settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#309 - 18 Giugno 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 marzo, quando lascerà il posto al numero 362. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora

-Ecco a Lei i due biglietti già pagati per Mosca... abbiamo aggiunto un'impegnativa giurata che garantisce il ritorno in Italia.

Visto da Trojano

Tempi moderni

Tempi moderni

L'inevitabile pesante croce per
il nostro soffocante stile di vita

Giornate europee e mondiali

Giugno

20/6 - Giornata dei Profughi
21/6 - Giornata dello Yoga
21/6 - Giornata delle Giraffe
23/6 - Giornata Servizio Pubblico
delle Nazioni Unite
25/6 - Giornata del Marittimo
25/6 - Giornata della Vitilligine
26/6 - Giornata contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Stupefacenti
26/6 - Giornata Vittime Tortura
26/6 - Giornata del Cane in Ufficio
29/6 - Giornata Disegno Industriale
29/6 - Giornata della Sclerodermia
30/6 - Asteroid Day

Memoria dei giorni

18 giugno 1836
Istituzione del Corpo dei Bersaglieri

19 giugno 1910
La prima Festa del Papà

22 giugno 1805
Nasce Giuseppe Mazzini

23 giugno 1868
Brevettata la prima macchina da scrivere di successo

24 giugno 1497
Vespucci sbarca in America

26 giugno 1818
Prima antenata della bicicletta

26 giugno 1945
Nascono le Nazioni Unite

27 giugno 1980
Strage di Ustica

29 giugno 1798
Nasce Giacomo Leopardi

Fotografia

Nel Gobi con il coro

di Guido Alberto Rossi

Nel Gobi con il coro

Quindi un bel giorno con il mio amico ed assistente Adriano Schena partiamo per Beijing, una notte di permanenza e il giorno dopo volo interno per Urumgi in un jet che sembrava l’angolo di un tipico mercato di paese, carpe fresche avvolte in un giornale locale che il mio vicino di posto teneva gelosamente sulle ginocchia.

Leggi tutto

Attualità

Tra idee, opinioni, propaganda, disinformazione

Futuro di pace

di Amanzio Possenti

Futuro di pace

Come comportarsi in un Paese come il nostro dove democrazia e rispetto reciproco delle idee sono sale quotidiano e normale della convivenza civile?
Le risposte sono diverse, mirate alla ricerca della verità. Senza infingimenti o ambiguità. Dunque, no alla propaganda e all’asservimento alle chiacchiere, sì al dialogo costruttivo sul domani.

Leggi tutto

Rivedere la storia dei nostri limiti

Stagione della vita

di Amanzio Possenti

Stagione della vita

La società contemporanea sta compiendo scelte lontane dai bisogni reali e dal perseguimento del vero bene, attratta e invaghita da disvalori, da sfrenate proposte consumistiche e materialiste e dal potere della forza e del denaro, disvalori posti quali riferimenti-base della quotidianità e opposti alla Verità e al senso.

Leggi tutto

la povertà cresce e si fa più intensa l’operatività dei luoghi di soccorso

economia

di Amanzio Possenti

economia

le problematiche sociali vanno acuendosi e non si intravvedono soluzioni. La socialità, intesa anche come impegno a ristabilire l’equilibrio nei rapporti di vita quotidiana - il cosiddetto carovita - diventa un ‘optional’ pericoloso sempre più immerso nella precarietà.

Leggi tutto

Cinema

I dimenticati - Una iniziativa di "Diari di Cineclub"

Charlotte-Lucie detta Fanny

Diari di Cineclub n°41, VII 2016

Di

Virgilio Zanolla

Charlotte-Lucie detta Fanny

Tenetevi forte, sto per presentarvi la prima consapevole attrice della storia del cinema, un personaggio interessante sia per i primati artistici che per le vicende della vita privata: Charlotte-Lucie-Marie-Adèle-Stephanie-Adrienne Faes, nome che forse non dirà nulla neanche al più scafato cinéphile...

Leggi tutto

Cinema e circo

Una lunga storia d'amore

Cinema e circo

uno spettacolo mozzafiato con la partecipazione di Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate su cavo a grandi altezze.

Leggi tutto

Arte

Roma - Sala Spazio Europa

Cavallo ideale di Leonardo

Cavallo ideale di Leonardo

In anteprima stampa, un'opera attribuita a Leonardo da Vinci e recentemente scoperta in collezione privata francese: si tratta di una sanguigna bifacciale su carta, nel formato 45,3x27,5 cm e databile tra la fine del XV l'inizio del XVI secolo.

Leggi tutto

Julianos Kattinis

Espressionismo Ancestrale

di Cinzia Folcarelli

Julianos Kattinis

Visioni panteistico-metafisiche della realtà, le sue opere sono caratterizzate da stratificazioni segniche e coloristiche che si dispongono le une sulle altre, si sovrappongono, si intersecano, si fondono tra loro, creando un tessuto onirico e sensuale, atavico e criptico. Le sue figure, inondate di luce, sono arcaiche e moderne al tempo stesso, memori delle civiltà millenarie del Mediterraneo.

Leggi tutto

Roma, Arte Borgo Gallery

Silvana Landolfi

La pittura al terzo fuoco viene utilizzata da secoli nella pittura delle porcellane,

e l’integrazione nelle narrative dell’arte contemporanea.

di Cinzia Folcarelli

Silvana Landolfi

Le sculture di Silvana Landolfi mostrano un mondo in perenne evoluzione e il cammino dell’uomo nel tempo e nello spazio. Nella scultura Albero del tempo, del 2021, l’albero è il tempo di una vita, che come un pianta, nasce, cresce, si moltiplica, muore, rinasce. “Il tempo è una forza che scandisce l’esistenza dell’essere umano e del suo spirito"

Leggi tutto

Roma - Libreria Piantaparole

Di fiore in fiore

Di Laura Fasciolo

Di fiore in fiore

Questi sembrano entrare con spontaneità nel quadro, per posizionarsi dove sono necessari. In questi piccoli acquerelli l’esuberanza della natura si dispone in modo ordinato, quasi certosino. Non vi sono ombre, ma solo luce e colori, spazio dipinto a raccontare la bellezza.

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Un primo elenco dei luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022

Presentazione del progetto editoriale dell’Atlante Castellano

Vivere i castelli - 4

la XXIII edizione si svolge dal 17 al 30 settembre 2022

a nord, al centro, a sud della penisola, isole comprese.

Vivere i castelli - 4

Le Giornate Nazionali dei Castelli continuano anche nel 2022 a valorizzare per il grande pubblico e per gli studiosi le architetture fortificate di ogni scala e stato di conservazione: sono un asset italiano rilevante che, pur avendo perso le originarie funzioni difensive, rappresenta un volano culturale, storico, architettonico e turistico per tutti i territori del nostro paese

Leggi tutto

Testimonianze

In Viaggio lungo lo Jonio alla scoperta della...

Magna Grecia

Sui passi di George Gissing - Quinta puntata

di Giuseppe Cocco

Magna Grecia

Questo fatto fa ripetere a Gissing che i Calabresi sono diversi dai Napoletani, perché si distinguono per la loro dignità ed io non posso che confermarlo per la mia esperienza. Ma dopo il piccolo ci si avvicina anche il più grande e stavolta per una curiosità inattesa: vuole sapere con insistenza se e quando restaureranno la Chiesetta.

Leggi tutto

Ambiente

Roma - Galleria TalentArt
Pescara - Aurum Sala Alambicchi

Ambiente Clima Futuro

Ambiente Clima Futuro

Spesso il lancio a livello nazionale di un progetto tematico presenta la difficoltà di farlo sentire ai fotografi nella sua potenzialità.
Questo nuovo tema, che osservando l’ambiente riflette sul clima e immagina il futuro, non presenta la difficoltà di essere sentito; anzi… è lui che si è imposto perché tutti siamo toccati dal grande complesso di questioni che presenta.

Leggi tutto

Lombardia - Varese e Como

Parco Agricolo Prealpino

Parco Agricolo Prealpino

Il comitato Salviamo il Paesaggio e la Terra di Cislago (VA) è ancora una volta protagonista nel promuovere la costituzione di un grande parco locale a cavallo delle province di Varese e Como. Un progetto avviato da tempo e che continua a crescere a cui manca solo il definitivo riconoscimento di tutti i comuni coinvolti.

Leggi tutto

Sport

Una iniziativa della Federazione Italiana

judo lotta karate arti marziali

Fijlkam

Fijlkam

Osservandole; chi può dire che i Karate/Judo non siano sport eleganti? educativi e rispettosi delle buone regole sportive? formativi del senso civico metropolitano? e infine, chi può negare che siano anche propedeutici per una formazione musicale di valore?

Leggi tutto

letteratura

dante

Canto VII. versi 1 - 130

di Angelo Zito

dante

“Papè Satàn papè Satàn aleppe! “
Pruto a l’ingresso smozzica ‘sti versi;
e Virgijo che sa come va er monno
me tranquillizza: “Nun avé paura,
‘sta bestia, potrà pure esse potente,
nun c’empedirà d’entrà ner cerchio”.

Leggi tutto

Fumetto

Quanta fretta

di Barbara Calcei in arte Bake

Quanta fretta

Leggi tutto

Il giardino

Sofia Cavallari - Edizioni NPE

Il giardino

Un triste epilogo per un luogo che per anni ha visto volti, ha conosciuto vissuti, è entrato a far parte di numerose vite. Ricordi, legami, emozioni che conosciamo attraverso quattro storie, tra le tante che si sono intrecciate nel tempo all’interno del giardino.
Storie di epoche e generazioni diverse che hanno come comune denominatore la magia di quel posto, i suoi alberi, la sua quiete.

Leggi tutto

Alberi

Bosco sonoro

Bosco sonoro

Inaugurato nel Parco Nazionale dello Stelvio trentino un originale percorso con postazioni sonore ed esperenziali che attraversa i boschi di conifere e promette di rigenerare spirito e corpo. Una risposta suggestiva e originale all’iperdigitalizzazione e ai suoi pericolosi sintomi.

Leggi tutto

Lavoro

Napoli - Campania

Molino Caputo

Un biglietto da visita per immagini

Molino Caputo

Autorevolezza, Spontaneità e Tradizione.
È da questi valori che nasce l’arte bianca di Caputo, che grazie all’esperienza maturata in 3 generazioni di Maestri Mugnai Napoletani, ci permette di garantire elevatissimi standard qualitativi, per fare in modo che esperti ristoratori e artigiani del gusto esprimano al meglio la loro creatività.

Leggi tutto

Racconto
Poesia

Le avventure del talento

di Antonio Bruni

Leggi tutto

conoscenza

La parola

Il complesso di un singolo o più fonemi

di Roberto Bonsi

La parola

Parola: I nostri nonni, ed anche un po’ dopo nel tempo, hanno studiato i primordi della parola, dopo aver imparato a leggere e a scrivere, studiando i loro primi approcci linguistici su di un abbecedario. Ma che cosa è questa strana parola?

Leggi tutto

Editoria

Star Comics / Mondadori

di Star Comics

Star Comics / Mondadori

"...Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente e grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa, proprio come accade da anni in altri Paesi europei”

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Buduar 81

di sorrisino

Buduar  81

Disegni umoristici per un possibile relax tra affanni giornalieri e il vento dei tempi presenti

Leggi tutto

...da piccoli

Quando i grandi erano piccoli

Di Renzino Barbera

...da piccoli

Leggi tutto

Televisione

Kenia: Fauna selvatica

di Nicolas Delaunay per Africa

Kenia: Fauna selvatica

La conduttrice televisiva Paula Kahumbu promuove l’impegno africano a difesa della fauna selvatica. Ambientalista, studiosa e divulgatrice, in Kenya è diventata un volto popolare della tivù grazie al successo del suo programma Wildlife Warriors dedicato agli africani che si battono per la salvaguardia del patrimonio naturale

Leggi tutto

pensierini

Proverbio del mese

di Barbara Calcei in arte Bake

Proverbio del mese

Leggi tutto

Antropocene
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.