settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#131 - 15 Giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Elucubrazioni di Diogene Favanius

Il premier in altalena ballerina

Il premier in altalena ballerina

Negli ultimi  mesi il gradimento di Renzi è in calo di 9 punti mentre la panza è in aumento di 9 chili!

E pensare che il fiorentinello per come sfaccenda, non è certo   tipo da grattarsi la pancia!

Gli amiconi

Gli amiconi

Si sono ritrovati felici in Italia.

Hanno parlato della crisi ucraina, lotta  al terrorismo, sanzioni, poi del Più e del Menù e sono andati alla pappatoria.

Della serie;"Questi due sono proprio Culo e Camicia bianca!"

Visto da Trojano

F come Fisco

F come Fisco

.it

Staino per conoscenda Edizioni Conoscenza

Staino per conoscenda Edizioni Conoscenza

Ricostruiamo il futuro

Giornate Internazionali

17 Giugno (ONU)


Giornata Mondiale contro 
Desertificazione e Siccità

20 Giugno
 (ONU)

Giornata del Rifugiato

Memoria dei giorni

15 giugno 1864


Nasce la Croce Rossa Italiana

16 giugno 1903


Nasce la casa-auto “Ford”

17 giugno1905


Vola primo dirigibile italiano

18 giugno 1836

Nasce il corpo dei Bersaglieri

19 giugno 1862

In USA al bando la schiavitù

Cinema

Museo Nazionale del Cinema - Torino

Il labirinto del mondo

di Giada Gentili

Il labirinto del mondo

Nel corso della sua carriera dirige molti grandi attori, dedica tempi infiniti alla realizzazione di un film e conserva l'abitudine di ispirarsi ai romanzi, compresi quelli mozzafiato come Shining (1980) di Stephen King o come "Traumnovelle" di Arthur Schnitzler, utilizzato per il suo ultimo film Eyes Wide Shut (1999).

Leggi tutto

Racconto
Ambiente

Sardara - Sardegna

Pale eoliche e trivelle

Assalto al territorio di Sardegna

nota di Domenico Finiguerra

Pale eoliche e trivelle

I suoi giovani amministratori sanno qual è l’oro da preservare, continuano a partorire idee e a promuovere azioni sostenibili. Ad investire nel Museo, nelle attività artigianali e gastronomiche, nell’acqua sacra di Sardara.

Leggi tutto

ctg: tre campus sul Po

Ambiente cultura turismo

ctg: tre campus sul Po

Sono previste attività di conoscenza dell’ambiente del Delta, con escursioni a piedi e in bici, serate delle stelle in riva al mare, incontri con pescatori, artigiani, agricoltori, operatori turistici, artisti…e tanto mare!

Leggi tutto

comunicazione

Auditorium Sericchi - L'Aquila

Il futuro del territorio

Il futuro del territorio

Fenomeni globali e storture nazionali che contribuiscono a creare disuguaglianze di reddito, danni agli ecosistemi, problemi al tessuto sociale. Il legame tra cambiamenti climatici e produzioni alimentari, il ruolo delle multinazionali alimentari, le questioni connesse con la tutela del suolo.

Leggi tutto

Arte

Madonna della Vittoria - Mantova 5/28 giugno

Croquis du Front italien

Croquis du Front italien

L’irruzione della dimensione del tempo sembra trasfondersi nella metafora della corsa verso l’ignoto di questi ciclisti sfreccianti sull’onda dell’emozione. Alluso dal bianco dello sfondo, questo spazio-tempo è privo di qualsiasi elemento descrittivo e ambientale.

Leggi tutto

Fotografia

Galleria Pisacane Arte - Milano

photofestival 2015

di Federica Fasciolo

photofestival 2015

Si può vedere quindi l’armonia estetica di Capsoni confrontarsi con la profonda ricerca di Kompaniets, due stili contrapposti che si interfacciano con le stampe chimiche del reportage di Tecchio.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo: storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

82esima puntata.

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Fumetto

Romano il legionario

di Giada Gentili

Romano il legionario

Le strisce, tuttavia, sono di notevole fattura, tecnicamente sui livelli americani e Kurt Caesar fu autore di qualità come dimostra il suo ritorno al Vittorioso, con altri eroi, a guerra finita.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Coverciano - Firenze

museo del calcio

di Alessandro Gentili

museo del calcio

Raccolta di cimeli ed oggetti che rappresentano la storia del calcio (palloni, maglie, scarpe, coppe, medaglie) messi in bella mostra per comprendere e rivivere nel tempo le gesta dei grandi campioni ed attraverso questi gli avvenimenti più salienti e significativi. Storia della Nazionale e storia della Federazione.

Leggi tutto

solidarietà

San Giovanni in Laterano - Roma

festa della solidarietà

festa della solidarietà

...stare in piazza per condividere la gioia e un piatto di pasta con i poveri, con i nostri amici non vedenti, con i malati rari, con gli immigrati.

Leggi tutto

Iniziative

Camminare per la pace

John Mpaliza,

Messaggio di riflessione per gli uomini

John Mpaliza,

lo sfruttamento del coltan, un minerale la cui estrazione e vendita è alla base della terribile guerra che ha insanguinato la Repubblica Democratica del Congo: guerra economica, che sembra avere poco a che fare con una lotta etnica “orchestrata” dalle multinazionali dell’hi-tech, che ha fatto più di 6 milioni di morti (e altrettanti profughi), nel pieno silenzio delle istituzioni internazionali. Il tutto è sfociato in un genocidio, nel decennio tra il 1993 ed il 2003.

Leggi tutto

Poesia

da La fine di quest'arte

Silvia Bre - (Einaudi, 2015).

Leggi tutto

...perch'io che nella notte abito solo

di Giorgio Caproni . da "Il seme del piangere"

Leggi tutto

Pagine Preziose

A piedi tra le colline del Barbaresco, dell'Alta Langa e del Barolo

Scoprire le langhe

di Elio Sabena, Roberto Mantovani e Pietro Ramuno - Fausta editore

Leggi tutto

Un libro che lascia senza fiato

Lapidate Safiya

di Raffaele Masto - Africa editrice

Leggi tutto

Le isole lontane

di Sergio Albeggiani - Mursia editore

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.