#252 - 30 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

2020: Anno Internazionale delle Lingue Indigene
Il contributo dei missionari comboniani allo studio e alla preservazione
delle lingue locali nella loro opera di annuncio del Vangelo

Roma - Lingue, Missione, Memoria

Una mostra bibliografica divisa in sei sezioni:
editoria storica, testi, foto, video che mostreremo nei numeri successivi
del giornale accompagnandola fino al suo termine di esposizione

Terza parte

Dagli Acioli ai Makua

Presentate attraverso testi di missionari e studiosi

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

Il popolo Acioli (chiamato anche Acholi) è una nazione Luo abitante del Sud Sudan Magwi Country e del NOrd Uganda (Un'area comunemente chiamata Acholilad), inclusi i distretti di Agago, Amuru, Gulu, Kitgumù, Nwoya, Lamwo e Pader.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

Circa 1.17 milioni di Acholi sono stati contati nel censimento dell'Uganda del 2002, e altri 45.000 vivevano in sud Sudan nel 2000. La lingua Acioli è una lingua nilotica occidentale, classificata come Luo (o Lwo). E' simile al lango, Alur e altre lingue Luo.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

I Lango sono un gruppo etnico Nilotico Luo dell'Uganda settentrionale. Fanno parte di un grande gruppo Luo in Sud Sudan che comprende gli Shilluk, Anuak, Pari, Acholi, Balanda Boor, Thuri, Maban e luwo, e quelli in Uganda che includono Alur, Acioli, Lango, Padhola e Joluo.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

I Lango sono juno dei più grandi gruppi etnici non bantu in Uganda. Gli abitanti vivono a nord del lago Kyoga e comprende i distretti di Amolatar, Alebtong, Apac, Dokolo, Kole, Lira, Oyam e Otuke. La popolazione è di circa 1.5 milioni di persone secondo il censimento del 20002.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

Gli Azande o Zande (al singolare, rispettivamente, asandè o sandè), soprannominati di spregiativamente gnam gnam (in francese niam - niam), sono un popolo dell’Africa centrale, che ammonta a circa 3.5 – 4 milioni di individui.
La maggior parte della popolazione vive nella parte settentrionale della Repubblica democratica del Congo, nel Sud occidentale, nel Sudan del Sud e nella Repubblica Centrafricana. o Gli Asandé congolesi vivono nella provincia orientale e gli Asandé sudanesi vivono nello Uele. Parlano una lingua della famiglia linguistica dei Niger-Congo, e in particolare del ramo Adamawa – Ubang.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

I Makua, noti anche come Makhuwa, sono un gruppo etnico dell’Africa sudorientale che si trova prevalentemente nel nord del Mozambico e nelle province di confine meridionale della Tanzania, come la regione di Mtwara.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

Sono il gruppo etnico più numeroso del Mozambico e si concentrano principalmente in una grande regione a nord del fiume Zambesi. Parlano varianti della lingua Makua, chiamata anche Emakua una lingua del gruppo Bantu. La popolazione totale dei Makua è stimata in circa 3,5 milioni,
Gli Tsonga (Watsonga) sono un gruppo etnico bantu originario principalmente del Sudafrica e del Mozambico meridionale. Parlano lo Xitsonga, una lingua bantu del sud che è strettamente legata alla lingua Nguni, e in particolare lo Swazi e l’isiZulu**.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

Gli Zulu e gli swazis sono i vicini originari del popolo Tsonga, da più di 1000 anni, quindi esistono somiglianze nelle lingue e nei cognomi. Il popolo Tsonga del Sudafrica ha una storia comune con il popolo Tsonga del Mozambico meridionale, ma differisce culturalmentee linguisticamente dal popolo Tonga dello Zambia e dello Zimbabwe.
In Sudafrica vivono 3.3 milioni di persone di lingua Tsonga nel censimento della popolazione del 2011, mentre in Mozambico abitano 4 milioni che parlano la lingua.

Dagli Acioli ai MakuaDagli Acioli ai Makua

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.