settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#337 - 7 Ottobre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Il Governo vara il 10% di sconto sui generi di prima necessità per poveri, pensionati e anziani

Subito un noto povero (senza requisiti) ne approfitta...!!!

Visto da Trojano

Una prima Riforma possibile della Radio e della Televisione

Giornate Mondiali

Ottobre

07 - Giornata del soccorso
09 - Giornata della posta
10 - Giornata contro la pena di morte
10 - Giornata della salute mentale
12 - Anniversario Giornata Mondiale
13 - Giornata per disastri naturali
14 - Giornata giornata della vista
15 - Giornata delle donne rurali
16 - Giornata dell’alimentazione
17 - Giornata contro la povertà

Memoria dei giorni

16 gennaio 1749
Nasce Vittorio Alfieri

9 ottobre 1963
Disastro del Vajont

10 ottobre 1813
Nasce Giuseppe Verdi

12 ottobre 1492
Colombo scopre l’America

12 ottobre 1896
Nasce Eugenio Montale

14 ottobre 1962
Scoppia crisi-missili a Cuba

15 ottobre 1940
Al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin

16 ottobre 1978
Wojtyla è eletto Papa

Leggi anche Note sulla
MEMORIA DEI GIORNI

Fotografia

Lo scatolino

di Guido Alberto Rossi

Lo scatolino

...arriva una baby sitter con un bimbetto di circa due anni (che scopro in seguito essere Ali, l’ultimo dei sei figli di Khashoggi) e che molto incuriosito dalla mia attrezzatura si avvicina e facciamo amicizia, gli appiccico lo scatolino sulla guancia lui si diverte un mondo e ride a crepapelle.

Leggi tutto

Attualità

Minacce, guerra, recriminazioni
l'urlo di un popolo che soffre

Ucraina

di Amanzio Possenti

Ucraina

l’Ucraina con eroica resistenza, al contrattacco con droni e richiesta di nuove armi agli Usa per la difesa. Di pace non si parla proprio, solo parole, nessun gesto efficace. E la guerra si fa interminabile. Quali possibili sbocchi?

Leggi tutto

Cinema

I dimenticati - Una iniziativa di "Diari di Cineclub"

Gino Corrado

I dimenticati, 101

di

Virgilio Zanolla

Gino Corrado

In trentott’anni di carriera egli è apparso in almeno 355 pellicole (conteggio approssimativo, e largamente per difetto), risultando in un numero incredibile di classici della settima arte. 355 film non costituiscono il primato di partecipazioni cinematografiche, anche se sono tali da porlo nel Gotha degli attori più presenti sullo schermo.

Leggi tutto

Solidarieta'

Dilazioni pretestuose frenano impegni concreti

Problemi

di Amanzio Possenti

Problemi

...accoglienza e sensibilità nella integrazione e i migranti crescono ogni giorno con approdi non solo a Lampedusa su barconi, ma anche alla frontiera est dalla rotta balcanica, il problema -strutturale, non più emergenziale - va dilatandosi incrementando polemiche.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Pagliacci

Da Leoncavallo e Pirandello

Pagliacci

“Pagliacci”, dal libretto dell’opera di Ruggero Leoncavallo, con debutto a Milano nel 1892 e “All’uscita”, l’atto unico che Pirandello definisce “mistero profano”, andato in scena a Roma per la prima volta, nel 1922.

Leggi tutto

Religione

Il papa aprendo l’assise nel giorno di San Francesco:
La Chiesa 'non si lascia dettare l’agenda dal mondo’

Sinodo

di Amanzio Possenti

Sinodo

...non ‘uno sguardo immanente’, fatto ‘di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche’, niente di tutto questo, bensì un’assemblea che si fa gesto di Chiesa che si lascia guidare dal Vangelo e lo testimonia all’umanità: assolutamente al di fuori di fatti divisivi o conflittuali.

Leggi tutto

Fumetto

Ti amo tanto

di Barbara Calcei in arte Bake

Ti amo tanto

!!!???

Leggi tutto

Ambiente

Eolico

Lettera aperta al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Eolico

Gentile Presidente Giani,
non Le sembra che il sacrificio del paesaggio, dell’ambiente e della biodiversità, in nome della “transizione energetica”, corrisponda piuttosto a un tradimento dei valori costituzionali?

Leggi tutto

Arte

Un raffinato scultore di emozioni

Piero Brolis

di Amanzio Possenti

Piero Brolis

E’ una riscoperta piena di curiosità storica e di originalità espressiva, nonché di inserimento in una realtà - quella animale - che ci è vicina anche se non frequentemente raccontata in arte; affrontandone da vicino il discorso, Brolis si era misurato con spirito di ricerca e passione investigativa...

Leggi tutto

Una ricerca continua della bellezza

Nastasio ottobre ok

di Amanzio Possenti

Nastasio ottobre ok

...si tratta di un’immersione nella realtà umana tra dipinti e sculture, che rapportano Nastasio in una dimensione di sacralità e di mistero. I suoi soggetti - frutto di forza narrativa particolarmente intensa ed efficace - paiono calati, pur nella figurazione, in dimensioni atemporali, tra fascino evocativo ed allusivo.

Leggi tutto

Festivalori

Festivalori

A questo primo incontro il Festivalori farà seguirne un altro nel mese di maggio, quando saranno sollecitati ad esprimersi sempre sul tema della "Fratellanza", autori di video clip, brevi film, lavori teatrali e musicali.

Leggi tutto

letteratura

Iniziamo la nuova rubrica nella lingua dell'Urbe
dedicata ai Papi di un tempo che fu.

Rodrigo Borgia

Papa Alessandro VI 1431 - 1492/1503

di Angelo Zito

Rodrigo Borgia

Er 400 ormai era a li sgoccioli. Er secolo che aveva messo l’omo ar centro der monno nun trovò la Cchiesa impreparata. Er campione da mette in campo ce l’aveva, e che campione, più omo de lui era difficile trovallo.

Leggi tutto

Diario

La danza e la poesia
sono simili e diverse

Maria Luisa Spaziani

Maria Luisa Spaziani

“Io e la mia morte parliamo da vecchie amiche / perché dalla nascita l’ho avuta vicina./ Siamo state compagne di giochi e di letture / e abbiamo accarezzato gli stessi uomini / Come un’aquila ebbra dall’alto dei cieli,/ solo lei mi svelava misure umane.”

Leggi tutto

Storia
Personaggi

Francesco di Assisi

di Dante Fasciolo

Francesco di Assisi

Il labirinto della vita, oggi, obbliga il transito / sui sentieri impervi dell’arrivismo,/ della superbia, dell’affermazione sull’altro,/ e nega l’uscita verso la verità /che germoglia nella semplicità della tua vita.

Leggi tutto

Racconto

Shaliran

Il Piccolo fiore sorridente - 20

di Ruggero Scarponi

Yabel informato dal Gran Sacerdote apprende che l’esercito di suo padre il Principe Jalabar minaccia da presso la città di Shawrandall

Leggi tutto

Anniversari

Treviglio - (Bergamo)

Aurelio Colleoni

di Amanzio Possenti

Aurelio Colleoni

Si tratta non solo di un ricordo ad alto livello scientifico, ma della memoria di un politico e sindacalista rigoroso nonché di un cattolico convinto che ha lavorato impegnativamente per i lavoratori, gli ultimi e i bisognosi, donando il tutto di sè con spirito di cristiana ed esemplare disponibilità.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Mare di Sicilia

15 - Aci Trezza

di Angelo Zito

Mare di Sicilia

Il rito ricorda la lotta tra l’uomo e il mare.

Leggi tutto

curiosità

Eudaimonia

di Roberto Bonsi

Eudaimonia

Nella nostra attuale vita, quella di tutti i giorni, l’essere umano vive la sua felicità personale e non solo, come in una sorta di differenti attimi susseguiti nel tempo, o di vari “flashes” che poi “sfuggono di … mano” e si inerpicano nei nostri anche più reconditi pensieri fino al momento

Leggi tutto

Poesia

Rebecca

di Antonio Bruni

Rebecca

Calerà il tramonto e rosso il termine / della strada accenderà il passo al cammello /...

Leggi tutto

L'occhio del ciclone

Maia Luisa Spaziani - Mondadori

L'occhio del ciclone

Scorreva un vento caldo sugli abeti / tenebrosi da secoli, e portava / da fondali africani un grido lungo / come un corno da caccia.

Leggi tutto

Calendario
Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Abbiamo intercettato nei limacciosi acquitrini del web in cui ogni tanto ci avventuriamo, una violenta invettiva del giornalista Enrico Mentana contro coloro che molto icasticamente definisce “i becchini no-vax”.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.