Tessere oggi
di Dante Fasciolo
- Ehiiii! Giggino, Matteo...
qui mancano le palle!...
- Non preoccuparti Giuseppe...
di che tutto torna....
Il Nuovo Governo punta in alto...
12 - Contro il Lavoro Minorile
14 - Giornata Donatori di Sangue
15 - Giornata del Vento
17 - Contro la Desertificazione
20 - Giornata dei Profughi
21 - Contro la Sla - Lucemia -
Linfomi - Mielomi
21 - Festa della Musica
9 giugno 1934
L’esordio di Paperino
10 giugno 1938
Primo fumetto Superman
12 giugno 1981
Indiana Jones al cinema
13 giugno 313
Editto di Milano
16 giugno 1963
Prima donna nello spazio
17 giugno 1905
Vola primo dirigibile italiano
19 giugno 1862
USA: al bando la schiavitù
L’Afrofuturismo, movimento letterario e musicale nato negli Stati Uniti degli Anni Settanta per esplorare l’identità e la cultura black attraverso le lenti della fantascienza, è ormai un genere cinematografico in piena espansione
Nel 1992 fu stipulata la Convenzione sulla diversità biologica, 200mila aree del pianeta furono considerate protette e cioè libere da qualsiasi attività umana che ne potesse alterare l’equilibrio. A distanza di anni però l’obiettivo non è stato raggiunto e, al contrario, molte di quelle aree sono considerate in pericolo.
Interessante a questo proposito il paragone e la similitudine che accomunano le fotografie delle due bambine di due epoche diverse 1800 e 1900, fotografate da un uomo Lewis Carrol ed una donna Letizia Battaglia, in due isole Sicilia ed Inghilterra.
Papa Francesco ha espresso la necessità di dare risposte di giustizia ai gravi problemi che affliggono oggi - e da molto tempo ormai - nazioni, popoli e singole persone, e recentemente lo ha ripetuto con forza ad un gruppo di ambasciatori no residenti accrediti presso la Santa Sede.
Il nuovo documento dell’Unctad rileva come si stia accorciando la forbice tra le migrazioni intra e quelle extra del continente. Ma evidenzia anche i benefici di questi spostamenti. Grazie alle migrazioni cresce il Pil di molti paesi.
Può il contemporaneo vivere senza il passato? possono le innumerevoli informazioni del presente saturare lo spazio della narrazione con una continuità che non lascia lo spazio ad altro se non al momento? Alcuni pensatori contemporanei hanno avallato questa ipotesi, immaginano il presente come un dirompente fiume talmente rapido e tumultuoso da non lasciare nessuna possibilità a chi vuole fermarsi...
Qui è stata allestita la mostra dei disegni umoristici di Lucio Trojano, ma è bene ricordare che Marino è località rinomata per il vino…ed è appunto alle sue vigne e al suo vino che le opere esposte si riferiscono.
Ogni giorno il mondo delle immagini ci viene incontro ammantato con i colori torpidi e seduttivi del sogno (o del sonno profondo), dell’avventura (senza rischio) oltre che della confusa attualità (spesso apparente e sempre comodamente offerta ad un palmo dal nostro naso), così realisticamente dinamizzato dai potenti mezzi illusionistici del piccolo e del grande schermo.
dare a tutti un personal computer e/o un tablet, imporre l'alfabetizzazione digitale nelle scuole e permanente, studiare e applicare un piano infrastrutturale digitale per raggiungere ogni angolo della penisola, montagne ed isole comprese, con la banda larga, il wi-fi pubblico, la fibbra ottica.
Una rappresentazione teatrale sotto forma di Musical per parlare dei “barboni”, di quelle persone che appaiono disperate in un mondo che li rifiuta, li giudica, li emargina: ma ogni clochard ha la sua storia, la propria identità che lo contraddistingue e lo fa speciale.
Un referente unico per le tecnologie rivoluzionarie e ad alto potenziale e le imprese innovative con le potenzialità per espandersi.
Installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto; una sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane; la biblioteca personale di Ancel Keys, laboratori didattici e corsi di cucina cilentana, visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio... per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione (italiana), al rispetto dell’ambiente e della cultura locale.
"Sto coi frati e zappo l'orto", usa dire spesso per testimoniare una vita tranquilla senza grilli per la testa...ma nel nostro caso Padre Franco Nicolai, raccolto nel suo saio color cioccolato al latte, ha cambiato verso e lascia trapelare il suo nuovo motto: "sto coi frati, prego e disegno... perchè è questo il senso che voglio dare all'affetto che porto ai miei confratelli e a quanti ho conosciuto".
A dieci anni dalla scomparsa (1912-2008), viene riproposta la mostra che percorre la vita della scrittrice profondamente legata alla valle del But come alla Bassa friulana, sua terra d’adozione. Le sue opere delineano un quadro d’epoca, passando dall’autobiografismo al ritratto della sua terra e della società moderna.