Il Guitto
di Dante Fasciolo
I DUE-LLANTI
ognuno in cuor proprio:
Credevo d'essere PREMIER
ma specchiandomi mi accorgo
d'essere solo UN GUITTO
leggere anche Editoriale
Un podio d'onore per il
Salvatore della Patria
17 - Giornata contro l'Omofobia,
Telecomunicazioni e Informazione
18 - Giornata dei Musei
21 - Giornata Diversità Culturale,
Dialogo e Sviluppo
22 - Giornata Diversità Biologica
23 - Giornata delle Tartarughe
25 - Giornata Bambini scomparsi
13 maggio
Festa della Mamma
16 maggio Venezia inaugura la Fenice
17 maggio 1972
Omicidio Calabresi
19 maggio 1802
Napoleone istituisce la
Legion d'onore
21 maggio 1927
Lindbergh : prima trasvolata atlantica senza scalo
23 maggio 1992
Strage di Capaci: muore Falcone
24 maggio 1844
Morse trasmette il primo
messaggio telegrafico
Il cinema di Brusati, colto e di respiro europeo, pretese e spesso trovò attori duttili e maturi, tra cui spiccano, oltre a Nino Manfredi interprete di Pane e cioccolata, Vittorio Gassman e Giancarlo Giannini, protagonisti di Lo zio indegno (1989), commedia pervasa da una vena patetica, o Mariangela Melato di Il buon soldato (1982).
Dalla prima salita dell’Everest di Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay sono passati 65 anni. E forse nessun’altra montagna al mondo ha subito nello stesso arco di tempo un cambiamento così profondo. Nel 1953, il Tetto del Mondo era avvolto dal mistero, luogo isolato, rimasto in gran parte ignoto agli occidentali
Da più di duemila anni le rondini sono nel nostro cuore. Le rondini fanno parte della nostra cultura e del nostro immaginario comune, forse non immagini neanche quanto. Partiamo da un proverbio italiano: una rondine non fa primavera. Lo avrai sentito mille volte, ma probabilmente non sai che è una frase di Aristotele
Il concerto si basa su due album di "Mimì": “Danza” del 1978, interamente scritto da Ivano Fossati, e sull'album “Lacrime” del 1992, suo ultimo lavoro contenente brani inediti tra i quali la famosa “Gli uomini non cambiano”.
"La Paura" indaga dal punto di vista di chi è sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale, le lacerazioni dell’animo umano di fronte ad uno dei momenti più strazianti per ogni soldato di ogni guerra: obbedire ad un ordine sbagliato.
Anche “Ballando con le stelle” ha deciso quest’anno, di spalancare una maleodorante finestra su una purulenta piaga sociale dei nostri tempi, la violenza, spesso omicida, ai danni delle donne.
Si tratta di una esposizione di un buon numero di opere, di varie grandezze, realizzate ad olio su tela o a smalto, improntate per lo più alle visoni poetiche ed immaginifiche dell'autore.
Nel centenario della nascita di Franco Fortini torna in libreria l’antologia dei poeti italiani del Novecento, un’opera che oggi può essere considerata un classico: a quarant’anni dalla prima edizione, intatte sono la ricchezza e la profondità della scrittura e dell’analisi.
..ridare vita alla città, in una sorta di rigenerazione urbana, attraverso l’utilizzo dei locali, una volta fiorenti negozi e attività commerciali o artigianali, coinvolgendo la popolazione e attivando un flusso turistico positivo per il territorio. .
Autore dell’Anno, ovvero il fotografo che per contenuti e immagini espresse, meglio ha rappresentato il panorama italiano: grande onore e responsabilità.
... il castello medievale che ospita dal 2004 il Museo Demoantropologico e della Pietra. Suo carattere informativo è quello di offrire uno specchio della vita della cittadina secondo usi, costumi e tradizioni tracciati dalla gente del luogo sulla pietra calcarea dei monti Aurunci...