settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#254 - 11 Gennaio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
avviso ai lettori

CARO LETTORE AUGURISSIMI

CARO LETTORE  AUGURISSIMI

senza limiti

Visto da Trojano

Felice Anno Nuovo...!

Ultim'ora

Libia Iran Irak Turchia Russia

Libia Iran Irak Turchia Russia

Chiuso per mancanza di idee

Autorizzazione a procedere

Autorizzazione a procedere

Salvini chiede asilo politico ai profughi trattenuti in mare oltre i confini territoriali

Giornate Mondiali

13 gennaio:
Giornata Mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità
16 gennaio:
31ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei
16 gennaio:
Giornata della Neve
17 gennaio:
Giornata della Pizza Italiana
18-25 gennaio:
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Memoria dei giorni

12 gennaio 2010
Terremoto di Haiti

13 gennaio 2012
Naufragio della nave Concordia

14 gennaio 1976
Nasce il quotidiano
"la Repubblica"

22 gennaio 1944
Gli Alleati sbarcano ad Anzio

23 gennaio 1932
Primo numero della
Settimana Enigmistica

Cinema

Un felice connubio Uomo-natura

Sulle ali dell'avventura

di Federica Fasciolo

Sulle ali dell'avventura

Sulle ali dell'avventura è la storia di un padre e di un figlio. L'uomo è uno scienziato visionario, esperto di oche selvatiche; suo figlio, invece, è un adolescente che, come tutti i ragazzi della sua età, trascorre il tempo con i videogiochi. Per il giovane l'idea di trascorre un'intera vacanza con suo padre in mezzo alla natura è un vero incubo, lontano dalla tecnologia, così fondamentale per lui. Eppure inaspettatamente padre e figlio si ritroveranno uniti da un progetto folle e allo stesso tempo nobile: salvare una specie di oche in pericolo. La missione richiederà l'ausilio dell'aeromobile di Christian con il quale i due intraprenderanno un viaggio pericoloso e incredibile.

Leggi tutto

Roma - Studi di Cinecittà

Museo ltaliano del Cinema

di Federica Fasciolo

Museo ltaliano del Cinema

Un luogo per ritrovare o scoprire il nostro immaginario collettivo, dove i visitatori possono conoscere la storia e l’evoluzione dell'arte delle immagini in movimento, l’audiovisivo. Ma soprattutto un viaggio attraverso la sua crescita tecnologica nel Paese, dove da molti secoli l’immagine è al centro dello sviluppo culturale e sociale.

Leggi tutto

Ambiente

Il fallimento di Cop25

Climate Transparency : nessun paese del G20 rispetta gli Accordi di Parigi

Il fallimento di Cop25

La Conferenza sul clima si rivela come un clamoroso fallimento. E dire che le premesse erano buone: era stata chiamata la “COP dell’ambizione”, proprio perché programmata dopo un intero anno di scioperi per il clima. Ma quando si arriva a parlare del conto da pagare, il coraggio si dilegua, manca la levatura morale necessaria, nessuno è pronto ad essere adulto.

Leggi tutto

Proposta vs protesta

Presentati i progetti degli studenti e premiate le tre produzioni migliori

Proposta vs protesta

La lotta ai cambiamenti climatici è una sfida globale che ci coinvolge tutti e dove ognuno di noi, anche nel suo piccolo, è attore. É una partita che si vince a cominciare dalle scelte quotidiane, dalle buone pratiche e da una rinnovata consapevolezza ambientale. In questo senso i giovani sono stati i primi a lanciare un messaggio chiaro e forte alla comunità mondiale

Leggi tutto

Arte

Mostre da vedere

Mostre da vedere

Superate le giornate festive, è il momento giusto per dedicarsi alla visita di qualche retrospettiva o esposizione per la quale magari non si aveva avuto tempo prima. Qualche consiglio, regione per regione ce lo offre Stefano Brambilla per conto del Touring Club Italiano.

Leggi tutto

Alberi

Alberi

Di Dante Fasciolo

Alberi

Le Nazioni Unite richiamano al problema indicando il 2020 Anno Contro le Malattie degli Alberi: rispondano le nazioni, i governi, ma soprattutto rispondano i cittadini, con azioni sollecite, decise, tenaci contro gli ostacoli.

Leggi tutto

Fumetto

Cara dieta...

di Barbara Calcei in arte Bake

Cara dieta...

Non ho parole

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

La transumanza

La tradizione perduta...secolare connotazione delle genti abruzzesi.

La transumanza

«Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all' Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.»

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Nei numerosi Tg e negli altrettanto numerosi salotti giornalistici sta andando di moda soffermarsi su un curioso movimento “spontaneo” dal nome infelicemente metaforico di “sardine” Un movimento che sta ottenendo un discreto numero di proseliti e che “spontaneamente” fiancheggia l’attuale governo opponendosi all’opposizione, con ammirevole coraggio.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Lingue, Missione, Memoria

Dai Sidamo ai Guji

Quinta parte - le lingue riconosciute

presentate attraverso testi di missionari e studiosi

Dai Sidamo ai Guji

Il popolo dei Sidamo è un popolo di etnia cushitica che tradizionalmente abita il Sidama Zone of the Southern Nation in Etiopia. Sono 3.8 milioni (4,01% della popolazione) di cui 149.480 abitanti delle città, il quinto gruppo etnico più popoloso dell'Etiopia. I Guji costituiscono uno dei maggiori gruppi etnici del sud Etiopia, fanno parte della grande famiglia degli Oromo, e sono una popolazione che vive principalmente di agricoltura e allevamento

Leggi tutto

Cultura e Società

Per un nuovo immaginario terrestre

Neogeografia

Di Matteo Meschiari

Neogeografia

Che senso ha fare geografia oggi, in un’epoca in cui il globo è stato esplorato palmo a palmo e le mappe sono disegnate da satelliti e software? Che importanza ha inventarsi un’immagine della Terra in mezzo ai guasti del clima e alla dissoluzione ambientale? Che cosa possono insegnare alla geografia contemporanea un racconto di mare in latino del X secolo, le canzoni di gesta antico francesi, i diari di bordo del capitano Cartier, la Liguria di Montale, l’India di Moravia e Pasolini, la costa bretone di Kenneth White?

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Limite sull'Arno (Firenze)

Museo remiero

di Alessandro Gentili

Museo remiero

Il centro è nato per valorizzare il patrimonio di conoscenze legate alla cantieristica e al canottaggio tramandate per secoli dai navicellai limitesi, esperti nella conduzione delle imbarcazioni sul fiume e da tutte quelle figure professionali, i calafati, gli scafaioli, i segantini e i maestri d’ascia, che contribuirono alla nascita dei cantieri in un luogo così lontano dal mare.

Leggi tutto

Racconto
Poesia
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.