settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#251 - 16 Novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del giorno 20 dicembre quando lascerà il posto al numero 253 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'è questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Editoriale
ultim'ora

Che sia la volta buona..!?

Che sia la volta buona..!?

"Non chiedere cosa fa lo Stato
per te...ma cosa puoi fare tu
per lo Stato"

"Paga le tasse!"

Vertice dei partiti

Vertice dei partiti

Renzi: mi si nota di più se vado...
o se non vado...?

visto da Trojano

Ilva di Taranto

Ilva di Taranto

Tutti i nodi vengono al pettine

Giornate mondiali

Novembre

16 - Giornata della tolleranza
17 - Giornata degli studenti
18 - Giornata vittime della strada
19 - Giornata dell’uomo
20 - Giornata industrializzazione
dell’Africa
20 - Giornata universale del bambino
21 - Giornata della televisione
22 - Giornata mondiale della filosofia
25 - Giornata eliminazione della
violenza contro le donne
29 - Giornata di solidarietà per il
popolo palestinese

Memoria dei giorni

Novembre

Novembre

17 novembre 1869
Inaugurato il canale di Suez

20 novembre 1945
Inizia il processo di Norimberga

22 novembre 1963
John Kennedy ucciso a Dallas

23 novembre 1980
L’Irpinia sconvolta dal sisma

25 novembre 1881
Nasce Papa Giovanni XXIII

26 novembre 1871
Nasce Luigi Sturzo

27 novembre 1895
Istituito il Premio Nobel

28 novembre 1999
Riapre la Basilica di Assisi restaurata

Cinema

Torino - Cinema Massimo

Robert Redford

Omaggio ad uno degli interpreti più amati dal pubblico cinematografico
parte seconda

di Federica Fasciolo

Robert Redford

Da "Tutti gli uomini del Presidente" al "Migliore" passando per "Il cavaliere elettrico" e "La Stangata" : successo ed oscar per il grande artista di Hollywood.

Leggi tutto

Roma - Casa del Cinema, Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani

Pitigliani Kolno'A Festival

Ebraismo e Israele nel Cinema - 14a edizione - 16/20 novembre 2019

Pitigliani Kolno'A Festival

Torna dal 16 al 20 novembre 2019 alla Casa del Cinema di Roma e presso il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani – a entrata gratuita fino a esaurimento posti – il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema , giunto alla quattordicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico.
il PKF2019 propone opere che hanno riscosso successo sia in Israele che all’estero e che rappresentano la varietà e il multiculturalismo che compone la società israeliana di oggi.

Leggi tutto

Alberi

Un anno da Vaia

Valorizzazione dei boschi e tutela della montagna

Un anno da Vaia

Un documento che chiede attenzione al bosco e a ciò che rappresenta, anche nei servizi ecosistemici da riconoscere, nello spopolamento e abbandono da contrastare e nel dissesto da contenere, e sottolinea l'urgenza una visione condivisa della politiche di pianificazione e gestione della risorsa forestale delle e per le Terre Alte.Una visione comprensiva della loro cultura, dei loro prodotti, dell'ambiente, del paesaggio, delle unicità e delle risorse durature che ogni valle può vantare.

Leggi tutto

Iniziative

Terza parte - le lingue riconosciute

Dai Denka agli Ewe agli Shilluk

Presentate attraverso testi di missionari e studiosi

Dai Denka  agli Ewe  agli Shilluk

I Denka (o Dinka) sono una popolazione del Sudan del Sud. Abitano nelle regioni di Bahr al Ghazai, Kordofan del sud, Jonglei e Alto Nilo. La maggior parte dei popoli Gbè attuali (di cui fanno parte gli Ewè, gli Ajà e i Gen) sono venuti dall’Est, diverse migrazioni si sono succedute tra il X ed il XV secolo. Gli shilluk (o Scilluk), regione che ha come centro la città illuk) sono una popolazione del Sudan meridionale. Si riferiscono a se stessi come Chollo.

Leggi tutto

Fotografia

Napoli - Pio Monte della Misericordia

La Napoli velata

Opere di Oreste Pipolo

immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico

La Napoli velata

A pochi anni dalla scomparsa del famoso fotografo partenopeo Oreste Pipolo, Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista Miriam e Ivana hanno voluto esporre le immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata, documentato dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione I 10 comandamenti su Raitre.

Leggi tutto

Roma - Fine Art Gallery

Roma in un istante

Immagini fotografiche di Giuseppe Di Piazza

Roma in un istante

un nuovo progetto fotografico interamente dedicato a Roma e composto da tre parti.
La scomparsa della Basilica di San Pietro nella luce,
Un viaggio sul Tevere, crepuscolo/notturno.

Leggi tutto

Musica

Rieti - Teatro Flavio Verspasiano

Turandot al Reate Festival

XI Edizione - Le scuole a teatro con lo spettacolo di EuropaInCanto
Bambini in scena

Turandot al Reate Festival

Il Teatro Flavio Vespasiano si è trasformato in un luogo magico in cui bambini vestiti in costumi sgargianti e cappelli vistosi di ispirazione orientale hanno cantato a squarciagola Nessun dorma. Turandot di Giacomo Puccini il titolo prescelto sul quale operatori musicisti, insegnanti, ragazzi e famiglie hanno insieme lavorato per lo spettacolo finale

Leggi tutto

Arte

Roma - Museo Leonardo Da Vinci Experience Roma

Visioni tra passato e futuro

Mostra pittorica di Adriana Soares
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Visioni tra passato e futuro

Esposta una rosa di quattro opere a Roma, presso il Museo Leonardo Da Vinci Experience, all'occasione del progetto "Exploring The Genius" - "Leonardo: Arte, Genio e Modernità", un progetto multidisciplinare che prevede una serie di manifestazioni performative che celebrano il genio Da Vinci.

Leggi tutto

Milano - Galleria San Fedele

Collection 60/70

di Eva Mari

Collection 60/70

Opere relative alle ricerche artistiche degli anni ’60e’70, raccolte dall’artista, designer architetto Nanda Vigo nel corso della sua vita. Se la precedente mostra Private Collection, conclusa si alcuni mesi fa, esponeva soprattutto opere del movimento europeo Zero e Azimuth degli anni Sessanta, questa seconda parte è dedicata a opere che presentano invece diverse tendenze, sempre dello stesso periodo.

Leggi tutto

Roma - Museo Crocetti

Tra sacro e profano

Trentacinque artisti da tutto il mondo

di Redazione

Tra sacro e profano

Il curatore Salvo Nugnes così commenta: “Gli artisti presenti in mostra hanno un elevato spessore culturale. Proprio per questo ho individuato come sede questo museo perché, si sa, sono i musei che storicizzano le opere d’arte! Il Crocetti è un museo di arte contemporanea, ma ricco di storia, dedicato all’opera dell’abruzzese Venanzo Crocetti. Le sue sculture dialogano con le creazioni allestite nella collettiva “Tra Sacro e Profano”

Leggi tutto

Teatro

Teatro di Roma - India

La storia di tutte le storie

Alla ricerca de "l'Uomo che non c'è"

di Redazione

La storia di tutte le storie

Il testo è considerato il capolavoro teatrale di Gianni Rodari. Viene scritto nel 1976 in collaborazione con un gruppo di artisti di primissimo piano: Emanuele Luzzati, Gianni Fenzi, Angelo Corti, Mara Baronti, Sebastiano Tringali, ecc, Il gruppo crea le premesse di questo capolavoro improvvisando con i bambini delle scuole elementari di La Spezia all’interno di un laboratorio del Centro Alliende durato diversi mesi.

Leggi tutto

Racconto

Lo strano caso del Conte Vetzer

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Sulle prime il dibattito prende la solita noiosissima piega moralistica....per poi riprendere il consueto eloquio brillante.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Isernia - ( Molise)

Museo dei costumi

di Alessandro Gentili

Museo dei costumi

L’iniziativa molisana è frutto di un progetto culturale su cui la Regione Molise e la Provincia di Isernia hanno investito al fine di trovare una collocazione museale alla prestigiosa collezione raccolta in anni di appassionate ricerche da Antonio Scasserra, giovane collezionista che è riuscito, sin dalla sua adolescenza, a reperire rarissimi esemplari di costumi femminili di uso festivo e nunziale.

Leggi tutto

Poesia

Un po' prima di adesso

Di Francesca Ganzerla

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

2019 - Anno Nazionale del Turismo Lento

Chi va piano...

di Barbara Calcei in arte Bake

Chi va piano...

...Lentezza?

Leggi tutto

AFORISMI : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).