Il balcone
di Dante Fasciolo
"Rappresento 11 milioni di
elettori"....! e tra gli applausi
sale un'antica soffocata eco:
"... otto milioni di baionette...!"
(vedi anche editoriale)
Sedute dallo psicologo
28/9 - Accesso all'informazione
29/9 - Giornata del cuore
30/9 - Giornata del sordo
30/9 - Giornata marittima
1/10 - Giornata persone anziane
2/10 - Giornata della non violenza
2/10 - Giornata del sorriso
2/10 - Giornata angeli custodi
2/10 - Festa dei nonni
3/10 - Giornata dell’habitat
4/10 - Giornata degli animali
5/10 - Giornata degli insegnanti
7/10 - Giornata del sorriso
9/10 - Giornata della posta
10/10 - Contro la pena di morte
10/10 - Salute mentale
11/10 - Giornata della vista
11/10 - Bambine e ragazze
12/10 - Giornata Cristoforo Colombo
3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono
9 ottobre 1963
Disastro del Vajont
10 ottobre 1906
Primo Nobel a un italiano
(Giosuè Carducci)
12 ottobre 1492
Colombo scopre l’America
Dopo il grandissimo successo ottenuto dalla prima stagione di I Medici e, in attesa del seguito I Medici 2, che debutterà su Raiuno il 23 ottobre 2018, le riprese de I Medici 3 sono già cominciate e, in questi giorni, le riprese proseguono al Castello di Santa Severa, trasformato per l’occasione in un set cinematografico.
"Finding Vince 400”, il tentativo di declinare il tema della globalizzazione della carità in tutti i linguaggi artistici all’interno di un concorso si svolgerà adottobre a Castelgandolfo, già presentato al mondo cinematografico alla Mostra del Cinema Venezia.
Per la prima volta in Italia una rassegna itinerante di nuovo cinema portoghese. Luso! propone infatti la circolazione di cinque opere contemporanee e rappresentative della cinematografia lusitana.
I loro insediamenti sono un'attrazione irrinunciabile per le centinaia di viaggiatori che ogni anno visitano quelle terre. Eppure, ironia della sorte, proprio il turismo (assieme alla caccia e all'estensione delle aree protette) si sta rivelando per loro una minaccia.
l lavoro parte dall’analisi di quanto accadde dalla metà del ‘900 con l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio, che sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Oggi, alla luce della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, riprendendo la strada della campagna.
La pista ciclabile attraverserà 26 parchi, tra regionali e nazionali, 14 regioni, 23 province e oltre 300 Comuni italiani. Sarà pronta entro il 2020. Già soprannominata il Giro dell’Italia che non ti aspetti, sarà un’unica e lunga pista ciclabile naturale, per oltre 2600 chilometri, realizzata su strade poco trafficate che spesso conducono a deliziosi borghi di cui la dorsale appenninica è punteggiata.
l’idea di dare luce alle persone che, con fatica, raccolgono e producono il cibo che tutti mangiamo.
Vogliamo che le mani dei braccianti e dei contadini diventino patrimonio dell’umanità!
Vogliamo dare dignità e riconoscenza a chi ogni giorno lavora la terra, a chi la rende fertile, a chi la ama e la benedice.
Facendo propria questa “vocazione”, il Centro Primavera prosegue il suo importante progetto di riqualificazione della Galleria e degli spazi comuni, avviato durante lo scorso anno, iniziativa che lo ha portato ad accogliere la propria clientela in un ambiente rinnovato ed al passo con i tempi, con l'introduzione di nuovi importanti servizi.
Saliamo. Il gruppo si sfilaccia. C’è pure una famiglia con passeggino e schienale dove infilare il pargoletto. L’arrivo al Tuscolo ci ripaga della fatica. La vista toglie il respiro. Si capisce perché i Romani ne avevano preso il possesso e perché Cicerone intitolasse “Le Tusculanae” uno dei suoi libri più affascinanti.
Un capriccio scenico interpretato da un versatilissimo attore e cantante della scena italiana, Gennaro Cannavacciuolo, ormai consacratosi come ideatore di one-man-show, che interpreta i personaggi simbolo della Vedova Allegra (il conte Danilo, Hanna Glawari, il Njegus, Valentienne, Barone Zeta), alternando sapientemente momenti comici, sentimentali e drammatici.
Per il Giubileo 2016
"Misericordes
Sicut Pater"
E vi arrivai in tempo per assistere alla fumata bianca dell’avvenuta elezione che, alle ore 11,22, cominciò a uscire dal comignolo della Cappella Sistina. Un’ora più tardi, partecipai all’acclamazione popolare del nuovo papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, e ricevetti la sua prima benedizione.
Quattro sale dedicate al territorio che circonda Triora e alla sua storia locale: la sala dedicata all’Arte e all’Artigianato, la sala Archeologica, la sala dedicata alla Fauna. La sezione del Museo dedicata alla Stregoneria, è suddivisa in quattro sale. In due di esse sono ricostruite scene degli interrogatori e della prigionia delle donne accusate. Nelle altre, oltre ai documenti del processo, sono riprodotte streghe artigianali nelle loro azioni quotidiane.