Babilonia
di Dante Fasciolo
-ciao, Mi ha detto Marine Le Pen di portarti i suoi saluti più cari....
-oh bello!...lo sai che faccio se non smetti de giocà? Me dimetto, cade il Governo e te aritrovi in mezzo a una strada...
Musica settembrina
25/9 - Giornata dei sogni
26/9 - Giornata amanti dei cani
26/9 - Giornata contro armi nucleari
27/9 - Giornata del turismo
28/9 - Giornata del sordo
29/9 - Giornata del cuore
30/9 - Giornata marittima
01/10 - Giornata aziani
02/10 - Giornata della nonviolenza
03/10 - Giornata dell’habitat
04/10 - Giornata degli animali
05/10 - Giornata degli insegnanti
23 settembre 1916
Nasce Aldo Moro
23 settembre 1943
I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto
24 settembre 1961
Prima marcia della Pace "Perugia-Assisi"
26 settembre 1973
Muore Anna Magnani
30 settembre 1948
Primo fumetto di Tex
3 ottobre 1990
Riunite le due Germanie
4 ottobre 1964
Inaugurata l’Autostrada del Sole
6 ottobre 1924
Iniziano trasmissioni radiofoniche
Leggere di seguito
Note sulla Memoria dei Giorni
Oggi con il digitale e le macchine intelligenti non sbagli uno scatto, con i rullini la musica era diversa, dovevi scattare un po' a caso, trafficando con tempi e diaframmi e incrociare le dita; il metodo migliore per tornare a casa con qualche foto decente...
Il viaggio in Niger è stato per il fotografo impegnativo e intenso, non tanto per le condizioni materiali così diverse da quelle cui siamo abituati in Europa, ma soprattutto per il fatto di trovarsi costantemente immerso in situazioni di bisogno e di povertà
Come risolvere il problema: necessità-disponibilità? Ovvero richieste del Paese fatte proprie o avanzate dai ministeri e risorse a disposizione. E’il cruccio di questi giorni per l’allestimento della Manovra Finanziaria.
Il problema delle violenze minorili va facendosi di giorno in giorno più pesante, tra delitti atroci e episodi di incredibili gravità, per cui urge ristabilire la legalità. ’Paniere’ - prezzi ribassati e calmierati, un senso di vera utilità?
...per gli spettatori italiani il suo nome resta paradossalmente legato a una sola parte in un film tra i più amati della storia del cinema: quello del leader della resistenza antinazista cecoslovacca Victor Laszlo in Casablanca di Michael Curtiz (1942).
Il verbo ‘fare’ è il più usato in assoluto. Tutti lo utilizziamo, almeno se sospinti da un desiderio, quello di realizzarci. Poichè il fine sembra essere questo, fare per dimostrare a noi stessi che in questo gesto stiamo percorrendo la strada che ci è congeniale.
Nel precedente numero abbiamo pubblicato
Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello nella libera rivisitazione di un giovane autore, il quale propone ora sua nuova rivisitazione del lavoro di Luigi Pirandello:Sei personaggi in cerca d'autore.
L'obiettivo principale è stato diffondere una maggiore conoscenza scientifica per promuovere la salvaguardia e la biodiversità marina, per continuare ad assicurare a tutto il pianeta i benefici che da esse derivano.
...ci ha lasciato il ricordo della sua sensibilità umana e artistica e della sua forte personalità, e le sue splendide opere, che vivranno per sempre. Quella di Kattinis è un’arte che coinvolge emotivamente, trascinando lo spettatore in un mondo enigmatico, ancestrale, fortemente connotato di simboli.
Da sempre, ogni giorno all’alba, quando i colori sono tenui, da qualche parte del Mediterraneo inizia una lenta cantilenante melodia percepibile appena: e piano piano ecco incalanarsi antichi flussi, curiosi e saggi, alla ricerca di approdi possibili.
Straordinario appuntamento d’arte pittorica e scultorea che presenta temi, gusti, sensibilità, espressioni, stili, iguaggi della realtà artistica di oggi. Molte e preziose opere osservate in mostra e nel catalogo.
Il respiro della scultura è alito di bellezza e di ricerca, di passione e di stimolo, di gusto e di sensibilità; anzi è canto di poesia tra stile e severità d’impianto e di composizione, inno che esalta la materia donandole proprietà espressiva.
...lui pe’ primo salí, io j’annai appresso / e cominciai a vedé da ‘na fessura / quanto era granne er cielo sopra a noi: / er firmamento ce brillò ne l’occhi.
-Come Amin affrontò molti soldati per salvare sua sorella Kalina. -Quemosh e Bashir dopo un tentativo di fuga dalla locanda finiscono in schiavitù.
Vento del deserto cessa il tuo canto / hai illuso la schiava / Vento del deserto lascia nel sonno / finire il respiro.
L’impatto con il Giappone e la sua cultura non lo ha trovato impreparato; si è subito caricato della volontà di entrare nella realtà nipponica - fatta a caste, dunque a mondi diversissimi dal nostro – soprattutto nell’incontro con la realtà giovanile
...I punti cardinali si confondono / smarrisci il tempo / avvolto in un nonsocché / di aria mare sole.
Questo libro porta in superficie il lato nascosto del pensiero e della personalità di Marshall McLuhan. È il lato costituito dalla sua esperienza religiosa.
...è necessario che gli educatori - genitori, insegnanti, catechisti - sappiano mettersi in ascolto dei bambini e dei ragazzi, per comprenderne i bisogni e le domande, i sogni e le paure...
Una mattina in bilico tra ieri e domani. Il presente che si interroga , guarda indietro, spinge in avanti.
... fu definita e viene ancor oggi considerata, come la “Scienza delle Soluzioni Immaginarie”, questo per la precisa volontà del suo creatore. Un’articolazione di tutto questo esplorato mondo in un contesto più moderno ed attuale per i tempi di allora, donando ad ogni artista il suo affermarsi con una assoluta libertà di intendimenti e di azione
“Donne! E’arrivato l’arrotino! Donne!”: l’abbrivio esortativo non è un rigurgito “sessista” – virgolettiamo, con un pizzico di imbarazzo, il soverchiante aggettivo plurisibilante...
Il Libro delle Origini ha inteso nel lontano 1898 registrarti in solo quattro esemplari, ma oggi hai più di mille fratelli, e sei nominato dallo Stato Mastino Abruzzese Patrimonio Culturale.
??!!
Un Fellini anziano, che soffre d’insonnia, si sveglia ogni notte e fa lunghe passeggiate a Roma in attesa dell’alba...
In linea con le precedenti edizioni la partecipazione al concorso. Oltre 200 gli autori, da 70 paesi del mondo, hanno inviato i disegni nelle due sezioni cartoon e caricatura.