orizzonti
di Dante Fasciolo
"Non chiedere cosa fa lo Stato
per te...ma cosa puoi fare tu
per lo Stato"
"Paga le tasse!"
Renzi: mi si nota di più se vado...
o se non vado...?
Tutti i nodi vengono al pettine
16 - Giornata della tolleranza
17 - Giornata degli studenti
18 - Giornata vittime della strada
19 - Giornata dell’uomo
20 - Giornata industrializzazione
dell’Africa
20 - Giornata universale del bambino
21 - Giornata della televisione
22 - Giornata mondiale della filosofia
25 - Giornata eliminazione della
violenza contro le donne
29 - Giornata di solidarietà per il
popolo palestinese
17 novembre 1869
Inaugurato il canale di Suez
20 novembre 1945
Inizia il processo di Norimberga
22 novembre 1963
John Kennedy ucciso a Dallas
23 novembre 1980
L’Irpinia sconvolta dal sisma
25 novembre 1881
Nasce Papa Giovanni XXIII
26 novembre 1871
Nasce Luigi Sturzo
27 novembre 1895
Istituito il Premio Nobel
28 novembre 1999
Riapre la Basilica di Assisi restaurata
Da "Tutti gli uomini del Presidente" al "Migliore" passando per "Il cavaliere elettrico" e "La Stangata" : successo ed oscar per il grande artista di Hollywood.
Torna dal 16 al 20 novembre 2019 alla Casa del Cinema di Roma e presso il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani – a entrata gratuita fino a esaurimento posti – il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema , giunto alla quattordicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico.
il PKF2019 propone opere che hanno riscosso successo sia in Israele che all’estero e che rappresentano la varietà e il multiculturalismo che compone la società israeliana di oggi.
Un documento che chiede attenzione al bosco e a ciò che rappresenta, anche nei servizi ecosistemici da riconoscere, nello spopolamento e abbandono da contrastare e nel dissesto da contenere, e sottolinea l'urgenza una visione condivisa della politiche di pianificazione e gestione della risorsa forestale delle e per le Terre Alte.Una visione comprensiva della loro cultura, dei loro prodotti, dell'ambiente, del paesaggio, delle unicità e delle risorse durature che ogni valle può vantare.
I Denka (o Dinka) sono una popolazione del Sudan del Sud. Abitano nelle regioni di Bahr al Ghazai, Kordofan del sud, Jonglei e Alto Nilo. La maggior parte dei popoli Gbè attuali (di cui fanno parte gli Ewè, gli Ajà e i Gen) sono venuti dall’Est, diverse migrazioni si sono succedute tra il X ed il XV secolo. Gli shilluk (o Scilluk), regione che ha come centro la città illuk) sono una popolazione del Sudan meridionale. Si riferiscono a se stessi come Chollo.
A pochi anni dalla scomparsa del famoso fotografo partenopeo Oreste Pipolo, Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista Miriam e Ivana hanno voluto esporre le immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata, documentato dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione I 10 comandamenti su Raitre.
un nuovo progetto fotografico interamente dedicato a Roma e composto da tre parti.
La scomparsa della Basilica di San Pietro nella luce,
Un viaggio sul Tevere, crepuscolo/notturno.
Il Teatro Flavio Vespasiano si è trasformato in un luogo magico in cui bambini vestiti in costumi sgargianti e cappelli vistosi di ispirazione orientale hanno cantato a squarciagola Nessun dorma. Turandot di Giacomo Puccini il titolo prescelto sul quale operatori musicisti, insegnanti, ragazzi e famiglie hanno insieme lavorato per lo spettacolo finale
Esposta una rosa di quattro opere a Roma, presso il Museo Leonardo Da Vinci Experience, all'occasione del progetto "Exploring The Genius" - "Leonardo: Arte, Genio e Modernità", un progetto multidisciplinare che prevede una serie di manifestazioni performative che celebrano il genio Da Vinci.
Opere relative alle ricerche artistiche degli anni ’60e’70, raccolte dall’artista, designer architetto Nanda Vigo nel corso della sua vita. Se la precedente mostra Private Collection, conclusa si alcuni mesi fa, esponeva soprattutto opere del movimento europeo Zero e Azimuth degli anni Sessanta, questa seconda parte è dedicata a opere che presentano invece diverse tendenze, sempre dello stesso periodo.
Il curatore Salvo Nugnes così commenta: “Gli artisti presenti in mostra hanno un elevato spessore culturale. Proprio per questo ho individuato come sede questo museo perché, si sa, sono i musei che storicizzano le opere d’arte! Il Crocetti è un museo di arte contemporanea, ma ricco di storia, dedicato all’opera dell’abruzzese Venanzo Crocetti. Le sue sculture dialogano con le creazioni allestite nella collettiva “Tra Sacro e Profano”
Il testo è considerato il capolavoro teatrale di Gianni Rodari. Viene scritto nel 1976 in collaborazione con un gruppo di artisti di primissimo piano: Emanuele Luzzati, Gianni Fenzi, Angelo Corti, Mara Baronti, Sebastiano Tringali, ecc, Il gruppo crea le premesse di questo capolavoro improvvisando con i bambini delle scuole elementari di La Spezia all’interno di un laboratorio del Centro Alliende durato diversi mesi.
Sulle prime il dibattito prende la solita noiosissima piega moralistica....per poi riprendere il consueto eloquio brillante.
L’iniziativa molisana è frutto di un progetto culturale su cui la Regione Molise e la Provincia di Isernia hanno investito al fine di trovare una collocazione museale alla prestigiosa collezione raccolta in anni di appassionate ricerche da Antonio Scasserra, giovane collezionista che è riuscito, sin dalla sua adolescenza, a reperire rarissimi esemplari di costumi femminili di uso festivo e nunziale.
...Lentezza?