Carpe Diem
di Dante Fasciolo
48+1 - (I milioni sottratti dalla Lega agli italiani)
Smorfia 48/49 : oggi conto i soldi e
domani te li porto / la ciccia
65 - (I milioni russi ipotizzati per la
campagna contro l'Europa)
Smorfia 65: ‘o Chianto (Il pianto)
La Cenerentola
Leggi anche articoli:
Anno Rossiniano
e La Cenerentola
(con disegno ingrandito)
17 - giornata mondiale emoji
18 - Nelson Mandela international day
13 luglio 1814
Nasce il corpo dei Carabinieri
15 luglio 2006
Lancio di Twitter
17 luglio 1955
Apre Disneyland a Los Angeles
19 luglio 1992
Strage di via D'Amelio
20 luglio 1969
L’uomo sbarca sulla Luna
25 luglio 1943
Caduta del Fascismo
E' in corso a Roma la quinta edizione del “RomAfrica Film Fest¬ival”, rassegna cinematografica di film africani nata nel 2015 dall’intuizione di un gruppo di soggetti legati per motivi differenti all’Africa e accomunati dalla passione per il cinema, da sempre volano di conoscenza, comunicazione e arte.
ALÉ vede il coinvolgimento dello scrittore e arrampicatore (nel 2002 è stato il primo ultracinquantenne a superare il grado 8b, livello di difficoltà per arrampicatori esperti) Erri De Luca, il quale accetta di prendere parte al progetto raccontando la sua esperienza da “frequentatore di montagne”.
Occorrerebbe una norma nazionale che vieti e sanzioni la capitozzatura, la mutilazione degli alberi e la degradazione delle infrastrutture verdi. Una norma che però, purtroppo, manca.
...rare e importanti opere geografiche e a stampa del quindicesimo e sedicesimo secolo. Si tratta di "Coronelli e il suo tempo", curata dal direttore della biblioteca padre Alberto Fantoni e da Alessandro Borgaro, consulente della Veneranda Arca del Santo.
E i migranti? E i centri di detenzione? E la strage di Tajura? Chissenefrega.
...promozione, diffusione, approfondimento e salvaguardia della conoscenza della vita, dell'opera e dei luoghi legati alla figura di Gioachino Rossini, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, alle attivita' formative, anche di carattere didattico, editoriali, espositive, congressuali, seminariali, scientifiche, culturali e di spettacolo.
Spoleto val più di un Festival! E’ questa la consapevolezza che la splendida città umbra ha acquisito in anni di successi, incontri internazionali, scambi culturali ad alto livello, presenze prestigiose nei teatri, nelle strade , nella meravigliose piazze di Spoleto!
Durante la mia vacanza a Folgaria in Trentino – scrive Lorenzo - ho avuto l’opportunità di vistare la base missilistica di passo Coe- monte Toraro (nome in codice Tuono).
Ispirata alle arti e all’immaginario che gravitano attorno al Pop Surrealism, dai cartoon ai tatuaggi, la Cenerentola di Emma Dante è una figura fragile le cui vicende familiari, un po’ grottesche e rocambolesche, raccontate dalla musica di Rossini dal ritmo serrato, diventano lo spunto per una riflessione sulla figura femminile.
Una realtà d’immagini che è vita con un suo percorso e una sua storia tra tappe e punti di svolta, cambi di rotta e prospettive diverse. Come scriveva un altro senese illustre, il critico e storico dell’arte Cesare Brandi, il suo lavoro si può riassumere in tre periodi chiave dell’esistenza, non solo dell’artista, ma anche dell’uomo Piero...
Rigenerazione di ansie maturate negli anni riaffiorano e depositano sulla tela quei labirinti che impegnano l’anima alla ricerca costante di sé.
... Ci vorrebbe qualche volenteroso epigono del neorealismo per cavarne un capolavoro da presentare a Venezia il prossimo settembre, magari in stile pasoliniano.
Molto interessante la vetrina della spedizione polare del Duca degli Abruzzi (Baia di Tepliz) alla quale parteciparono gloriose Guide di Courmayeur. Fra i cimeli da notare la pertica usata dalle Guide di Courmayeur nei tentativi alla cresta sud dell'Aiguille Noire du Peuterey.
Ho sempre cercato di attenuare queste militari disposizioni nella mia vita, lasciando libero spazio, più o meno largo, all’inventiva, alla fantasia, all’imprevedibilità. Anche per accettare o sperare che arrivi quel gusto un po’ amaro di un imprevisto, una difficoltà, uno sforzo da superare.