetto di Corto Maltese
Prosegue alla Casa del Cinema di Roma, la programmazione estiva: Una serie di film interessanti a cominciare da "Il Mattatore" e "Una bella vacanza", opere in omaggio a Dino Risi.
Si tratta di film provenienti da paesi europei o del Mediterraneo, che vantano una grande tradizione cinematografica d’autore, messi in circolazione grazie all’intervento di piccoli distributori quali Cineclub Internazionale, Milano Film Network, Lab80, Mariposa, Marechiaro.
Sono oltre 3000 in Italia le realtà che praticano attività di agricoltura sociale per trentamila addetti. Si tratta di una prima stima resa nota ad un anno dall’entrata in vigore della Legge quadro sull’Agricoltura Sociale.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Relazione sulla situazione energetica nazionale, che sintetizza l’andamento del settore energetico nel 2015.
Ecosistemi, Volti, Luoghi, Momenti, Ritmo, Amore, Forme, le sette sezioni in cui è divisa la mostra, sono la declinazione estetica del mondo naturale, un'ode all'armonia, un percorso emozionale attraverso le meraviglie del nostro Pianeta con la speranza che possa essere preservato per le generazioni future.
Conclusosi il 13 giugno 2015 dopo 611 chilometri, 29 giorni di cammino e circa un milione di passi - ha consentito di tracciare finalmente il percorso integrale della madre di tutte le vie, dimenticata in secoli di dilapidazione, incuria e ignoranza.
Con Tom Ficcanaso Jacovitti si avvicina al filone giallo/poliziesco, discostandosene però nel momento in cui affida le indagini non ad un investigatore o ad un poliziotto bensì ad un semplice giornalista un po' curioso e decisamente fortunato.
...l'evoluzione del linguaggio artistico di Longo diventato, nel corso del tempo, sempre più ampio e composito grazie all’assorbimento di intuizioni molteplici che hanno arricchito la sua ricerca pur mantenendone intatta l’unità e visibile la direzione.
Un unico percorso che si sviluppa intorno a due grandi installazioni ambientali concepite come due cicli che trasformano due spazi in due luoghi fantastici, dove lo spettatore può vivere le opere come un'esperienza visuale e filosofica concettuale.
Chine e pennarelli, nero d'inchiostro ed essenze colorate guidano una mano ferma e decisa lungo la porosa superficie dell'uovo, ne asseconda le linee, ne sfrutta la sfuggente visione geometrica e lo imprigiona di immagini sublimi e parole concatenate in racconto.
Una ricca collezione di mobili e oggetti del tipico artigianato sorrentino, con pregiati pezzi d'arredo dal 400 all'800 dei maestri nazionali e sorrentini della tarsia lignea. Una tecnica di cui ancora oggi sono presenti sul territorio circa settecento valenti artigiani che proseguono quella storica lavorazione con un attualizzazione del design e delle fasi di lavorazione.