settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#241 - 1 Giugno 2019
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 26 luglio quando cederà il posto al n° 244. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Editoriale
2 Giugno

FESTA DELLA REPUBBLICA

Ultim'ora

Conte: Caro Giggino, per giocare a scopone di vuole un quarto giocatore, chi chiamiamo?

Giggino: fai tu, fai tu...

Matteo: Ca...o!...Orban ha detto No!

Visto da Trojano

OMAGGIO A LEOPARDI

OMAGGIO A LEOPARDI

Il passero solitario

Leggere Infinito dell'editoriale

Giornate Internazionali

02 - Giornata Comunicazioni Sociali
leggi articolo "Internet e comunità"

03 - Giornata della Bicicletta

04 - Giornata dei bambini innocenti
vittime di aggressioni

05 - Giornata dell’Ambiente
leggi anche articolo omonimo

08 - Giornata Mondiale degli Oceani
leggi anche "Oceani di plastica"

12 - Giorno contro il lavoro minorile

14 - Giornata Donatori di Sangue

Memoria dei giorni

03 giugno 1944
Nasce la CGIL

05 giugno 1977
Nasce Apple II, primo pc

06 giugno 1944
Inizia lo sbarco in Normandia

09 giugno 1934
L’esordio di Paperino

10 giugno 1938
Primo fumetto di Superman

14 giugno 1777
Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”

Fotografia

Bologna - Palazzo Pallavicini

Foto di Lee Miller

Mostra dedicata a una delle fotografe più importanti del Novecento

di Federica Fasciolo

Foto di Lee Miller

Lanciata da Condé Nast sulla copertina di Vogue nel 1927, Lee Miller diventa una delle modelle più apprezzate e richieste dalle riviste di moda, ritratta da fotografi come Edward Steichen, George Hoyningen-Huene o Arnold Genthe. Innumerevoli i servizi fotografici di cui è stata protagonista, fino a quando non decide di passare dall’altra parte dell’obiettivo.

Leggi tutto

Torino - Spazio Wunderkammer

Ando Gilardi

Fotoreporter di denuncia - fino al 16 giugno

di Eva Mari

Ando Gilardi

Il rigore delle sue ricerche per la storia della fotografia è stato pari all'interesse con cui sperimentava la fotografia d'avanguardia. Interessante la pubblicazione su PHOTO 13 della sua ricerca sul fotodinamismo futurista di Anton Giulio Bragaglia in relazione alla fotografia movimentista dei primi anni settanta.

Leggi tutto

Ambiente

Giornata dell'Ambiente

Giornata dell'Ambiente

La Cina, con il suo crescente settore dell'energia verde, è emersa come leader del clima. Il paese possiede metà dei veicoli elettrici del mondo e il 99 percento degli autobus elettrici del mondo. Ospitando la Giornata mondiale dell'ambiente 2019, il governo cinese sarà in grado di mostrare la sua innovazione e il suo progresso verso un ambiente più pulito.

Leggi tutto

Oceani di plastica

Oceani di plastica

sulla scia del focus scelto per le celebrazioni della Giornata Mondiale degli Oceani di quest’anno: prevenire l’inquinamento della plastica, una delle minacce più gravi per gli ecosistemi marini, con 8 milioni di tonnellate di plastica che “invadono” gli oceani ogni anno, sfuggendo, peraltro, a logiche di economia circolare.

Leggi tutto

Arte

Milano - Galleria San Fedele

Saba Masoumian: Addentro

Saba Masoumian:  Addentro

Le scatole aperte di Masoumian offrono uno spaccato inedito della stanza, ora dotata di una memoria che trascende la vita domestica del presente per andare a un passato remoto che sa di antico e di archeologia fino a congiungersi con la natura.

Leggi tutto

Cultura e Società

IL Pensiero di Papa Francesco

Internet e comunità

“Siamo membra gli uni degli altri”

Internet e comunità

Nell'affermare come ormai la comunicazione mediale sia oggi talmente pervasivo da essere indistinguibile dalla sfera del vivere quotidiano, ricorda che la rete è una risorsa del nostro tempo; fonte di conoscenze e di relazioni un tempo impensabili.

Leggi tutto

Celebrazioni in tutto il mondo

Bambini vittime

L'impegno per un traguardo nel 2030

Bambini vittime

Lo sforzo delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti dei bambini è stato costante e ha portato all’adozione di una convenzione e a successive risoluzioni. Nonostante i progressi fatti, negli ultimi anni il numero delle violazioni perpetrate nei confronti dei bambini è aumentato in molte zone di guerra.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Come sempre chi vince gongola e ringrazia e chi perde si lecca le ferite, cerca una spalla fraterna su cui piangere, oppure taglia corto e platealmente si dimette parodiando gli sventurati eroi delle tragedie greche. Un rito in cui sono assenti gli dei ma, si sa, questo è il tempo degli stati laici e sull’Olimpo le pale eoliche rimpiazzano ormai gli antichi numinosi abitanti.

Leggi tutto

Iniziative

Bicicletta e tratturo

La Ciclo-Via Appenninica incontra le vie della transumanza

Bicicletta e tratturo

La valorizzazione dei percorsi tratturali e della transumanza rappresentano un'opportunità per riscoprire le aree interne. E' importante sostenere questi territori e sviluppare un'offerta che attraverso la riscoperta delle tradizioni valorizzi un nuovo indotto economico ed occupazionale per il Paese

Leggi tutto

Festival

Milano . Roma

Festival del lavoro

Festival del Lavoro 2019: i temi al centro della X edizione

“Lavoro, innovazione e crescita” il titolo dell’evento in programma

dal 20 al 22 giugno al centro congressi Mi.Co. di Milano

Festival del lavoro

I temi, che saranno affrontati in contemporanea correranno lungo tre binari paralleli: “Lavoro, innovazione e crescita”.
Incontri, confronti e dibattiti mirati ad analizzare i cambiamenti del lavoro nell’era digitale; a condividere, attraverso le testimonianze dei responsabili HR, esperienze aziendali di successo; a far conoscere le opportunità lavorative e il mondo dei Consulenti del Lavoro; ad orientare i più giovani nella scelta del loro futuro professionale.

Leggi tutto

Esposta a Roma nella Galleria Alberto Sordi

Abraccio di Colonnata

Abraccio di Colonnata

Invitare le persone a riflettere nel mezzo del centro commerciale di Roma, tra i palazzi del potere politico e le sedi di banche e imprese, tra i fiumi di turisti di passaggio tra il Pantheon e Fontana di Trevi è stata una proposta coraggiosa di Antonio Bruni che ha presentato Colonnata, la seconda della serie dedicata a Roma.

Leggi tutto

Costume e Società

Transumanza

La Transumanza e i suoi Tratturi

La tradizione perduta, secolare connotazione delle genti abruzzesi

di Dante Fasciolo

«Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all' Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.»

Leggi tutto

Religione

Preghiera per l'Europa

Del Cardinale Carlo Maria Martini

Preghiera per l'Europa

Leggi tutto

Trekking

Rocca di Papa - Roma

Tagliata delle Grotte Cave

di Alessandro Gentili

Non lo troverete indicato sulle cartine del Parco Regionale dei Castelli Romani, né menzionato nei grandi portali che si occupano della promozione turistica nei Colli Albani, tanto meno citato nella segnaletica nei boschi.

Leggi tutto

Racconto

L'incidente

Parte sesta - Riflessioni notturne

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Francesco

di certosino

Francesco

Come San Francesco insegnò che ogni creatura animata ed ogni pietra sono opera di Dio e bisogna amarli e rispettarli, come egli ha fatto con frate lupo, con i piccoli vermi, con le erbe del campo ed anche coi i sassi delle strade.

Leggi tutto

Poesia

L'abbraccio di Colonnata

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Michelangelo

il messaggio nascosto

Di Marco Zappa - Editore: Chemcapt Autori

Leggi tutto

Le pietre raccontano

di Paolo Emilio Capaldi - Cristina Ternovec - Piero Lancia - Brunella Bonetti

Edizioni il Lupo

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Parenti falsi serpenti

di Giuseppe Sanchioni

Leggi tutto

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -