settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#236 - 12 Marzo 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Prospettive elettorali

Prospettive elettorali

"vedo una ripresina...sta camminando o si è già fermata?!"

Opera incompiuta

Opera incompiuta

"Vedi Giggino, il buco c'è...manca solo la luce in fondo..."

Visto da Trojano

L'urlo di Muuuch

L'urlo di Muuuch

Lacrime e Latte
Il sangue versato dei sardi

Giornate mondiali

Marzo

15 . Giornata del sonno
19 . Festa del Papà
20 . Giornata della felicità
21 . Giornata della Poesia
21 . Giornata per Foreste e Boschi 21 . Anti discriminazione razziale
22 . Giornata dell’Acqua

Memoria dei Giorni

9 marzo 1842
Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala

13 marzo 1781
Herschel scopre il pianeta Urano

16 marzo 1978
Sequestro di Aldo Moro

18 marzo 1848
Cinque giornate di Milano

20 marzo 1916
Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"

21 marzo 1956
Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar

Cinema

Trento Film Festival

67^ Edizione - presentato il manifesto e il paese ospite

di Federica Fasciolo

Trento Film Festival

Il Trento Film Festival ha svelato il Paese ospite della sezione “Destinazione…” e il nuovo manifesto della 67. edizione della rassegna, che si svolgerà a Trento dal prossimo 27 aprile al 5 maggio. La scelta di sottotitolare l’edizione di quest’anno con il binomio “montagne e culture” introduce un valore aggiunto importante.

Leggi tutto

Roma - Cinema Caravaggio

Cinema Giovane - Opere Prime

nota di Licia Gargiulo

Cinema Giovane - Opere Prime

15^ edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime. Un evento speciale dell’Associazione culturale che quest’anno festeggia il “cinquantaquattresimo” anno di attività.

Leggi tutto

Ambiente

La situazione nel report della Commissione Europea

Allarme fiumi europei

Salviamo la Direttiva Acque!

Allarme fiumi europei

In particolare, in Italia la situazione delle acque dolci è grave e l’inadeguata applicazione della Direttiva è testimoniata dal fatto che solo il 43% dei 7.494 fiumi avrebbero raggiunto un “buono stato ecologico”...

Leggi tutto

San Miniato - Pisa

Alberi Boschi Foreste

“Media mondiali mai più testimoni impotenti della deforestazione”

Alberi Boschi Foreste

100 giornalisti esperti di ambiente intervenuti al Forum internazionale Greenaccord dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura hanno lanciato un appello ai media mondiali: “loro ruolo fondamentale per riempire il divario tra politica, ricerca scientifica e azioni concrete”.

Leggi tutto

Ad una goccia d'acqua

Per la salvaguardia dell’acqua a livello locale e globale.

letter@perta

di Dante Fasciolo

Ad una goccia d'acqua

Nell'acqua il futuro dell'umanità

Leggi tutto

Fotografia

ORA : Fotografia

Le nuove generazioni nei progetti fotografici

dei partecipanti alle "Giornate Magnum"

ORA : Fotografia

Negli spazi espositivi della Fondazione Carispezia a La Spezia la mostra ORA – Le nuove generazioni nei progetti fotografici dei partecipanti alle "Giornate Magnum", un'iniziativa collaterale all'esposizione "Un mondo giovane" da poco conclusa.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro degli Audaci

Così impari

scritto ed interpretato da Grazia Scuccimarra

di Eva Mari

Così impari

Da quarant’anni Grazia Scuccimarra, sagace e comica, continua a lanciare strali con una satira pungente che non fa sconti, con l’intento di cogliere i paradossi della nostra esistenza e della società. coinvolgente e distaccata, ironica e spietata, consegna al pubblico le sue brillanti riflessioni, le sue critiche alla vita civile, alla classe politica, al mondo del lavoro, alla funzione del giornalismo, alla scuola, al consumismo.

Leggi tutto

Teatro Vascello - Roma

IL verso diventa teatro

Tournée nazionale Shakespeare/Sonetti

di Redazione

IL verso diventa teatro

Non si tratta di una semplice lettura scenica del canzoniere del Bardo. È uno spettacolo innovativo e trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parola, in perenne dialogo con la musica e il suono

Leggi tutto

Cultura e Società

Oratori Milanesi

Bullismo e cyber-bullismo.

“OraMiFormo”

da Veronica Giacometti - Aci Stampa

Bullismo e cyber-bullismo.

La piattaforma formativa “OraMiFormo” è stata promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi in collaborazione con Fondazione Carolina e con il sostegno tecnico di Fondazione Clerici, per sensibilizzare su bullismo e cyber-bullismo.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Cottanello (Rieti)

Eremo di San Cataldo

Eremo di San Cataldo

Le sue origini, precedenti al X secolo, sono dovute ai frati benedettini che, predicando nella zona, lo usavano come rifugio o luogo di eremitaggio.
All'interno la piccola cappellina custodisce i più antichi affreschi in stile bizantino della Sabina, di particolare bellezza, come il millenario dipinto del Redentore ed altri bellissimi dipinti quattrocenteschi, raffiguranti Madonne con Bambino e Santi Vescovi.

Leggi tutto

Arte

Galleria La Pigna - Roma

Paesaggi e memorie

Paesaggi e memorie

Tenui colori tracciano invitanti paesaggi, scatole e antichi panneggi custodiscono memorie. Sono le due esperienze artistiche presentate da Laura Fasciolo e Daniela Meloni in una recente mostra presso la storica Galleria La Pigna di Roma.

Leggi tutto

Trekking

Roma

Riscoprire la città

Un trekking urbano

di Alessandro Gentili

Riscoprire la città

Un anello di 11 chilometri a passo di marcia con queste benedette racchette che producevano un rumore sull’asfalto che, appunto, faceva voltare tutti. Il trekking è così: è bello, utile e lo puoi fare dovunque ti trovi, bastano un paio di telefonate e ci si vede ad un meeting-point per una passeggiata. Anche nel centro di una città come Roma.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Sulle strade della Liguria

Bike Show

Bike Show

Qual è l’itinerario italiano più bello del 2019 per andare in mountain bike? Tra le Alpi e il Mar Ligure i ciclisti tutti, anche i meno allenati, possono esplorare territori prima inaccessibili e da far strabuzzare gli occhi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il tempo dilatato

Riflessioni sulla lettura

Giuseppe Marchetti Tricamo - Ibiskos Editore

Leggi tutto

Storia d'Italia in 15 film

Di Alberto Crespi

Leggi tutto

Poesia
Piccoli Grandi Musei Italiani

Trieste

Civiltà istriana

di Alessandro Gentili

Civiltà istriana

Il museo è stato allestito grazie al materiale acquisito nel tempo, alle masserizie relegate in Porto Vecchio al "Magazzino 18" (reso famoso dallo spettacolo di Simone Cristicchi) e ai numerosi reperti archeologici, opere d'arte, documenti, libri, stampe, disegni e fotografie.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
Racconto

L'incidente

Parte prima

(persone e fatti di questa storia sono frutto di pura invenzione)

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.