Tappeti rossi
https://youtu.be/RHuscdvwjM
di Dante Fasciolo
-Secondo te, fino a quando crederanno ancora alle nostre parole?
-Tranquillo, mangeremo ancora a lungo panettoni e colombe pasquali.

21 aettembre
GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

01 - Giornata Custodia del Creato
08 - Giornata Alfabetizzazione
15 - Giornata della Democrazia
21 - Giornata della Pace
22 - Giornata del Rinoceronte
22 - Giornata Senza Auto
25 - Giornata dei Sogni
25 - Giornata Marittima
26 - Giornata Europea Lingue
26 - Giornata Eliminazione
delle Armi Nucleari
27 - Giornata del Turismo
29 - Giornata del Cuore
2 settembre 1840
Nasce Giovanni Verga

3 settembre 1982
La mafia uccide il generale
Dalla Chiesa

4 settembre 1998
Page e Brin fondano Google

5 settembre 1997
Muore Madre Teresa di Calcutta

10 settembre 1952
In onda il primo Tg italiano

11 settembre 2001
Attentato alle Torri gemelle

15 settembre 1993
Assassinio di don Puglisi

20 settembre 1870
La Breccia di Porta Pia

20 settembre 1934
Nasce Sophia Loren

21 settembre 1924
Prima autostrada del mondo

23 settembre 1943
nazisti uccidono Salvo D’Acquisto

23 settembre 1985
Omicidio del giornalista
Giancarlo Siani

29 settembre 1944
Strage nazista di Marzabotto

30 settembre 1948
Primo fumetto di Tex

LEGGI STORIA
MEMORIA DEI GIORNI

C’è solo un’eccezione, un soggetto che non finisco mai di scoprire e fotografare. Parlo dell’Isola del Giglio, Laura me l’ha fatta scoprire 32 anni fa e da allora ci veniamo ogni volta che possiamo e ogni volta riesco a scattare qualcosa di nuovo.

A partire da ottobre 2025, due luoghi simbolo del patrimonio piemontese, il Filatoio di Caraglio e la Castiglia di Saluzzo, ospiteranno le monografiche di Helmut Newton e Ferdinando Scianna, offrendo uno sguardo complementare sulle diverse “consistenze” dell’immagine: da un lato la provocazione e la costruzione visionaria, dall’altro la narrazione poetica della vita quotidiana.

Con le sue parole, sapienti, convincenti, immediate, di Pastore amico, schietto e spontaneo, Leone XIV ha ’conquistato’ quel milione di popolo giovane che vede in lui il Pastore annunciatore della Parola che riscalda i cuori dell’inquieta e sempre più preoccupata umanità.

... si è abbattuto sulla Penisola, ha richiamato tutti al cambiamento climatico in atto da anni ma sottovalutato o considerato poco credibile nelle sue manifestazioni estreme...

... non è difficile innescare un corto circuito fra la vanità di un’intelligenza superiore e l’amore per la ricerca. E il rischio è che i buoni propositi iniziali si ritrovino polverizzati e disintegrati dai controversi ma grandiosi risultati ottenuti...

Sono gli 80 anni del film “La porta del cielo”, opera del 1945 diretta da Vittorio De Sica e con Cesare Zavattini tra gli autori del copione. “La porta del cielo” ha vissuto un percorso purtroppo infelice, sottotraccia, lontano dalle sale e senza uscite in home-video.

Prima di ottenere un po’ di visibilità nel cinema dové infatti attendere cinque anni: quando, ormai diciottenne, si era fatta una splendida ragazza bruna dal fisico flessuoso, il viso illuminato da vivissimi occhi scuri e impreziosito dal naso sottile e armonioso e dalla bocca di bel taglio

sfondo alle memorie di quei giorni lontani e da spartiacque fra passato e oggi : anche se alcuni parlano di catastrofe ‘dimenticata’, il gemere di quel che accadde torna continuamente alla mente.

Ma lo sai perché lui se comportava a 'sto modo? Nun era mica scemo! De 'ste su' stramberie mo' ce ridemo, 'sta "perfetta letizzia" che c'entrava? Voleva di' che lui li perdonava senza rancore.

Prima allieva e poi magistra dell’Università di Salerno, la famosa Scuola Medica Salernitana. Viene definita la prima medica della storia. Si occupa della salute delle donne in modo completo e innovativo.

Rosalind Franklin è famosa per la “Fotografia 51”, un’immagine a raggi X del DNA che rivela la sua struttura a doppia elica. Curiosità L’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha chiamato il suo rover marziano Rosalind Franklin, progettato per cercare tracce di vita passata su Marte, riflettendo il contributo di Franklin alla comprensione delle basi molecolari della vita.

Corpi assenti. Corpi fuori scena, fuori fuoco, fuori categoria. Corpi al confine e al confino. Corpi che disturbano, che non rispondono alle aspettative. Corpi che provocano.

Giunge alla sua quarta edizione il Fiumicino Jazz Festival, la rassegna ideata dal Museo del Saxofono con il sostegno del Comune di Fiumicino. Dal 29 agosto al 20 settembre la città ospiterà cinque grandi concerti...
Dal 9 al 25 settembre grazie ad “Anima Mundi” la musica sacra risuonerà nella cattedrale e nel camposanto di Pisa in sette appuntamenti con un programma che unisce tradizione e contemporaneità, riflessione e celebrazione, in omaggio alla molteplicità di significati dell’Anno giubilare.

le belle idee, di solito, sono anche buone: non si limitano a stupire con la loro eleganza, ma aprono prospettive concrete, cambiano in meglio la testa e la vita delle persone, riaccendono la speranza che altri mondi, altre storie, siano possibili.

L’acclamato filosofo inglese Timothy Morton introduce il viaggio dell’artista Stefano Cagol nel libro pubblicato da postmedia dal titolo We are the flood, facendo un affondo radicale sul rapporto tra l’arte e l’ecologia oggi.

Dalla Turca Cappadocia alla "Sagrada Familia" di
Anton Gaudì in Spagna e viceversa: il cammino
dell'arte sui sentieri della natura.

... ripercorrerne non solo la luminosa e straordinaria carriera, ma fare propri i segni ancor oggi vitali di un ‘mito’ nel piccolo paese dal quale partì a vent’anni con tante e segrete speranze...


Satira, ironia, umorismo estrapolate dalla rivista "Buduar" n. 97 - Copertina di Niels Bo Bojesen

Piccole camere senza luce e aerazione, raggiungibili generalmente attraverso una cantina con ripidi e informi gradini, temperature basse ed umidità costanti, provvisti talvolta di corridoi con finiture e pietre diverse impreziosite da decorazioni...

L’Allium nebrodense è una pianta di cui si sconsiglia la raccolta; tuttavia si possono raccogliere i semi per riprodurlo ed, in questo caso, si può utilizzare come molti agli selvatici, utilizzando foglie, bulbi e fiori per aromatizzare minestre, ed altri piatti tipici del Mediterraneo.

Le Piastrer(Pistoia). Si è concluso il 49° Campionato Italiano della Bugia, appuntamento ormai tradizionale dell’Estate Piastrese. A Le Piastre, sulla prima Montagna Pistoiese, questa folkloristica manifestazione celebra l’arte della bugia con gare tematiche, mostre, spettacoli e performance umoristiche.

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart artisti e curatori raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in modo inedito sul mondo e su se stessi. Una mappatura per vedere con occhi nuovi luoghi, ricerche, ispirazioni.

Sarà un anno speciale per le uve da vino bergamasche, un anno - concordano i produttori – in cui la raccolta, partendo in anticipo rispetto alla tradizione vitivinicola locale, porterà a risultati eccellenti per qualità e quantità.

È cominciata questa settimana un’importante operazione politico-culturale per far tornare in patria i celebri manoscritti di Timbuctù. Questi preziosi oggetti storici erano stati messi in salvo e portati via dalla città quando era stata occupata dai militanti legati ad al-Qaida nel 2012.

Porta una gamba di legno...Per realizzare tale supporto in legno, scelse un albero di quercia senza accorgersi che al suo interno vi aveva fatto il nido un picchio di nome Burbon.

Entrambe hanno dimostrato di essere molto legate alla Morning Star dove sanno di poter trovare sempre una tinozza d'acqua fresca o grandi calici di champagne in cui immergersi e godere della giusta ospitalità.
Dal 30 giugno 1980 al 26 agosto 1983, si susseguirono per quelle intere estati di allora, le gioiose ed accattivanti puntate di un programma dal titolo “Fresco-Fresco”...

La birra è probabilmente una della più antiche bevande prodotte dall’uomo e su fonti scritte dell’Antico Egitto e della Mesopotamia sono rimaste alcune sue tracce al riguardo, e qui nel vastissimo ambito della protostoria si risale almeno al V° millennio a.C

Il 16 Settembre a Roma - Palazzo Valentini di Piazza Venezia, l’Artista Nicola Convertino verrà premiato per meriti artistici per le sue istallazioni e le sue opere pittoriche.

La mostra presenta una serie di immagini che raccontano non solo la distruzione ma anche la scelta di chi, con coraggio e dignità, dice no alla guerra: chi disobbedisce, protesta, cura e continua a credere nella possibilità di un’alternativa.