settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#271 - 3 Ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Spallata al Governo

Spallata al Governo

Salvini: Ho un male alla spalla destra... che te lo dico affà ! ...

Meloni: Dovevamo sapere che il portone di Palazzo Chigi è di bronzo...

Visto da Trojano

Calcio serie A

Calcio serie A

Si è conclusa la
Campagna Acquisti

Giornate mondiali

Ottobre

05 - Giornata dell’Insegnante
07 - Giornata dell’Habitat
09 - Giornata della Posta
10 - Giornata della Salute Mentale
11 - Giornata Giovani Ragazze
13 - Giornata Riduzione Disastri
15 - Giornata Donne Rurali
16 - Giornata dell’Alimentazione

Memoria dei giorni

3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono

4 ottobre 1957
Primo satellite nello spazio

6 ottobre 1924
Iniziano le trasmissioni radiofoniche

9 ottobre 1963
Disastro del Vajont

10 ottobre 1906
Primo Nobel a un italiano

16 ottobre 1978
Wojtyla è eletto Papa

Fotografia

Isole d'Italia dall'alto

Concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Roma - AntiGallery

Carmelo Macri: Humans

A way of life nell’ambito della rassegna di opera fotografiche

FotograficaMonti - 8 / 28 ottobre

A cura di Barbara Martusciello

Carmelo Macri: Humans

La presenza umana è basilare, nella sua Fotografia, che rivela una curiosità empatica del suo autore e un carattere quasi antropologico perché tutto è incentrato – come ci dice egli stesso – “sulle differenti peculiarità e stili di vita delle popolazioni incontrate”.
La bellezza, che c’è, è proprio in questa verità, normalità e indagine sull’esistenza individuale e delle comunità che egli inquadra e che restituisce come parte

Leggi tutto

Ambiente

Il paesaggio che tutti ci invidiano

Uno sguardo d'insieme e l'invito alla preservazione attiva

Riparare la terra

di Claudio Bacilieri

Direttore di Borghi Magazine

Riparare la terra

Dove andiamo? C’era una volta la periferia dell’Impero, la provincia, dileggiata, noiosa, senza prospettive. E c’era la città, meglio se metropoli: dinamica, effervescente, creativa. La città ha attirato tutte le migliori energie e la provincia, campagna o montagna che fosse, si è svuotata, sfibrata, perduta sino all’abbandono, senza più giovani, senza servizi e idee. Ora è tempo di riequilibrare questo rapporto, rendendo la città un po’ più simile alla campagna...

Leggi tutto

Fondali oceanici

Si Salveranno gli Oceani dal Green Deal?

Standard rigorosi per evitare un nuovo saccheggio

L’articolo è tratto dal sito della Rete di Resistenza sui Crinali.

Fondali oceanici

Le miniere sui fondali marini degli oceani sono, per tutte le nazioni, una competizione commerciale e geostrategica che potrebbe fornire l'accesso a quei minerali "tecnologici" che nel prossimo futuro avranno un valore strategico fondamentale. Finora, è stata effettuata un'ampia esplorazione dei fondali marini ma non è stata ancora autorizzata nessuna attività estrattiva.

Leggi tutto

Il tempo e l'acqua

di Andri Snaer Magnason - Iperborea editrice

Il tempo e l'acqua

Ma prima di allora, sulla terra intera, i nostri figli e nipoti vivranno già in un ambiente molto diverso da quello di innumerevoli generazioni del passato: l’aumento delle temperature e del livello dei mari e lo stravolgimento chimico delle loro acque provocati dalle attività umane avranno distrutto ecosistemi millenari, potenziato uragani e inondazioni, eroso terre abitabili e coltivabili e costretto a migrazioni di massa le specie viventi, compresa la nostra.

Leggi tutto

I paesaggi del futuro

Una malintesa modernità non mortifichi e non distrugga

l'irripetibile bellezza urbana e paesaggistica

che connota secoli di vita di lavoro e di armonia

I paesaggi del futuro

enormi pale eoliche sparpagliate sulle colline e in mare, rifrangenti dei pannelli solari sparsi sui tetti, condizionatori d’aria sospesi sulle facciate degli edifici, rumorosi e sgocciolanti sulla testa dei passanti o sulla biancheria stesa ad asciugare, catene di boe galleggianti ... Il tutto con burocrazia ed una legislazione contorta punitiva e sempre in ritardo sui tempi, e una produzione industriale, giustamente indirizzata verso tematiche nuove ed essenziali, ma poco sollecita alla tutela dell’ambiente, sia esso naturale che sapientemente modellato dall’uomo.

Leggi tutto

Orti dietro casa

di Redazione

Orti dietro casa

L’Amministrazione voleva realizzare il progetto come opera pubblica, senza coinvolgere cittadini, associazioni e Municipi - dicono da Zappata Romana - Abbiamo lanciato un appello pubblico alla Sindaca, sottoscritto da oltre 140 associazioni e tantissimi cittadini, perché la realizzazione degli oltre 100 orti (orti sociali e scolastici) previsti dal progetto non avvenisse come una semplice opera pubblica calata dall’alto.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Casa del Cinema

Balkan Film Festival

di Federica Fasciolo

Balkan Film Festival

Il Festival vuol promuovere altresì l’attiva adesione dei Centri di Cinematografia di Albania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro, Slovenia, alle proposte di Mibact e Anica, a nuove risorse pubbliche italiane e balcaniche. Un impegno comune e multilaterale che alimenta una prospettiva di più intense collaborazioni e coproduzioni cinematografiche, attraverso vigorosi processi integrativi e qualitativi di respiro europeo.

Leggi tutto

Fumetto

Libri e ramazze

di Barbara Calcei in arte Bake

Libri e ramazze

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello dal 6 all'11 ottobre 2020

Medea di Euripide

adattamento e regia Gabriele Lavia

con Federica Di Martino, Simone Toni

Produzione Effimera srl

Medea di Euripide

In altri termini, la struttura della tragedia greca: il coro, il messaggero, tutti i personaggi, vengono come “ingoiati” da una nuova struttura contemporanea, in un dialogo serrato, aspro, tra il marito infedele e la moglie tradita. Così il paradigma di un “certo” dramma moderno e spudorato destruttura completamente la drammaturgia della Grecità della stupenda tragedia di Euripide per restituirla “spogliata”.

Leggi tutto

Musica e Strumenti

Cremona - Museo del violino

Stradivari Festival

Stradivari Festival

I più acclamati violinisti del panorama internazionale, pianisti di fama mondiale, straordinari capolavori della liuteria cremonese sono a Cremona fino al 12 ottobre per lo Stradivari festival con la direzione artistica di Roberto Codazzi. Il Museo del Violino ospiterà infatti grandi nomi impegnati in concerti solistici tra i più celebri e amati e in opere del repertorio sinfonico e cameristico classico e romantico.

Leggi tutto

Storia del violino

Igor per Blog Professori Musica Storia del Violino:

Origine ed Evoluzione dello Strumento.

Storia del violino

Le origini sono arabo mussulmane, ma il violino diventa celebre grazie ai liutai italiani durante il Rinascimento, prima di conoscere evoluzioni ulteriori durante il XVIII secolo e ancora nel XIX secolo e nel XX, con l’arrivo del violino elettrico. Dalla musica delle origini, fino alla musica contemporanea. Scopri i segreti dell’arte dei liutai attraverso le epoche, per approfondire la tua conoscenza della cultura musicale. Ecco tutto quello che devi sapere sul violino!

Leggi tutto

Arte

Roma, Galleria 28 Piazza di Pietra - Fine Art Gallery

Malamegi Lab16

I curatori della mostra sono:

Massimo Toffolo (main curator of Malamegi Lab, Italy)

Margherita Jedrzejewska (curator of Malamegi Lab, Italy/Poland)

di Eva Mari

Malamegi Lab16

Ogni artista, attraverso differenti media, investiga i diversi aspetti del mondo in cui viviamo, assieme alle sue sfaccettature e caratteristiche: mentre l'installazione metaforica di Florence Pinson-Ynden ci fa riflettere sull'ambiente e sul nostro futuro, la fotografia di Diana Cheren Nygren crea uno spazio temporale fittizio, come anche l'opera dell'artista slovena Sabina Sinko raffigurante una donna semi visibile alla ricerca della propria bellezza.

Leggi tutto

Roma - Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Cruor di Renata Rampazzi

14 dipinti, una serie di bozzetti e un'installazione fino al 18/1/2021

di Eva Mari

Cruor di Renata Rampazzi

Cruor, sangue in latino, è un tema che ha radici antiche: il sangue di Cristo, il sangue dei martiri sono all’origine stessa dell’arte cristiana e sono state affrontate nei modi più diversi al mutare delle circostanze storiche. In questa occasione manifesta l’urgenza dell’artista a riflettere sul tema della violenza sulle donne...con opere di Composizioni, Ferite, Sospensioni Rosse, Lacerazioni...

Leggi tutto

Tempesta di neve sulle Pale

Il mio ultimo sogno di montagne

di Filippo Parodi

Tempesta di neve sulle Pale

Lungo le spalle robuste che scendono a valle la neve ha avuto la meglio: ricopre le rocce lasciando di loro un ricordo velato dal mistero dei colori nascosti. Ombre scure dividono il Re dalla Regina e la Vezzana fa risplendere lampi di dolomia dorata nascondendo la parete maestosa con ghirigori di bianco e di grigio.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Ravenna - Firenze - Ravenna

Il Cammino di Dante

Di borgo in borgo tra natura e cultura

Parte seconda: il ritorno

Di Dante Fasciolo

Il Cammino di Dante

E a un pugno di chilometri, tra grandi abetaie, siamo già dentro Vallombrosa, con la sua famosa Abbazia, fondata nel XI secolo da San Giovanni Gualberto protettore degli uomini forestali, ove c’è una collezione di piante d’Italia con circa 1800 varietà. Si prosegue per Campiano, Montemignaio, Forcanasso, Picche della Maestà, Barbiano, Pagliericcio, Rifiglio, Prato di strada... uno spicchio di Toscana tra i più affascinanti … e vale la pena riposare.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Museo del Violino

di Alessandro Gentili

Grazie alla sua multimedialità il Museo del Violino è adatto a tutti, esperti o meno, perché coinvolge il visitatore sfruttando i suoi sensi e le sue emozioni.
La bottega di liuteria: è un luogo curioso e un po’ magico, dove è possibile lasciarsi affascinare dai gesti abili e sapienti degli artigiani che, oggi come un tempo, sanno trarre dal legno e dalle vernici un suono dolce e melodioso come la voce umana.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le mappe che spiegano le sfide del mostro tempo

Atlante del mondo che cambia

Di Maurizio Molinari - Rizzoli editore

Leggi tutto

Raffaello, e la luce sia

Sui fondali ritrovati nelle terre d'Urbino.

Edizione illustrata - David and Matthaus Editore

di Rosetta Borchia, Olivia Nesci

Leggi tutto

I grandi viaggiatori

che hanno cambiato la storia del mondo

di Giorgio Pirazzini - Newton Compton Editore

di certosino

Leggi tutto

Quasi un paradiso

Davide Rondoni - Società Editrice Milanese

Leggi tutto

Atlante dei sentieri di campagna

1- Lombardia a piedi e in bicicletta

Di Albano Marcarini - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Paesaggi segreti

Di Federico Pace - Laterza Editore

Leggi tutto

animali

Il bramito del cervo

Il bramito del cervo

Il cervo europeo (Cervus elaphus) è uno dei più grandi erbivori selvatici presenti nel vecchio continente. È un ungulato selvatico artiodattile il cui aspetto elegante gli è spesso valso, nella letteratura divulgativa, l'appellativo di ‘cervo nobile' o ‘Re della foresta'. Nell'ultimo decennio la sua presenza sull'arco alpino è in forte espansione demografica. Oggi si stimano oltre 60.000 capi solo sull'arco alpino italiano.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Gabriele Marconi

Piccola pausa

di sorrisino

Leggi tutto

Racconto

La voce di Emmer

Parte seconda

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Poesia
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.