settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#227 - 28 Settembre 2018
AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 30 novembre quando cederà il posto al nuovo numero 231. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Editoriale
Ultim'ora

Il balcone della memoria

Il balcone della memoria

"Rappresento 11 milioni di
elettori
"....! e tra gli applausi
sale un'antica soffocata eco:
"... otto milioni di baionette...!"

(vedi anche editoriale)

Visto da Trojano

Tempi di vendemmia

Tempi di vendemmia

Sedute dallo psicologo

Giornate Internazionali

28/9 - Accesso all'informazione 29/9 - Giornata del cuore 30/9 - Giornata del sordo
30/9 - Giornata marittima

1/10 - Giornata persone anziane
2/10 - Giornata della non violenza 2/10 - Giornata del sorriso
2/10 - Giornata angeli custodi
2/10 - Festa dei nonni
3/10 - Giornata dell’habitat
4/10 - Giornata degli animali
5/10 - Giornata degli insegnanti
7/10 - Giornata del sorriso
9/10 - Giornata della posta
10/10 - Contro la pena di morte
10/10 - Salute mentale
11/10 - Giornata della vista
11/10 - Bambine e ragazze
12/10 - Giornata Cristoforo Colombo

Memoria dei giorni

3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono

9 ottobre 1963
Disastro del Vajont

10 ottobre 1906
Primo Nobel a un italiano
(Giosuè Carducci)

12 ottobre 1492
Colombo scopre l’America

Cinema

Ciak...si gira

I Medici terza stagione

di Eva Mari

Ciak...si gira

Dopo il grandissimo successo ottenuto dalla prima stagione di I Medici e, in attesa del seguito I Medici 2, che debutterà su Raiuno il 23 ottobre 2018, le riprese de I Medici 3 sono già cominciate e, in questi giorni, le riprese proseguono al Castello di Santa Severa, trasformato per l’occasione in un set cinematografico.

Leggi tutto

Finding Vince 400

Il festival ad ottobre con lo sguardo al Sinodo

di Redazione

Finding Vince 400

"Finding Vince 400”, il tentativo di declinare il tema della globalizzazione della carità in tutti i linguaggi artistici all’interno di un concorso si svolgerà adottobre a Castelgandolfo, già presentato al mondo cinematografico alla Mostra del Cinema Venezia.

Leggi tutto

Casa del Cinema - Roma
Una rassegna viaggiante per un cinema da conoscere

Cinema Portoghese

di Federica Fasciolo

Cinema Portoghese

Per la prima volta in Italia una rassegna itinerante di nuovo cinema portoghese. Luso! propone infatti la circolazione di cinque opere contemporanee e rappresentative della cinematografia lusitana.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un colpevole e sconcertante silenzio internazionale

Masai

Francesco Volpi in Terris

Masai

I loro insediamenti sono un'attrazione irrinunciabile per le centinaia di viaggiatori che ogni anno visitano quelle terre. Eppure, ironia della sorte, proprio il turismo (assieme alla caccia e all'estensione delle aree protette) si sta rivelando per loro una minaccia.

Leggi tutto

Storia e territorio

Italia contadina

Paese dall’esodo rurale al ritorno alla campagna.

di Giuseppe Cocco

Italia contadina

l lavoro parte dall’analisi di quanto accadde dalla metà del ‘900 con l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio, che sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Oggi, alla luce della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, riprendendo la strada della campagna.

Leggi tutto

Iniziative

Da nord al sud d'Italia

Ciclo-via appenninica

Ciclo-via appenninica

La pista ciclabile attraverserà 26 parchi, tra regionali e nazionali, 14 regioni, 23 province e oltre 300 Comuni italiani. Sarà pronta entro il 2020. Già soprannominata il Giro dell’Italia che non ti aspetti, sarà un’unica e lunga pista ciclabile naturale, per oltre 2600 chilometri, realizzata su strade poco trafficate che spesso conducono a deliziosi borghi di cui la dorsale appenninica è punteggiata.

Leggi tutto

Vogliamo le mani dei braccianti patrimonio immateriale dell’Umanità
iniziativa dei giovani pugliesi che chiedono firme per la petizione

Mani patrimonio dell'umanità

Mani patrimonio dell'umanità

l’idea di dare luce alle persone che, con fatica, raccolgono e producono il cibo che tutti mangiamo. Vogliamo che le mani dei braccianti e dei contadini diventino patrimonio dell’umanità!
Vogliamo dare dignità e riconoscenza a chi ogni giorno lavora la terra, a chi la rende fertile, a chi la ama e la benedice.

Leggi tutto

Arte

Fantastico Don Quijote

di Carlo Marraffa

Fantastico Don Quijote

La Mostra comprende venti dipinti eseguiti con la tecnica dell’olio su tela (cm 60x60) e sei disegni realizzati con la tecnica della sanguigna su carta (cm 60x50). La mostra arriva a Castel d’Ario dopo le importanti tappe al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno (FI) (dicembre 2017) e al Palazzo Bastogi di Firenze (marzo 2018)

Leggi tutto

Roma

Street art

Live art performance

Street art

Facendo propria questa “vocazione”, il Centro Primavera prosegue il suo importante progetto di riqualificazione della Galleria e degli spazi comuni, avviato durante lo scorso anno, iniziativa che lo ha portato ad accogliere la propria clientela in un ambiente rinnovato ed al passo con i tempi, con l'introduzione di nuovi importanti servizi.

Leggi tutto

Trekking

Monte Porzio Catone
(Castelli Romani - Roma)

Giro del Tuscolo

di Alessandro Gentili

Giro del Tuscolo

Saliamo. Il gruppo si sfilaccia. C’è pure una famiglia con passeggino e schienale dove infilare il pargoletto. L’arrivo al Tuscolo ci ripaga della fatica. La vista toglie il respiro. Si capisce perché i Romani ne avevano preso il possesso e perché Cicerone intitolasse “Le Tusculanae” uno dei suoi libri più affascinanti.

Leggi tutto

Teatro

Teatro della Cometa - Roma

Allegra era la vedova?

One-man show per una miliardaria

di Redazione

Allegra era la vedova?

Un capriccio scenico interpretato da un versatilissimo attore e cantante della scena italiana, Gennaro Cannavacciuolo, ormai consacratosi come ideatore di one-man-show, che interpreta i personaggi simbolo della Vedova Allegra (il conte Danilo, Hanna Glawari, il Njegus, Valentienne, Barone Zeta), alternando sapientemente momenti comici, sentimentali e drammatici.

Leggi tutto

Religione

Letter@perta a Paolo VI

di Dante Fasciolo

Letter@perta a Paolo VI

Per il Giubileo 2016
"Misericordes
Sicut Pater
"

Leggi tutto

Il mio Papa Papa Paolo VI

Un ricordo di

Nicola Bruni

Il mio Papa Papa Paolo VI

E vi arrivai in tempo per assistere alla fumata bianca dell’avvenuta elezione che, alle ore 11,22, cominciò a uscire dal comignolo della Cappella Sistina. Un’ora più tardi, partecipai all’acclamazione popolare del nuovo papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, e ricevetti la sua prima benedizione.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Scienze umane Letteratura di montagna

Il cacciatore di ottomila

La mia sfida alle montagne più alte del mondo

Marco Confortola - Hoepli Editore

Leggi tutto

Piccoli misteri quotidiani

Quando il cielo ci fa segno

Vittorio Messori - Mondadori Editore

Leggi tutto

Poesia
Piccoli Grandi Musei Italiani

Triora (Imperia)

Museo della stregoneria

di Alessandro Gentili

Museo della stregoneria

Quattro sale dedicate al territorio che circonda Triora e alla sua storia locale: la sala dedicata all’Arte e all’Artigianato, la sala Archeologica, la sala dedicata alla Fauna. La sezione del Museo dedicata alla Stregoneria, è suddivisa in quattro sale. In due di esse sono ricostruite scene degli interrogatori e della prigionia delle donne accusate. Nelle altre, oltre ai documenti del processo, sono riprodotte streghe artigianali nelle loro azioni quotidiane.

Leggi tutto

Racconto

La scommessa

Parte prima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Humour
AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -