settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#268 - 25 Luglio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Attualità
Sport

Formula 1

Gentile concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Ultim'ora

Recovery Fund

Recovery Fund

**"L'accordo europeo è una Fregatura":
Non permette di acquistare diamanti africani...!

Finanziamento Mes

...e c'è chi si ostina a dire che non serve...

Visto da Trojano

19 agosto
Giornata Mondiale della fotografia

Giornate mondiali

29/7 - Giornata della tigre
30/7 - Giornata dell’amicizia
09/8 - Giornata popoli indigeni
12/8 - Giornata della gioventù
12/8 - Giornata dell’elefante
13/8 - Giornata dei mancini
19/8 - Giornata della fotografia
21/8 - Giornata dell’imprenditore
23/8 - Abolizione degli schiavi
26/8 - Giornata del cane
29/8 - Contro i test nucleari
30/8 - Giornata dei desaparecidos
31/8 - Giornata della solidarietà
01/9 - Giornata custodia del creato

Memoria dei giorni

25 luglio 1943
Caduta del Fascismo

26 luglio 1956
Tragedia Andrea Doria

28 luglio 1914
Scoppia la Grande Guerra

1° agosto 1907
Nasce lo scoutismo

2 agosto 1980
Strage della stazione di Bologna

4 agosto 1974
Strage Italicus

26 agosto 1789
Dichiarazione diritti dell’uomo

2 settembre 1945
Fine della II^ guerra mondiale

Ambiente

Politiche ambientali

Il Movimento Azzurro incontra il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa

Politiche ambientali

Il Ministro ha ascoltato con interesse i pareri e le istanze dell’Associazione, assicurando una continuità di attenzione del proprio Ministero al mondo del volontariato di protezione ambientale, così confermando la linea di apertura alle istanze sociali finalizzate alla tutela ed allo sviluppo del patrimonio ecologico nazionale.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Casa del cinema

I mille volti di Alberto Sordi

Seconda parte

di Federica Fasciolo

I mille volti di Alberto Sordi

Il grande attore romano viene omaggiato - fino al 14 settembre - con una retrospettiva all’aperto nella quale si potranno rivedere su grande schermo alcuni dei suoi titoli maggiori, dagli incontri con Fellini, Monicelli, Risi, Comencini e Zampa al suo esordio come regista, fino alla rarissima edizione integrale di Polvere di stelle, e tutti in versione restaurata.

Leggi tutto

turismo

Turismo: durata e lentezza

Di Claudio Bacilieri Direttore di Borghi

Turismo: durata e lentezza

Da varie ricerche, emerge che nell’immaginario degli stranieri l’Italia appare come un insieme ben articolato di borghi e città d’arte dove la storia è presente a ogni passo, dove si mangia bene e la gente accoglie il visitatore con una cultura millenaria dell’ospitalità.

Leggi tutto

Fumetto

Gianni De Luca: l'ultimo fumetto

Di
Laura De Luca

Gianni De Luca: l'ultimo fumetto

...un grande maestro sperimentatore, che del Fumetto contribuì a fare un mezzo espressivo di livello artistico elevatissimo e anche molto complesso.
Insofferente del ghetto nel quale l’arte contemporanea si era gradatamente auto reclusa, aveva intravisto nel Fumetto un mezzo dalle enormi potenzialità didattiche e con innovativa valenza estetica, attraverso cui educare le giovani generazioni non solo a valori e contenuti, ma anche e soprattutto al gusto e alla bellezza.

Leggi tutto

La voce del mare

di Barbara Calcei in arte Bake

La voce del mare

Leggi tutto

turismo tempo libero

Il cammino dei briganti

Di Dante Fasciolo

Il cammino dei briganti

100 e 100 volte questi sentieri sono stati la via di fuga e rifugio per i briganti inseguiti dagli eserciti papalini o quelli borbonici, che sempre, stanchi e beffati, desistevano e tornavano indietro a mani vuote. 100 chilometri, uno più uno meno, degli antichi inestricabili sentieri battuti con audacia dai briganti, sono oggi trasformati in un “cammino” che attraversa uno dei territori più suggestivi a cavallo tra gli odierni Abruzzo e Lazio.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Siamo a fine luglio e in TV è tempo di repliche. Si ripropone, come consuetudine in questo periodo, “il meglio” della programmazione annuale per lenire la solitudine domestica e per accompagnare, con qualche piacevole distrazione, i fedeli del piccolo schermo in questa parca, morigerata, monacale stagione estiva, che ancora non si è potuta scrollare di dosso il terrore della pandemia.

Leggi tutto

Costume e Società

IL Brigante d'Abruzzo

C'era una volta, ora non più

Di Dante Fasciolo

IL Brigante d'Abruzzo

Sei così da capo a piedi, di giorno e di notte, in estate e in inverno, e la tua barba nera cresce ogni giorno di più, perché sempre di più s’allontana il giorno di un’autoaccorciatina.

Leggi tutto

Musica

Una lacrima sul viso

Intervista a Bobby Solo tra ricordi e futuro

di Roberto Bonsi

Una lacrima sul viso

Roberto sarebbe stato uno dei tanti ragazzotti di buona famiglia, quella buona borghesia capitolina, se un bel dì, ancora nella giovanissima età non si fosse messo a "flirtare" con una sua coetanea, americana di origine; e fu grazie a questa americanina, che ebbe l' "imput" ...per poi con il tempo iniziare una lunga e luminosa attività canzonettistica, di fatto incominciata con il "botto" sanremese del fortunatissimo brano: "Una lacrima sul viso".

Leggi tutto

Alberi

Viaggio tra le piante più antiche del mondo

Vite di alberi straordinari

Dal “Pando” che si estende per 44 ettari al bonsai sopravvissuto alla bomba nucleare su Hiroshima. Passando per sequoie, querce millenarie e dal siciliano Castagno dei Cento Cavalli, col suo tronco da 58 metri di diametro

di Zora del Buono - Aboca

Vite di alberi straordinari

Animata da un profondo desiderio di scoperta, unito allo studio della botanica, Zora del Buono ha deciso di viaggiare per un anno intero tra l’Europa e l’America del Nord per visitare gli alberi secolari di quelle zone. Con la sua Rolleiflex analogica in borsa, ha reso omaggio a 14 esemplari straordinari, paragonabili a veri e propri individui dotati di personalità, raccontando aneddoti, suggestioni, storie cresciute insieme e attorno a loro nel corso del tempo.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Camerata Cornello (Bg)

Un Borgo-Museo

Dalla famiglia dei Tasso alla Storia postale

di Alessandro Gentili

Un Borgo-Museo

Un borgo della Lombardia, una famiglia famosa, la nascita del servizio postale in un angolo suggestivo della Val Brembana. Si raggiunge solo a piedi, tra i prati, lungo la mulattiera che porta in pochi minuti all'ingresso del paese. Poche case, un lungo porticato, le travi annerite dal tempo, una chiesetta e un bar che funziona come posto di telefono pubblico, trattoria, posteria, e centro ricreativo.

Leggi tutto

animali

Mastino Patrimonio Culturale Italiano

Cane Pastore Abruzzese

Di Dante Fasciolo

Cane Pastore Abruzzese

Da sempre hai spaziato con fedeltà territoriale dalla Maremma alle Murgie, elevando però a tua sede principale quell’Abruzzo aspro e gentile che tanto ti somiglia e tanto ti ha dato in affetto e considerazione.

Leggi tutto

alimentazione

Da una terra di saggia cura dei prodotti

e di antica cultura culinaria

Brodetto di pesce

Piatto unico per 6 persone

di cose buone dal mondo

Brodetto di pesce

C'è, pronto per il "si stampi", un libro particolare: Scent of the Mediterranean and Momenti di .. Gola by Anna Teresa Callen. Si tratta di una vasta narrazione dal "magico mondo di Nicola Ranieri" tra forchette e matite, artehttp://www.papale-papale.it/admin/?list, storia tradizioni e umorismo. ovvero...“irresponsabilità dell’ironia gastronomica tra aglio olio (quasi sempre extravergine) e peperoncino.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le grandi scalate

che hanno cambiato la storia della montagna


Di Stefano Ardito - Newton Compton Editore

Leggi tutto

Cambiamenti climatici

Come stiamo perdendo la sfida più importante

Di Alessandro Farruggia - Diarkos Editrice

Leggi tutto

Meditazioni sulla natura

di Johann Wolfgang Goethe - Piano B Edizioni

Leggi tutto

Tre pilastri del benessere psicologico

di Emanuela Menichetti - Piemme Editrice

Leggi tutto

Poesia

Orfeo

Luca Maggio - Silhouette (Italic, 2018)

Leggi tutto

Naviglio di sera

Alda Merini - Clinica dell’abbandono (Einaudi, 2004)

Leggi tutto

Racconto

IL brigadiere Brazov

e la questione del sangue blu

Quinta e ultima parte

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.